Quell'irregolarità di giri che noti è dovuta al fatto che il governatore meccanico (il sistema che agisce sul carburatore tramite quella leva di cui hai parlato) "cerca" i giri al minimo. E' un problema abbastanza comune sui vecchi Tecumseh e B&S e generalmente è dato dal carburatore in condizioni non ottimali... il che generalmente significa che necessitano di pulizia e/o di regolazione del galleggiante e magari spillo nuovo. Alle volte c'è anche bisogno di regolare il governatore, cosa che si ottiene piegando il braccetto stesso verso l'interno o l'esterno... ma con prudenza! Non so dirti se quella parte lì la faccia ancora qualcuno.
Riguardo alla facilità di girare il motore rispetto al B&S 675: molto semplicemente è dovuto al fatto che il Tecumseh, essendo un motore di qualche anno fa, ha meno compressione ed è quindi più facile da fare girare a mano. Per farti un esempio quando negli anni '80 hanno iniziato ad arrivare le prime moto da enduro "commerciali" con rapporti di compressione abbastanza tosti c'era da farsi venire i dolori al polpaccio a metterle in moto (rispetto alle varie Husqvarna, Ancillotti e Zundapp che c'erano prima), fin quando i Giapponesi non hanno iniziato a montare decompressori automatici, tecnologia poi "migrata" anche sui motori per power equipment.
Per la riparazione della scocca: non vedo perché non usare la resina. Se la hai in casa e sai come fare è di sicuro il metodo di riparazione più economico. Però il fil di ferro nel prato... :fischio:
Per quanto riguarda il carburatore, fa conto che quello di serie è un Dell'Orto abbastanza comune (FHC 20.13) . Volendo ci puoi montare quasi qualunque cosa, ma quasi sicuramente devi fari su ul collettore e a quel punto non so quanto valga la pena, specie considerando che quel carburatore si trova ancora nuovo.