• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per 1800 mq

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,sono Gianluca dalle marche(AN),
sono già passato nell'area saluti ed adesso eccomi quà a chieder lumi

il mio vecchio rasaerba mi ha lasciato,quindi comincio col dirvi quello che lascio:
una macchina stupenda!
53 cm di taglio circa 50 kg
una scocca mostruosa in alluminio con tanto di protezioni in acciaio sui punti di struscio
trasmissione a cardano,freno lama,2 marce e sacco doppia tela,ventola sopra la lama per migliorare la raccolta
ha macinato di tutto per circa 8 anni(erba bagnata ,sassi...),sempre partito al primo tiro di corda
poi il fattaccio
quando lo tiro fuori inizio stagione trovo olio nel piatto...pulisco controllo,non vedo niente
taglio come sempre poi lo ripongo
2 settimane dopo ancora olio
ricontrollo porto a livello e devo tagliare(comunione di mia figlia il giorno dopo)
finisco che è tutto un bagno d'olio
pulisco e scopro il fattaccio,2 crepe verticali sul blocco e sembra che anche la coppa non stagni più
porto dal meccanico e la buona notizia
il mio splendido rasaerba monta un motore cinese di cui non si sà niente,a causa dei vari attacchi freno lama e cardano non si può adattarci niente quindi da buttare(ho sentito anche altra officina)
ripenso un pò a qull'amico che facendo leva sulla fratellanza motociclistica me l'ha venduto
Comunque la scocca è marchiata HSTS e il nome era Green Power

adesso che ho raccontato un pò passo ai quesiti
devo tener pulito 1800 mq di terreno incolto,erba spontanea spesso bagnata(vicino fiume)diviso in 2 parti con nel mezzo ghiaia,ci sono varie piante da frutto,ulivi pini e cipressi,terreno in piano ma irregolare con zolle e radici(anche sassi sembra che crescano),solitamente raccolgo

budget circa 500 euro o poco più,cerco una macchina robusta che non dia problemi per molto tempo
ho fatto un giro da tutti i rivenditori in zona e mi hanno proposto delle macchine a dir poco ridicole,roba che al primo taglio parte qualche ruota o qualche plastica-lamierino malamente saldato,
questo è quel che ho trovato e per cui chiedo consiglio:

Castelgarden xa53 bs
XA 53 BS - Castelgarden Termici - RASAERBA
credo buon telaio in alluminio e motore B&S 750
550 euro con acquisto on line (ma il negozio che lo vende l'ho a 500 metri)

Castelgarden XSPW 52 MBS BBC
http://www.gardenitalia.it/_documenti/GardenItalia_tosaerba_2010.pdf
questo mi piace molto per via del freno lama,solo che il modello è vecchietto e con i ricambi non vorrei trovarmi male,in più non sò se il mulching integrato con leva sia più una cosa che può rompersi o veramente utile
on line 500 euro

Snapper nx90
SNAPPER - NX90 - Rasaerba - La Motoagricola
anche questo vicino casa ma sempre da acquistare on line per via del prezzo(non sò come funziona ma ho chiesto)
mi sembra un pò troppo plasticoso,ma il motore dovrebbe essere una bomba, se ne parla molto bene per il mulching ma la raccolta non sò...
prezzo 600 euro

ibea 55027b
http://www.ibea.it/sites/default/files/parlano-di-noi/mg-marketing-giardinaggio-ibea3.pdf
credo sia una buona macchina peccato le ruote sù bronzine
prezzo 690 euro da rivenditore a 30 km

honda izy 536
senza presentazione,650 euro

ci sono poi i weibang,il modello WB536SK AL alluminio con kawasaki fj180 monomarcia viene via a 700 euro ma non vorrei ritrovarmi trà 10 anni nelle condizioni in cui sono adesso,se non per il motore ma per trazione-lama o quant'altro,anche questi li vendono a 20 km (per oggi...)

Efco MR55TBD
MR 55 TBD | Efco
questo l'ho trovato usato,mi sembra il più robusto e semplice,
500 euro a sentir chi lo vende ha lavorato una sola stagione,compreso di lama mulching

questi sono i papabili,l'acquisto lo dovrò fare a breve visto che l'erba cresce ed io sono a piedi...

personalmente mi piace il castelgarden con il freno lama ma ho dubbi sulla resistenza e sui ricambi (oltre che sull'assistenza prendendolo on line)
oppure l'Efco usato

Chiedo ringraziando un parere a che ne sà più di me,ovviamente accetto anche consigli sù altre macchine sui 500 euro o poco più

Ps.ho visto sempre vicino casa un Orec GR538 l'unica macchina che può avvicinarsi (non raggiungere almeno come scocca)a quella che avevo,ma scontata viene 1100 e non ce la faccio proprio

Vi prego di scusarmi se mi sono dilungato un pò troppo ma spero di esser stato chiaro

Saluti Gianluca
 

Marcello

Master Florello
io prenderei l'usato se in condizioni buone e costa almeno la meta',per non dire meno.Perchè ha fatto solo una stagione? perchè lo vendono?

Presi un decespugliatore usato sicuro e solo dopo 5 anni ho cambiato(io) il diaframma del carburatore...capitano gli affari sicuri.
ciaociao
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello,a sentir Lui dice perchè ha cambiato casa,e quindi niente più giardino,poi ovviamente c'è da valutar bene quando lo si và a vedere,conto uno dei prossimi giorni visto che mi è fuori mano....se non ho comprato niente prima
Saluti
 

Marcello

Master Florello
a costo di sembrare un miserabile

mi pare una buona ragione.

naturalmente devi essere acuto nel tuo acquisto.
La macchina deve essere pulita e fredda nel senso che non deve essere stata messa in moto prima del tuo arrivo.
Cio' per smascherare accensioni irregolari.

Il motore deve mettere in moto subito senza manovre sospette e deve girare al meglio con accelerazioni fluide e senza intoppi.

Chiedi senza vergogna se funziona bene,se ha avuto problemini e dimostrati senza esitazioni.

non acquistare subito se non c'è carburante per accenderlo.

controlla graffi e qualsiasi irregolarita' insignificante ai fini del funzionamento,per chiedere(se te la senti) uno sconto sul prezzo.

Oppure,in base al tuo portafoglio,spara una offerta inferiore.
Se lui se ne vuole liberare,puo' darsi che accetti,in caso contrario valuta tu.
In un acquisto bisogna essere contenti e avere fatto un affare entrambe le parti.

aspetta altre risposte. ciaociao
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Lo sconto l'ho gia chiesto....Nada
A sentir Lui la macchina ha lavorato circa 40 ore meno di un anno di vita ed in ottime condizioni,mai preso sassi o altro,lama da mulching mai montata,

A veder le foto sembra una macchina ben robusta,il motore credo sia alla pari se non superiore al gcv honda,dal sito leggo che ha le ruote in acciaio (credo cosa buona),la trasmissione mi preoccupa un pò visto che vengo dal cardano ma spero che sù una macchina come questa non ne abbiano messa una da 2 lire,

poi mi domandavo se c'è molta differenza tra questo Efco mr 55 e il Castelgarden XA 53 BS ,visto che montano lo stesso motore ,che hanno entrambi scocca in alluminio e sopratutto che quest'ultimo lo prendo nuovo a 540 euro vicino casa...

Il freno lama mi mancherà....stamattina ho lavorato con uno preso a prestito,acceso almeno 30 volte (ad ogni scarico),anche rinunciare alla trazione senza taglio mi manchera....

Comunque mercoledì passo in zona e se nonn decido per altro andrò sicuramente a vederlo

Grazie per i consigli

Saluti Gianluca
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non so a che officine ti sei rivolto, ma tieni conto che la maggior parte dei cinesi sono cloni di motori Honda, ed è relativamente semplice adattare propulsori giapponesi: il maggior problema sono gli attacchi sulla scocca ma si può porre rimedio facendo fare un collare adattatore in legno... sempre si trovi un falegname che non abbia schifo a lavorare per i privati! :mazza:

Fa conto che un un Honda GCV160 nuovo con garanzia di due anni, scontrinato e tutto lo paghi 250-270€. Metti di dare 50€ al falegname che ti fa il collare e 70-80€ al meccanico che ti monta il tutto (sempre non vuoi farti il lavoro da solo) e fai risorgere il tuo rasaerba senza problemi.
Tieni anche conto che se compri uno dei GCV ultima generazione puoi eliminare il filo del gas dal rasaerba perché hanno acceleratore ed aria automatici.
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Grazie Kalugo in primis
Strano quanto mi dici,anche perchè una delle officine alle quali mi sono rivolto effettua solo riparazioni(capisco che l'altra abbia più interesse a vendere il nuovo)
Concordo con il filo del gas ma per la trazione a cardano come faccio?
Altra difficoltà il freno lama,a sentir il meccanico queste macchine hanno un albero più lungo e anche a volerlo escudere non sò se sia possibile,mentre non avrei problemi a fare un collarino o addirittura spessori in alluminio visto che lavoro in un'azienda provvista di officina e falegnameria
A vedere il motore del mio vecchio rasaerba sembra una copia del gxv honda(visto montato sull'orec)ma temo che un motore del genere con tutte le incognite del caso(montaggio)credo sia una spesa elevata ed un pò azzardata....

Posso chiederti un'opinione sui rasaerba nuovi da me proposti in cima al thread come sostituti ?

Grazie e saluti
Gianluca
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi stare sul nuovo, tra quelli da te linkati senz'altro il Castelgarden XSPW 52.
L'età del modello non è un problema: i ricambi B&S sono reperibili senza problemi anche per motori fuori produzione da decenni. E parlo di parti "importanti" come pistoni e bielle, non i filtri dell'aria. GGP (proprietaria del marchio Castelgarden) ha uno dei migliori servizi postvendita tra le macchine da giardinaggio in Italia: tolte le parti di alcuni motori cinesi (che dubito esistano anche da nuovi), c'è praticamente tutto in dieci giorni lavorativi, financo gli adesivi da incollare sulla scocca.

Lo Honda Izy 536 ha un difetto fondamentale per il lavoro che devi fare: le ruote piccole. Nessun problema su prati ben curati anche tagliati relativamente poco spesso, ma sugli incolti sempre meglio le ruote grandi.
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
un'opinione positiva di quello che mi sembrava aver il miglior rapporto qualità-prezzo !
sono contento,sapete quello che mi ha frenato all'acquisto appena vista(ha anche il freno lama)era la forse scarsa reperibilità visto il piatto da 52(adesso 50-55)poi avevo l'impressione che quella cosa per variare da mulching a raccolta nel sottoscocca se in plastica al primo sasso potesse spaccarsi così come il coperchio cinghia...ma questo credo sia per tutte le macchine linkate

Posso sapere se ritieni più affidabili i nuovi motori B&S (serie 700-750-800...)oppure i vecchi(625-650-675)credo sia una questione interessante anche per altri

Del quesito castelgarden XA53BS nuovo vs Efco mr55 usato ma buono cosa ne pensate

Grazie per i Vostri pareri ....se posso ricambiare mi intendo da appassionato di motociclette!

Saluti Gianluca
 
K

Kakugo

Guest
In tutta onestà, l'affidabilità non è un problema su questi motori, anche se B&S ultimamente sta un pò tirando la corda.
B&S ha quest'anno introdotto due nuovi motori (675 e 725), distinti dal suffisso EXi per cui il gruppo americano garantisce "niente più cambi d'olio": a detta loro basta continuare a rabboccare il lubrificante.
E' presto per dare giudizi sull'affidabilità a lungo termine ma a me sembra la classica sparata per tentare gli utenti privati con un onere in meno, onere che a dire il vero non è propriamente tale, visto che per cambiare mezzo litro o che di olio al rasaerba è capace chiunque e si perdono pochi minuti.
Se però i giapponesi (siano essi Honda, Kawasaki, Makita o Robin/Daihatsu/Toyota) continuano ad andare avanti col vecchio sistema, un motivo ci sarà: dopo tutto una delle basi della loro industria (Principio 8 del TPS) è "Usa solo tecnologia affidabile e ben collaudata che serva al meglio i tuoi clienti". Come ho imparato a mie spese, mai pensare di saperne di più degli ingegneri giapponesi, specie quando si parla di affidabilità. :ciglione:

Parlando dei motori di sopra, il gap tra la serie 6** ed i vari 750-800 è principalmente prestazionale: i secondi hanno decisamente più coppia ed erogata meglio. Il 675 è un motore per usi residenziali "medio": adeguato per tutto ma che non brilla in alcun dipartimento.

Infine parliamo dell'Efco MR55. E' una buona macchina, anche se trattandosi di un usato l'acquisto va subordinato ad un'attenta ispezione. Ho visto tante macchine "usate una stagione" che erano veramente in condizioni impresentabili.
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,comincio ad aver le idee più chiare,mercoledì passerò in zona dell'efco e sicuramente andrò a vederlo senza impegno, poi al ritorno a meno di condizioni pari a nuovo farò l'ordine x l'xps(che purtoppo devo acquistare on-line)o per l'xa che acquisterei sempre on line ma vicinissimo casa ,che a guardar bene credo sia molto simile all'efco
Per lo snapper e l'ibea lascio perdere visti anche i prezzi superiori e il non aver sentito commenti positivi
Buon inizio settimana a tutti
Gianluca
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Allora,riprendo per dire che ho visionato l'Efco Mr55
bella macchina e neanche tenuta tanto male,forse avrebbe anche potuto valere i 500 ma purtroppo alcune incongruenze nel discutere con il proprietario mi hanno fatto desistere(ho buona memoria,e se quanto asserito nelle conversazioni telefoniche non viene fuori alla stessa maniera di persona mi salta subito la pulce....)

comunque mi stavo accingendo ad effettuare l'ordine per il castelgarden xsp,poi girovagando mi sono imbattuto in un Active 5400 bs (scocca alluminio,motore B&S 800....)a 620 euro spedito
Tosaerba ACTIVE 5400 SB | 47-48 cm | Tosaerba alluminio trazionate | Hobby Garden Store

ed in più mi è arrivata una mail con un preventivo che avevo richiesto una decina di giorni fà di un rivenditore ad una 30ina di km da casa dove mi si proponeva un husqvarna Royal 153 S3 (alluminio ,motore intek 60 ,3 marce )a 650 euro
Husqvarna R153S3


Quindi visto che se ordino adesso comunque non mi arriva niente per fine settimana ,tanto vale chiedere un'opinione anche sù questi 2 ultimi prodotti,

ho sentito parlar bene di active (dicono che abbia la miglior raccolta,trasmissione professionale ,buon motore....)e a dire il vero ho anche un rivenditore vicino ma per 630 euro mi dà il modello in lamiera con il GCV honda...(Piuttosto non trovo recensioni sù hobbygarden store,è affidabile ?)

mentre della husqvarna no ho idea ,il motore intek 60 non sò come sia rispetto agli altri più...gettonati(serie 625... e 750.....)

vale la pena di spendere 120-150 euro in più rispetto al Castelgarden XSP Che comunque è l'unico con il freno lama),per un'acquisto che spero mi duri il più a lungo possibile???

Grazie e saluti
Gianluca
 
K

Kakugo

Guest
Gli Active altro non sono che i vecchi Harry's con nuovo nome. Ai tempi Harry's era una garanzia. Ora non so dirti perché i rasaerba Active qui sono sconosciuti.

Husqvarna... a me la serie R non piace. Costa parecchio cara per quello che è, piatto in alluminio o meno.

Io in tutta onestà ti direi ancora di optare per il Castelgarden. E' un'ottima marca ed al momento ha un invidiabile rapporto qualità/prezzo.
 

Marcello

Master Florello
Allora,riprendo per dire che ho visionato l'Efco Mr55
bella macchina e neanche tenuta tanto male,forse avrebbe anche potuto valere i 500 ma purtroppo alcune incongruenze nel discutere con il proprietario mi hanno fatto desistere(ho buona memoria,e se quanto asserito nelle conversazioni telefoniche non viene fuori alla stessa maniera di persona mi salta subito la pulce....)

Grazie e saluti
Gianluca

sono curiosissimo di sapere le incongruenze che ti hanno fatto desistere.
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Grazie Kalugo,só dei vecchi harris,rilevati da active che hanno migliorato la trazione, a vederla é una bella macchina solida,quí da me é sempre umido (vicino fiume) e di queste scocche parlano un gran bene per quanto riguarda la raccolta con erba bagnata
Dell'husqvarna non só, forse domattinavado a vederlo anche se ancora non ho capito che bestia é questo Intek 60
Il Castelgarden mi piace molto,solo he sembra un pò troppo plasticoso, ma se Tu dici che é comunque robusto ti credo(anche se l'alluminio credo sia migliore)
Per Marcello,stasera ti rispondo che adesso sono col cellulare...al lavoro!
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Allora per Marcello
la macchina era in ordine,leggermante sporca ma avendo lavorato non chiedevo fosse nuova ovviamente,anche la lama non presentava segni particolarmente rilevanti,andava dritta,insomma buona macchina,però....

da precedente converazione accordi per vederla in casa del tizio che dista 5 minuti dal casello dal quale mi trovavo a passare per altri motivi,
Chiamo quando sono in zona e insiste per portarla al casello...
allora vedi,sembra un piacere ma se io compro qualcosa a 150 km da casa da un privato,nel caso prenda una fregata sono sempre disposto a fare uno dei miei frequenti giri in moto da quelle parti per andarlo a trovare e dirgli che è uno stro..o!

la macchina doveva esser provvista del kit mulching(tappo scarico e lama a 4 taglienti,non occorre adattatore per l'albero per quel modello come da manuale che ho scaricato)
Lui ha solo la lama (nuova)

la macchina doveva avere il suo manuale e volevo anche una fattura o scontrino dal momento che se davvero aveva un anno scarso rimaneva pur sempre in garanzia che potevo far valere in officina anche dalle mie parti
Purtroppo tali documenti ....non sono stati trovati

Adesso io non voglio pensar male a tutti i costi,ma resta il fatto che spendo 500 euri(sudati)per una macchina travasata da un furgone sul ciglio di una strada,senza uno straccio di garanzia ne sulla provenienza nè sulle effettive condizioni

non me la sono sentita,ho detto che ci avrei pensato e che comunque poteva ritenerla libera da vincoli nei miei confronti(visto che a sentir Lui c'era la fila per acquistarla)

Quindi spendero i miei 500 altrove,ancora non sò se per il Castelgarden o aggiungendo qualcosa ,l'active o l'husqy che andrò a vedere ,
comunque sarà almeno nuova ,anche se comprata on line....
Saluti Gianluca
 

Marcello

Master Florello
mmh..ho capito! credo che tu abbia fatto bene.

la fila per comprarla c'è sempre....come quando si protesta per qualcosa:-lei è l'unico(o il primo) a lamentarsi!-

quando si comprano oggetti del genere è sempre meglio scrivere anche due righe come atto di vendita privato.
Se saltasse fuori che trattasi di oggetto rubato,almeno hai una copia ma comunque ,al di la' di questo...cio' detto per telefono deve essere perfettamente ricordato e analogo accio' che poi si dibatte di persona.

una macchina del genere deve essere vista in moto non al casello.Io vendetti un televisore per 20 euro e il tipo lo incontrai per strada,prese ila tv mi diede i soldi,saluto' e se ne ando'.Capita.-

Il manuale pazienza...si trova in rete.Lo scontrino mancante è un po' piu' problematico,ma non è essenziale ai fini della vendita,ma a te poteva servire per la garanzia giustamente.

Nella mia fresa c'è scritto l'anno di produzione cosi' come nei monitor dei pc.Lo sapevi?
non so se anche nel motocoltivatore c'è la data.Boh!

valuta ancora l'usato....se per risparmiare...ciao
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
Riprendo per comunicare che da oggi sono il felice proprietario di un Active 5400 sb,macchina che pur non eguagliando le caratteristiche del mio vecchio rasaerba made in cina (niente freno lama e niente cardano...)credo sia una spanna sopra alle macchine citate a inizio post,

bellissima scocca in alluminio,motore B&S 800,trasmissione a cinghia superiore(non passa sotto la scocca) e scatola ingranaggi in alluminio,ruote in alluminio su cuscinetti,

messo olio e benzina ,partita al primo colpo,
aggiornerò dopo aver fatto il primo taglio(quì diluvia),ma l'impressione è di una macchina fatta bene e durevole nel tempo

sono stato tentato fino alla fine per il Castelgarden xsp52 consigliato anche da Kalugo,ma il fatto che sia una rimanenza di un modello del quale non ho trovato alcuna info in rete mi ha fatto desistere

Tengo a precisare che senza l'offerta fattami per l'acquisto da un noto commerciante del nord ,conosciuto grazie ad un utente del forum ,non mi sarei potuto permettere questo rasaerba,credo di non poter fare pubblicità diretta ,ma se qualcuno ha bisogno di un qualsiasi prodotto Active sappiate che nessuno dopo tante ricerche era arrivato ad un prezzo così....onesto,
quindi se Vi occorre qualcosa richiedetemi pure info in mp

Vi ringrazio ancora
Saluti Gianluca
 
Alto