• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rasaerba usato

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho portato a casa anche questa rasaerba, e nemmeno il tempo di portarla al campo, se la vuole comprare il mio socio per tagliare il giardino di casa sua. credevo fosse una gemella di quella che ho preso circa 3 settimane fa (ad eccezione del motore), ma quando l'ho ritirata mi sono accorto che la lama è più piccola (circa 40 cm di diametro) e la carrozzeria è in plastica. Globalmente è messa meglio dell'altra, ma da un punto di vista meccanico, il cavo frizione è rotto. L'ho sostituito con un cavo dei freni per bicicletta, l'unico problema è che non so come fare ad agganciarlo alla leva, dal momento che il suo originale aveva un tipo di aggancio particolare che attualmente non è adattabile. Ho provato ad annodarlo, ma si lascia andare subito e non riesce ad azionare il meccanismo della trazione. Se tiro invece manualmente il cavo, il meccanismo si aziona e la macchina viaggia da sola. La macchina era ferma da 2 anni, messa un po' di benzina è partita al primo colpo. Il Briggs & Stratton Quantum 35 è più silenzioso del Tecumseh BVL198 e la leva dell'avviamento è molto più morbida. Il Tecumseh però secondo me è più prestante, mi piacerebbe fare un raffronto tra le due macchine, anche se sicuramente il BVL198 è molto più potente.
Oggi ho avuto modo di riutilizzare una Efco LR53 con motore B&S 675 e devo dire che comunque non c'è paragone, le macchine più moderne sono molto più comode e prestanti rispetto alle stagionate macchine anni 80! Nonostante questo, la mia passione per il Vintage è sfociata anche nelle macchine da giardinaggio, per cui adesso che mi ci trovo dentro, voglio imparare un po' di nozioni.

Edoardo Ilbono

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se mi inserisco in questa discussione ma vorrei chiedervi che candela dovrei acquistare per il mio <nuovo> motozappa con motore bvl198 ... purtoppo non ha candela e sto scoprendo che ne esistono più un tipo!!! Non sono molto esperto! Grazie mille
Edoardo

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Per quel motore era prescritta la NGK B4-LM. Anche Champion, Bosch o equivalenti vanno ugualmente bene. Eccoti una scheda comparativa.
http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/NGK_PN/B4LM
Per esperienza su questi motori, basta che torni il filetto e vanno più o meno bene tutte, io mi sono trovato bene anche con una candela per decespugliatore e motosega, la NGK BPM6A. Comunque vai di NGK B4-LM o Champion J17LM e andrai sul sicuro!

Edoardo Ilbono

Aspirante Giardinauta
Ciao SuperUccu!!
Grazie dell informazione adesso cerco di procurarla.. mi sembra di capire che la prima NGK non è facilmente reperibile ed ora provo con la seconda.. penso che ci risentiremo presto per altri consigli..!

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Su Internet ne trovi quante ne vuoi, se proprio non trovi nulla vedo di regalartene una, ma sono più le spedizioni che altro! Se ti servono pezzi di ricambio per quei motori, io ne ho un sacco.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Quel motore va a benzina pura, niente miscela, abbi cura di controllare il livello olio e cambiarlo almeno una volta all'anno

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho portato a casa anche questa rasaerba, e nemmeno il tempo di portarla al campo, se la vuole comprare il mio socio per tagliare il giardino di casa sua. credevo fosse una gemella di quella che ho preso circa 3 settimane fa (ad eccezione del motore), ma quando l'ho ritirata mi sono accorto che la lama è più piccola (circa 40 cm di diametro) e la carrozzeria è in plastica. Globalmente è messa meglio dell'altra, ma da un punto di vista meccanico, il cavo frizione è rotto. L'ho sostituito con un cavo dei freni per bicicletta, l'unico problema è che non so come fare ad agganciarlo alla leva, dal momento che il suo originale aveva un tipo di aggancio particolare che attualmente non è adattabile. Ho provato ad annodarlo, ma si lascia andare subito e non riesce ad azionare il meccanismo della trazione. Se tiro invece manualmente il cavo, il meccanismo si aziona e la macchina viaggia da sola. La macchina era ferma da 2 anni, messa un po' di benzina è partita al primo colpo. Il Briggs & Stratton Quantum 35 è più silenzioso del Tecumseh BVL198 e la leva dell'avviamento è molto più morbida. Il Tecumseh però secondo me è più prestante, mi piacerebbe fare un raffronto tra le due macchine, anche se sicuramente il BVL198 è molto più potente.
Oggi ho avuto modo di riutilizzare una Efco LR53 con motore B&S 675 e devo dire che comunque non c'è paragone, le macchine più moderne sono molto più comode e prestanti rispetto alle stagionate macchine anni 80! Nonostante questo, la mia passione per il Vintage è sfociata anche nelle macchine da giardinaggio, per cui adesso che mi ci trovo dentro, voglio imparare un po' di nozioni.
puoi postare una foto del particolare della leva ?

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Marco, il post risale allo scorso anno, ho già risolto da tempo adattando un comunissimo cavo dei freni della bici, che ho fissato tramite una vite con rondella. La rasaerba funziona ancora, anche se il motore originale è durato poco, perdendo durante la marcia, marmitta e collettore di aspirazione. Ora monta anche lei un Tecumseh BVS143, ma prima o dopo vorrei trovare un motore come l'originale. Attualmente le mie macchine sono tutte ferme in un garage, in questa stagione mi sto dedicando con buoni risultati a conoscere e imparare il funzionamento delle motoseghe... quando tornerà la bella stagione, avrò ancora di sicuro bisogno di qualche dritta sulle vecchie tagliaerba. Devo comunque dire, che dal giorno dell'apertura del topic a oggi, ho imparato molte cose...

Edoardo Ilbono

Aspirante Giardinauta
Su Internet ne trovi quante ne vuoi, se proprio non trovi nulla vedo di regalartene una, ma sono più le spedizioni che altro! Se ti servono pezzi di ricambio per quei motori, io ne ho un sacco.
Ciao ... la candela è arrivata!! che olio mi consigli??? adesso una bella pulita al carburatore e poi spero che metta in moto..grazie

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, utilizzo questa discussione senza aprirne una nuova (poi se dovrò farlo ditemi voi)....
Mi servirebbe un consiglio su un tagliaerba da comprare nuovo, spazio da rasare circa 4000mq, niente trattorino purtroppo per via del costo e poi non saprei neanche se è adatto, il buget si agira intorno ai 400 euro, siu internet ho visto i makita con taglio da 46 cm oppure i mccullok che ne pensate? poi volevo sapere se qualcuno usa quello che invece di raccogliere l'erba tagliata la lascia sul terreno come si trova e se l'erba tagliata poi da fastidio etc.
grazie

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,per 4000 metri quadri,credo proprio che 400 euro non bastino,devi fare ancora un piccolo sforzo,a meno che non trovi qualcosa di professionale usato..

per il fatto dell'erba non raccolta,si chiama mulching ed è obbligatorio nel tuo caso se non vuoi perdere un sacco di tempo a smaltire e raccogliere..

ma dimmi che tipo di erba hai piantata?..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, utilizzo questa discussione senza aprirne una nuova (poi se dovrò farlo ditemi voi)....
Mi servirebbe un consiglio su un tagliaerba da comprare nuovo, spazio da rasare circa 4000mq, niente trattorino purtroppo per via del costo e poi non saprei neanche se è adatto, il buget si agira intorno ai 400 euro, siu internet ho visto i makita con taglio da 46 cm

non so se avevi già un prato e tagliavi con un rasaerba,ma per concretizzare l'importanza del lavoro,calcola che con un makita da 46 cm ci impiegheresti circa 80 minuti ogni 1000 metri se fai mulching,se poi devi anche raccogliere,allora molto di più..

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
allora l'erba che devo tagliare non è seminata è un prato spontaneo, il terrreno è abbastanza regolare e lo tengo pulito nel senso che non ci sono sassi rami etc...
quindi dici che quelle che ho detto sono piccole, devo cercarne una con la lama più larga quindi?
se non chiedo troppo linkami qualcosa come esempio che poi me le vedo.
grtazie

gianninettis

Maestro Giardinauta
dai un'occhiata alla mc culloch m53 190 awrpx ad esempio,ma siamo oltre le 500 euro di sicuro,però è il minimo che comprerei per il tuo lavoro e ancora sottodimensionata..

Ultima modifica:

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
vedo che a volte c'è scritto trazionata a volte semovente, è la stessa cosa? cioè significa che camminano un pò da sole giusto? così da non sentire tutto il peso. oppure son 2 cose diverse?

gianninettis

Maestro Giardinauta
si è la stessa cosa..
ora prendendo per reale i 4000 metri di cui tu hai detto di avere,con un rasaerba tipo quello che ti ho consigliato,diciamo che senza raccogliere e quindi perdendo meno tempo,con quel mcculloch in circa 4 ore quei 4000 metri dovresti farli..

ovviamente ci sono oggi trattorini nuovi con appena 1000 euro che ti fanno fare il lavoro anche in 2 ore e mezza,ma se non ce la fai,allora cerca di non stare sotto il mcculloch..

AndreaEffe

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
si i 4000 metri saranno +/- reali veramente sarebbero quasi 6000 ma ho fatto un conto a occhio togliendo il vialetto la casa e la pavimentazione intorno casa.
Per il discorso sul trattorino penso che andando troppo a risparmio poi vado a prendere un trattorino scadente perchè uno buono cosa 2500/3000euro...quindi ho pensato che è meglio un tagliaerba buonino a un trattorino fasullo.
Ragionavo sui tempi che mi dicevi e ho pensato che potrei anche dividere il lavoro facendolo con calma, voglio dire che se lo faccio qualche ora al giorno e impiego qualche giorno mica mi corre dietro qualcuno...purtroppo non avere abbastanza soldi ti spinge a pensarle tutte :)

gianninettis

Maestro Giardinauta
per il fatto che un trattorino da 1000 euro sia scadente,dipende dalle circostanze..
guarda ad esempio il mcculloch mini raider M95-66x con larghezza di taglio da 66 cm ed un gioiellino di motore B&S serie 950 da 223 cm,poi calcola che non lo devi usare tutti i giorni come un giardiniere,trasportarlo da destra e sinistra,inoltre sarà sempre più robusto di un rasaerba da 40/50 kg di peso..

Alto