• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba,trinciaerba o decespugliatore?

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,mi chiamo Simona e mi sono appena iscritta a questo bellissimo sito ricco di spunti e info utilissime.
Avrei necessità di un vostro consiglio in quanto ho una casa con giardino abbastanza ampio (spero di essere stata brava nel postare correttamente le dimensioni della foto!!) in cui vado appena posso i weekend d'estate,quindi non posso curarlo costantemente con l'attenzione che meriterebbe.
Il problema è che ogni volta,ovviamente,mi ritrovo il giardino con l'erba altissima (tipo 1 metro ),pieno di piante infestanti di ogni tipo con fusto di ogni dimensione e soprattutto in alcuni punti ci sono dei sassi in quanto il terreno è formato,per sua natura anche da pietre bianche e rossicce.(le stesse che trovo in terra si possono vedere anche a sx della foto,dove c'è quel rialzamento naturale,sopra cui cresce altra erba)
la domanda è: quale tipo di macchina con funzione mulching potreste consigliarmi restando in un budget di max 400 euro?
Scarterei l'ipotesi (credo) del classico decespugliatore,in quanto già ne ho uno in possesso...ed è davvero troppo piccolo per lo spazio che deve affrontare ed anche per il lavoro che deve fare.Quindi,suppongo,avrei bisogno di una macchina con lama di diametro considerevole,potente,che ahimè dovrà scontrarsi contro qualche pietra etc etc
Le marche grosso modo già le conosco,Shindaiwa,stihl etc...gradirei da voi proprio qualche modello specifico e soprattutto il link in cui acquistarlo poichè non avrei la possibilità di acquistarlo fisicamente in negozio e caricarlo nella mia macchina che è piccolina!
Grazie ancora davvero a tutti!!! :) casam.jpg casam.jpg
 
Ultima modifica:

Foglia92

Aspirante Giardinauta
parer mio.. se prima non sistemi il terreno, che cavolo di mulching vuoi fare?
Prima di tutto credo che si possa esordire rispondendo anche con più educazione!
Secondo poi,dietro il pergolato in fondo (la struttura verde in metallo) c'è ancora tanto terreno...dove cresce erba altissima senza sassi.
immagino che un compromesso per quella tipologia di superficie possa cmq trovarsi...o no?
Grazie lo stesso.
 

calce

Aspirante Giardinauta
ho mancato di educazione? non si ha ancora il dono di poter sapere cosa ognuno ha di preciso..io giudico da quello che mi si fa vedere .. e ribadisco che, se non si sistema il terreno , col cavolo che si possa fare il mulcing …
le và bene così?
 

monikk64

Fiorin Florello
penso che il primo passaggio dovresti farlo fare a qualcuno che abbia una macchina agricola, vista l'estensione, e che ti tolga le pietre: qualsiasi macchina "domestica" non può affrontare efficacemente un lavorone del genere!
e neanche tu , a meno che non sia la sorella di Superman!!! :)
quando tutto il più grosso è sistemato ( taglio dell'erba altissima, sgombero pietre, ecc. ecc.)allora puoi cominciare a ragionare sul da fare:
potendolo curare solo nei week-end d'estate tutta quell'erba può essere un problema da gestire e tu ti ritroveresti ad ammazzarti di lavoro per tutto il fine settimana e arrivare al lunedì distrutta....sicura di volerlo fare?:)
l'alternativa è quella di creare zone di aiuola PACCIAMATA con telo nero che non fa crescere l'erba in cui piantare tutto ciò che ti piace, fiori, cespugli, alberelli...., e poi coprire il telo con corteccia o argilla espansa, in questo modo ridurresti la superficie erbosa da tagliare e curare....
oppure trovi un giardiniere che ti dia una mano...;)
di qui in poi, lascio la parola a chi si intende di macchine per i consigli....:) :V :)

P.S. benvenuta!!!!!!! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Buon giorno a tutti,mi chiamo Simona e mi sono appena iscritta a questo bellissimo sito ricco di spunti e info utilissime.
Avrei necessità di un vostro consiglio in quanto ho una casa con giardino abbastanza ampio (spero di essere stata brava nel postare correttamente le dimensioni della foto!!) in cui vado appena posso i weekend d'estate,quindi non posso curarlo costantemente con l'attenzione che meriterebbe.
Il problema è che ogni volta,ovviamente,mi ritrovo il giardino con l'erba altissima (tipo 1 metro ),pieno di piante infestanti di ogni tipo con fusto di ogni dimensione e soprattutto in alcuni punti ci sono dei sassi in quanto il terreno è formato,per sua natura anche da pietre bianche e rossicce.(le stesse che trovo in terra si possono vedere anche a sx della foto,dove c'è quel rialzamento naturale,sopra cui cresce altra erba)
la domanda è: quale tipo di macchina con funzione mulching potreste consigliarmi restando in un budget di max 400 euro?
Scarterei l'ipotesi (credo) del classico decespugliatore,in quanto già ne ho uno in possesso...ed è davvero troppo piccolo per lo spazio che deve affrontare ed anche per il lavoro che deve fare.Quindi,suppongo,avrei bisogno di una macchina con lama di diametro considerevole,potente,che ahimè dovrà scontrarsi contro qualche pietra etc etc
Le marche grosso modo già le conosco,Shindaiwa,stihl etc...gradirei da voi proprio qualche modello specifico e soprattutto il link in cui acquistarlo poichè non avrei la possibilità di acquistarlo fisicamente in negozio e caricarlo nella mia macchina che è piccolina!
Grazie ancora davvero a tutti!!! :) Vedi l'allegato 436542 Vedi l'allegato 436542
Per cosa useresti il terreno?
 

zanardi84

Giardinauta
penso che il primo passaggio dovresti farlo fare a qualcuno che abbia una macchina agricola, vista l'estensione, e che ti tolga le pietre: qualsiasi macchina "domestica" non può affrontare efficacemente un lavorone del genere!
e neanche tu , a meno che non sia la sorella di Superman!!! :)
quando tutto il più grosso è sistemato ( taglio dell'erba altissima, sgombero pietre, ecc. ecc.)allora puoi cominciare a ragionare sul da fare:
potendolo curare solo nei week-end d'estate tutta quell'erba può essere un problema da gestire e tu ti ritroveresti ad ammazzarti di lavoro per tutto il fine settimana e arrivare al lunedì distrutta....sicura di volerlo fare?:)
l'alternativa è quella di creare zone di aiuola PACCIAMATA con telo nero che non fa crescere l'erba in cui piantare tutto ciò che ti piace, fiori, cespugli, alberelli...., e poi coprire il telo con corteccia o argilla espansa, in questo modo ridurresti la superficie erbosa da tagliare e curare....
oppure trovi un giardiniere che ti dia una mano...;)
di qui in poi, lascio la parola a chi si intende di macchine per i consigli....:) :V :)
Ottima idea. Se ha tanto terreno l'unico modo per rendere la vita difficile alle infestanti è quello di popolarlo con qualcosa di desiderato che non dia loro spazio.
Aiuole, siepi, prato rustico (ma di buon impatto).

Concordo sulla necessità di sistemarlo rimuovendo gli ostacoli e livellarlo in modo che poi si possa trattare in modo più agevole.
 

zanardi84

Giardinauta
Come tecnica scarterei il mulching: è pratico ed ecologico, ma nel momento in cui lasci tutto sul terreno, per forza di cose ci sono anche le sementi delle infestanti che in questo modo si diffonderebbero ovunque rendendo il terreno ancora più incolto di quanto non sia dopo tanti mesi.
 

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Salve..innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli :)
Purtroppo non è questione solo di pulizia,poichè è proprio la conformità del terreno che è costituita da pietrisco.
Le "chiazze" bianche che si notano in foto non sono sassetti sparsi qua e la che una volta rimossi superficialmente si avrebbe via libera nel lavoro..ma pietrisco facente parte del terreno sino in profondità.
Quindi con una decente macchina tagliaerba aggirerei quegli spazi di pietra per concentrarmi sull'erba...che,ripeto,cresce altissima (senza pietre in quei punti)anche in fondo dopo il pergolato verde e anche,a sinistra della foto,dove c'è quel rialzamento.
Purtroppo le aiuole,cespugli etc sarebbe davvero una buona idea,ma purtroppo non vivendo lì sarebbe poi arduo mantenere il tutto con decorosa pulizia,considerando che la vegetazione cresce a vista d'occhio ..e non parliamo poi dopo poche gocce di pioggia.La zona è in prov di Ancona,a Sassoferrato.
Quindi avrei bisogno di una macchina ragionevolmente potente che dia una sgrossata al tutto senza perdere tutto il weekend uccidendomi di lavoro,come giustamente diceva Monikk64!:)
Di questo cosa mi dite?ha un prezzo abbordabile...si tratta di roba cinese??
Grazie mille ancora!! :)
https://www.ebay.it/itm/Gude-Tosaerba-a-benzina-BIG-WHEELER-TRIKE-515D-95375-/221912555270
 

firefox

Giardinauta
Io eviterei quello...
Quanti metri quadri saranno in tutto? Mille, duemila?
Ipotesi:

Decespugliatore a manubrio di media cilindrata, visti i sassi onnipresenti è uno dei pochi che non li teme. Ci stai nei 400 euro e con il manubrio ti stanchi neanche la metà che con i modelli a cloche.
Decespugliatore a ruote: Un modello decente costa almeno il doppio...
Rasaerba: Finché non togli i sassi, lascia stare, lo danneggi.
Trinciaerba: Ci vogliono ben altre cifre...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il terreno è così di suo si è bel che fregati e in toto....
nonostante tutto io penso che anche con un ottimo dece si farebbe un lavoro distante dal poterlo definire " decente"....
sarebbe cosa molto buona e giusta... (se proprio fosse tutto così)....stendere qualche piena camionata di terra almeno decente e per uno spessore di c/a e minimo 10 cm
una bella compattata/rullata
poi puoi farci ciò che vuoi....ora proprio no....

marco
 
Ultima modifica:

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Io eviterei quello...
Quanti metri quadri saranno in tutto? Mille, duemila?
Ipotesi:

Decespugliatore a manubrio di media cilindrata, visti i sassi onnipresenti è uno dei pochi che non li teme. Ci stai nei 400 euro e con il manubrio ti stanchi neanche la metà che con i modelli a cloche.
Decespugliatore a ruote: Un modello decente costa almeno il doppio...
Rasaerba: Finché non togli i sassi, lascia stare, lo danneggi.
Trinciaerba: Ci vogliono ben altre cifre...
Grazie Firefox per la risposta...ho cercato in rete qualche decespugliatore a manubrio come da te suggerito,nei 400 euro...ma invano.Non ho trovato nulla.Potresti gentilmente linkarmi qualche indirizzo dove poterlo acquistare??grazie mille ancora. :)
 

zanardi84

Giardinauta
Echo SRM 300 TESL con il kit manubrio, è un modello high torque che dovrebbe fare al caso tuo, con 5 anni di garanzia (a Fabriano c'è il concessionario)
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
IMG_9196.JPG
Non ho esperienza diretta con queste macchine qui......ma per come è fatto il tuo terreno da pulire a pelle mi può sembrare u buona soluzione
Ma per questo aspetta qualcuno con più esperienza



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

firefox

Giardinauta
Per cercare in rete, su Google digita decespugliatore manubrio e poi: tj45 oppure tj53, fs120, ds3500T, bc350T, cg40eas La.
Vedrai che qualcosa trovi. I prezzi di listino possono superare i 400 euro in qualche caso ma poi un po' di sconto...
 

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le gentili risposte!.....ahimè qualche proposta va un pochino oltre il mio budget!!
di questo che ne dite? E' un motore kawasaki e mi sembra,sulla carta,un buon compromesso qualità prezzo!
Pensate che possa andare bene?
Questi decespugliatori hanno quasi tutti un grande difetto per me: quella maledetta leva di accensione..io sono piccolina ed ho vere difficoltà a mettere in moto quei cosi tirando quella fune,che sembra durissima!!!:( Proverò a fare più palestra!! :)
Grazie cmq a tutti per i preziosi consigli!! :)
https://www.ebay.it/itm/Decespuglia...830693?hash=item3f625756e5:g:8CgAAOSw17paor2m
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Ma il lavoro lo devi fRe tu??
O hai modo di farti aiutare da qualcuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

firefox

Giardinauta
Quel tj35 Kawasaki a manubrio potrebbe essere un buon compromesso, le versioni di cilindrata maggiore sono più potenti ma anche più pesanti e occorre un poco più forza per avviarli. Meglio usare filo da 2,7mm di spessore, direi più che sufficiente per lavorare bene. Spessori piu elevati su un 35cc sforzano il motore senza dare vantaggi.
 

zanardi84

Giardinauta
Con il Kawa vai sul sicuro! Ti dovrai abituare un po' inizialmente al suo utilizzo (regola bene l'imbragatura fornita, con pazienza sino a trovare posizione macchina e postura comoda) e dovresti iniziare senza problemi.
Non usare il disco o la lama, ma solo la testina col filo.
Se non li hai, cuffie antirumore e visiera protettiva o occhiali appositi che con quei sassi volerà di tutto.
 
Alto