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Consiglio su rasaerba usato

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Ti inoltro il suo messaggio:

"il prezzo lo tengo cosi, perchè oltre ad essere tenuto in maniera perfetta, ad avere l'olio nuovo e ad essere stato curato nei minimi dettagli da mio suocero (faceva il meccanico per auto), recentemente l'ho portato da un meccanico specializzato in tagliaerba per ripulire il carburatore e revisionare per bene il tagliaerba onde evitare disguidi e figure. Ci ho speso qualcosina, ma almeno so di vendere una macchina perfetta e che funziona benissimo.
............
comunque ogni consiglio è ben accetto
Dal punto di vista meccanico sarà pure perfetta, con la lama invece?
Potresti non trovarla più in commercio.
Se tante volte lo prendi (questo o altri)
Disinfetta tutto lavandolo con la candeggina.
Non ci vuole nulla per portarti muffe e funghi

tramite Tapatalk
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Allora... dopo un paio di ore di lavoro, già qualche problema:

1) la corda è diventata durissima da tirare e in molte occasioni non si tira proprio, è come se si bloccasse, rendendo difficoltosissimo l'avviamento

2) mentre la macchina viaggia a regime, ma non taglia, il motore sale e scende di giri, ma questo solo ogni tanto.

Consigli? Per il punto numero 1, ho già provato a tirare la corda con il motore acceso e non ha intoppi.
 
K

Kakugo

Guest
Prova a fare girare la lama a mano (ovviamente col motore spento!). Se non hai problemi a farla girare, molto probabilmente è la molla dell'avviamento a strappo.

Per il secondo problema, probabilmente il circuito del minimo e dei bassi del carburatore ha bisogno di una pulita.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
la lama sembra a posto. Gira normalmente, i miei amici dicono che potrebbe essere grippato ma a me sembra strano perchè una volta in moto il motore gira molto bene
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che se riesci a fare girare la lama a mano senza problemi, quasi sicuramente i cuscinetti dell'albero e la biella sono a posto.
Personalmente, come detto, propendo per la molla dell'avviamento: è una parte meccanica molto semplice da reperire ed installare. Se hai fortuna magari pruoi trovare un avviamento intero usato: l'installazione dell'intero gruppo porta via veramente pochi minuti.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che se riesci a fare girare la lama a mano senza problemi, quasi sicuramente i cuscinetti dell'albero e la biella sono a posto.
Personalmente, come detto, propendo per la molla dell'avviamento: è una parte meccanica molto semplice da reperire ed installare. Se hai fortuna magari pruoi trovare un avviamento intero usato: l'installazione dell'intero gruppo porta via veramente pochi minuti.


Beh oddio, la lama gira normalmente, senza opporre resistenza. Per esempio, facendo girare a mano la lama su quello di mio papà, oppone molta più resistenza e il motore è molto più nuovo! Il fatto è che il problema è accentuato quando il motore è molto caldo, la leva non si tira, ha proprio qualcosa che la blocca, e poi mi chiedo: se il motore fosse grippato o fosse in procinto di grippare, me ne dovrei accorgere anche da acceso, o sbaglio?
 
K

Kakugo

Guest
Quei motori lì è molto più facile rompano la biella o i cuscinetti dell'albero motore piuttosto che grippino: non sono motorini due tempi. E il grippaggio (che è diverso dal semplice segnare la canna del cilindro) avviene di colpo.
Se vuoi proprio stare tranquillo, cava l'olio, passalo su carta da filtro e guarda se ti rimangono dei detriti metallici.

Un'altra cosa oltre all'avviamento da controllare sono i cavi: dovresti avere quello dell'acceleratore e quello della sicurezza. Controlla abbiano un minimo di gioco e scorrano bene. Vista l'età della macchina non è da escludere siano da cambiare (sono ricambi generici e costano pochi soldi).
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Quei motori lì è molto più facile rompano la biella o i cuscinetti dell'albero motore piuttosto che grippino: non sono motorini due tempi. E il grippaggio (che è diverso dal semplice segnare la canna del cilindro) avviene di colpo.
Se vuoi proprio stare tranquillo, cava l'olio, passalo su carta da filtro e guarda se ti rimangono dei detriti metallici.

Un'altra cosa oltre all'avviamento da controllare sono i cavi: dovresti avere quello dell'acceleratore e quello della sicurezza. Controlla abbiano un minimo di gioco e scorrano bene. Vista l'età della macchina non è da escludere siano da cambiare (sono ricambi generici e costano pochi soldi).

prova dell'olio non ancora fatta, ma i cavi scorrono bene. Oggi ho fatto un po' di prove: la lama gira perfettamente, è chiaro che come in tutti i rasaerba, la lama non gira proprio "liscia" ma un minimo di opposizione la fa, ma si tratta di qualcosa di molto trascurabile, e come ti ripeto, sul B&S di mio papà, la lama è molto più dura da fare girare. Escluderei problemi al motore, perchè oggi ho falciato per 2 ore erba molto alta e dura e la macchina ha sempre risposto bene. L'unico problema rimasto è la leva molto dura quando il motore è caldo. Ora sto imparando a "conoscere" il motore e sto a via via imparando a prendere "il giro giusto" quando la metto in moto da caldo, ma spesso e volentieri, è necessario tenere ferma la macchina con i piedi e usare entrambe le mani per dare più forza. Girando invece la lama, gira appunto benissimo, pur non essendo del tutto regolare perchè sento che in un certo punto sembra essere un po' più dura da girare (lo fa anche quella di mio papà, credo corrisponda a quando il pistone sale). Rendere l'idea dietro una tastiera è molto difficile ma penso che un motore rovinato non resisterebbe a ore e ore di sforzo intensivo, soprattutto a 25 anni di età. Il problema del minimo che sale e scende è quasi del tutto scomparso, credo fosse dovuto alla benzina presente nel serbatoio vecchia e sporca. Se escludiamo il problemino della corda dura da tirare, direi che la macchina è perfetta, anzi sto preparando già vetroresina e vernice per mettere a posto le parti della scocca che sono rovinate. In fondo è diventata la mia bimba! ahahahahah
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
oggi ho tagliato per circa 3 ore: ottima performance della tagliaerba, ma ho notato che quando il motore NON è sotto sforzo, il motore gira irregolare. In corrispondenza al salire e allo scendere dei giri, c'è una specie di levetta sul carburatore che si muove da sola: tirandola da una parte manualmente, il motore si spegne, mentre dall'altra il motore sale di giri ben oltre il massimo consentito con l'acceleratore. avete qualche consiglio da darmi?
Seconda cosa: tagliando erba molto alta, mi sono imbattuto in un pezzo di ferro che si è incastrato tra la lama e il telaio e mi ha scheggiato una parte di lamiera! Che cosa potrei fare per metterlo a posto? Posso usare vetroresina? Sembrerà strano, ma nonostante tutto sono contentissimo di questa macchina e di questo motore.
Terza questione: ho notato che il carburatore non ha il primer: esiste qualche modello più moderno di carburatore con primer che io possa montare? Credo che non sia stato revisionato il carburatore attuale, ma al massimo solo pulito.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Quell'irregolarità di giri che noti è dovuta al fatto che il governatore meccanico (il sistema che agisce sul carburatore tramite quella leva di cui hai parlato) "cerca" i giri al minimo. E' un problema abbastanza comune sui vecchi Tecumseh e B&S e generalmente è dato dal carburatore in condizioni non ottimali... il che generalmente significa che necessitano di pulizia e/o di regolazione del galleggiante e magari spillo nuovo. Alle volte c'è anche bisogno di regolare il governatore, cosa che si ottiene piegando il braccetto stesso verso l'interno o l'esterno... ma con prudenza! Non so dirti se quella parte lì la faccia ancora qualcuno.

Riguardo alla facilità di girare il motore rispetto al B&S 675: molto semplicemente è dovuto al fatto che il Tecumseh, essendo un motore di qualche anno fa, ha meno compressione ed è quindi più facile da fare girare a mano. Per farti un esempio quando negli anni '80 hanno iniziato ad arrivare le prime moto da enduro "commerciali" con rapporti di compressione abbastanza tosti c'era da farsi venire i dolori al polpaccio a metterle in moto (rispetto alle varie Husqvarna, Ancillotti e Zundapp che c'erano prima), fin quando i Giapponesi non hanno iniziato a montare decompressori automatici, tecnologia poi "migrata" anche sui motori per power equipment.

Per la riparazione della scocca: non vedo perché non usare la resina. Se la hai in casa e sai come fare è di sicuro il metodo di riparazione più economico. Però il fil di ferro nel prato... :fischio:

Per quanto riguarda il carburatore, fa conto che quello di serie è un Dell'Orto abbastanza comune (FHC 20.13) . Volendo ci puoi montare quasi qualunque cosa, ma quasi sicuramente devi fari su ul collettore e a quel punto non so quanto valga la pena, specie considerando che quel carburatore si trova ancora nuovo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Quell'irregolarità di giri che noti è dovuta al fatto che il governatore meccanico (il sistema che agisce sul carburatore tramite quella leva di cui hai parlato) "cerca" i giri al minimo. E' un problema abbastanza comune sui vecchi Tecumseh e B&S e generalmente è dato dal carburatore in condizioni non ottimali... il che generalmente significa che necessitano di pulizia e/o di regolazione del galleggiante e magari spillo nuovo. Alle volte c'è anche bisogno di regolare il governatore, cosa che si ottiene piegando il braccetto stesso verso l'interno o l'esterno... ma con prudenza! Non so dirti se quella parte lì la faccia ancora qualcuno.

Riguardo alla facilità di girare il motore rispetto al B&S 675: molto semplicemente è dovuto al fatto che il Tecumseh, essendo un motore di qualche anno fa, ha meno compressione ed è quindi più facile da fare girare a mano. Per farti un esempio quando negli anni '80 hanno iniziato ad arrivare le prime moto da enduro "commerciali" con rapporti di compressione abbastanza tosti c'era da farsi venire i dolori al polpaccio a metterle in moto (rispetto alle varie Husqvarna, Ancillotti e Zundapp che c'erano prima), fin quando i Giapponesi non hanno iniziato a montare decompressori automatici, tecnologia poi "migrata" anche sui motori per power equipment.

Per la riparazione della scocca: non vedo perché non usare la resina. Se la hai in casa e sai come fare è di sicuro il metodo di riparazione più economico. Però il fil di ferro nel prato... :fischio:

Per quanto riguarda il carburatore, fa conto che quello di serie è un Dell'Orto abbastanza comune (FHC 20.13) . Volendo ci puoi montare quasi qualunque cosa, ma quasi sicuramente devi fari su ul collettore e a quel punto non so quanto valga la pena, specie considerando che quel carburatore si trova ancora nuovo.

Attualmente, il problema dei giri irregolari c'è solo quando la macchina non taglia. Quando inizia ad andare sotto sforzo si stabilizza. Ho comunque l'impressione che questa macchina non sia stata poi così revisionata. Ieri ho dovuto affilare grossolanamente la lama per un paio di volte. Il motore va comunque bene. Per quanto riguarda il carburatore, so che su questo motore ne montavano uno più moderno e dotato di primer. Confermo che quello attuale è un Dell'Orto, non so dirti che modello. Oggi controllerò. La vetroresina non l'ho mai usata, ma magari mi ci metto io appena posso. Purtroppo il pezzo di ferro non era un filo, ma una cerniera di una porta! Stavo tirando giù della vegetazione piuttosto alta e questo pezzo mi si è incastrato sotto alla lama. Sono stato fortunato a non spaccare tutto.
 
K

Kakugo

Guest
Esatto, il problema di ricerca dei giri c'è proprio a motore senza carico: è dovuto alla sensibilità dei governatori che gli americani usavano in quel periodo. Come già spiegato il governatore meccanico è un meccanismo che rileva i giri dell'albero motore e, se rileva perdita di giri (dovuta generalmente ad un aumento del carico sul motore), interviene sul carburatore per dare un "colpo di gas". Ovviamente, se il motore tende a perdere giri per problemi assortiti al carburatore, il governatore fa comunque il suo lavoro: trattandosi di un dispositivo meccanico non ha modo di capire a cosa è dovuta la perdita di giri. Se poi è molto sensibile di suo... succede quello che stai vedendo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho usata per 3 ore: tutto perfetto ma il minimo e il massimo irregolari rimangono. Devo trovare il modo di smontarlo e pulirlo, ma non sono molto bravo a fare questi lavori
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Amici ho ancora bisogno di aiuto: siccome i giri irregolari continuano, che cosa devo smontare e controllare esattamente?
 
K

Kakugo

Guest
Come prima cosa devi pulire il carburatore: lo devi smontare, aprire e mettere a bagno per qualche ora (nei casi particolarmente ostinati tutta la notte) in acetone puro o pulitore specifico per carburatori e poi soffiarlo per bene con aria compressa. Sarebbe anche il caso perlomeno di cambiare lo spillo, visto che tanto hai il carburatore aperto in mano, e controllare galleggiante (che penso sia ancora di rame) e getti.
Tieni comunque conto che quei carburatori si trovano in giro a 30-40€ in ottime condizioni e ogni tanto salta anche fuori alla stessa cifra qualche unità fondo di magazzino.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa devi pulire il carburatore: lo devi smontare, aprire e mettere a bagno per qualche ora (nei casi particolarmente ostinati tutta la notte) in acetone puro o pulitore specifico per carburatori e poi soffiarlo per bene con aria compressa. Sarebbe anche il caso perlomeno di cambiare lo spillo, visto che tanto hai il carburatore aperto in mano, e controllare galleggiante (che penso sia ancora di rame) e getti.
Tieni comunque conto che quei carburatori si trovano in giro a 30-40€ in ottime condizioni e ogni tanto salta anche fuori alla stessa cifra qualche unità fondo di magazzino.

Avrei voluto farlo oggi, ma non ce ne è stato bisogno: facendo fruttare quel poco di meccanica che ho imparato sul carburatore doppiocorpo della mia Uno, ho localizzato la vite della miscela aria-carburante e l'ho girata quel tanto che basta a fare scomparire l'irregolarità! Ora il motore gira perfettamente regolare e anche al minimo, rimane perfettamente in moto. A questo punto, farò tesoro di questi consigli per quando ce ne sarà bisogno, ma credo che per il momento non metterò mano al carburatore. Ho notato che dopo molte ore di lavoro, l'olio è sceso sotto il minimo: ho rabboccato con un anonimo 10W40 che avevo in casa. Va bene?
 
K

Kakugo

Guest
L'olio va benissimo.

E sono solo io a cui finiscono in mano carburatori cui non basta lavorare sulla miscela per farli andare a posto? :lol:
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
L'olio va benissimo.

E sono solo io a cui finiscono in mano carburatori cui non basta lavorare sulla miscela per farli andare a posto? :lol:


eheheh guarda, onestamente non saprei, attualmente gira praticamente in maniera perfetta. Oggi dovrò tagliare ancora un bel po', vi saprò dire entro sera
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: oggi ho tagliato per circa 4 ore. All'accensione della tagliaerba, ho notato che la trazione non funzionava più a dovere, allora dopo un po' di esperimenti, mi sono accorto che tra l'albero della trasmissione e le ruote c'è un ingranaggio comandato da un alberino. Per trasmettere la trazione alle ruote, questo alberino ha una barretta d'acciaio che si incastra nell'ingranaggio. Questa sbarrettina di acciaio era talmente consumata che non dava più trasmissione alla ruota. L'ho sostituita con un pezzo analogo "fatto in casa". Per il resto la macchina è un vero mulo instancabile, ma pesa moltissimo il fatto di avere una lama di soli 44 cm. In futuro comunque, vorrei restaurare per bene questa rasaerba perchè ormai sono diventato un appassionato e mi piace molto anche mettere a posto questo genere di macchine
 
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