• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba per circa 1800 mq

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono nuovo del forum, e alle primissime armi in questo settore. Ho comprato una casa con circa 1800mq di giardino (ma la parte ad erba e' anche meno, perché ci sono zone pavimentate) diviso in 4 parti da un camminamento in pietra. Ad una delle quattro parti si accede attraverso una salita di circa 40 metri (dello stesso camminamento in pietra) di cui non saprei calcolare la pendenza, ma insomma non e' roba da trekking!:). Il giardino non e' curato da parecchio tempo, quindi per prima cosa ho comprato un decespugliatore con cui intendo tagliare l'erba e le piante selvatiche ormai abbastanza alte, lasciando tutto a terra. Vorrei poi comprare un rasaerba con raccolta posteriore, per poi successivamente usarlo per il mulching, tagliando almeno una volta a settimana o per la raccolta quando magari tra un taglio e l'altro passa più tempo.

I quesiti sono rasaerba o trattorino (hobbistico ma di buona qualita')?
Non vorrei salire molto con i costi. Diciamo che sia per il rasaerba che per l'eventuale trattorino/rider vorrei spendere il minimo per avere una macchina affidabile che faccia bene il suo lavoro.
Quela rasaerba?
Quale trattorino, eventualmente?
Riuscirei a portare un rasaerba (spingendolo da spento) o un trattorino (guidandolo) nella parte alta del giardino?

Come rasaerba ho visto un Toro Recycler 20955 semovente con velocita' variabile in funzione del passo dell'operatore, larghezza di taglio da 55cm, altezza di taglio da 25 a 102mm in 4 posizioni, raccolta posteriore, scarico laterale e mulching, motore B&S serie 675 Quantum da 190cc. Verrebbe €659. Che ne dite? Tenete conto che le marche che trovo nella mia zona (fuori dai centri commerciali) sono prevalentemente Toro, Honda, Viking, OleoMac e Castelgarden. Non vorrei spendere molto di più per un rasaerba a meno che non sia assolutamente necessario o riteniate che il modello indicato non sia affidabile.

Per il trattorino ovviamente so che dovrei spendere di piu'. Lo farei se il vantaggio trattorino vs rasaerba per un giardino come il mio rappresentasse davvero una svolta significativa in termini di tempo e fatica. Ma vorrei stare in questo caso intorno a €2.000 se possibile.

So che alle cifre indicate non posso avere il meglio in assoluto, ma mi basterebbe poter acquistare prodotti affidabili per qualità e durata.

Vi ringrazio fin da ora per i consigli e per l'aiuto!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente con un trattorino impiegheresti meno tempo e minor fatica, tuttavia con 2000 euro compri un trattorino di bassa qualità mentre con 650 euro ti prendi un discreto rasaerba (il toro che hai visto non sarà il massimo ma non è nemmeno malvagio).
Nel caso di budget limitati e duplice possibilità di scelta io consiglio sempre di orientarsi sulla macchina migliore al prezzo più ragionevole: a parer mio corri il rischio di buttare via 2000 euro scegliendo un trattorino pura Cina mentre con un terzo della cifra compri un rasaerba già valido.
delle marche che ci indichi toro e honda sono (generalmente, poi bisogna considerare modello e modello: tutti i marchi fanno gamme buone, gamme medie e gamme scadenti) un gradino sopra oleomac e castelgarden e purtroppo (ultimamente) anche sopra Viking, che è crollato di qualità negli ultimi due anni.
Toro commercializza macchine con varie motorizzazioni: briggs and stratton, honda, Kawasaki e motorizzazioni proprie...dai uno sguardo attento al catalogo completo Toro e fatti una idea della loro intera gamma. il b6s 675, comunque, è un motore di vecchia concezione ma stracollaudato.
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone per i tuoi preziosi consigli! Tornero' dal rivenditore per l'acquisto del rasaerba Toro che ho indicato o altro modello Toro o Honda con motore Honda.
Quale motore Honda reputi superiore al B&S che ho indicato?

Ciao e grazie ancora!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
motori honda di fascia professionale, ma parliamo di macchine che passano i 1000 euro.
il b6s 675 è un buon motore, molto affidabile: te lo consiglio anche se è di vecchia concezione.

saluti
peppone
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Scusate se torno sull'argomento.
Il rivenditore mi dice che Toro e' ottimo sul mulching, meno sulla raccolta.
Mi propone in alternativa Honda con motore GCV160.
Una Izy nuovo modello con smart drive, con leva di passaggio da raccolta a mulching e taglio da 53cm a €730 oppure una HRX476 con freno lama e taglio da 48cm, leva con posizioni intermedie di taglio/mulching, sistema guida smart drive a €850.
Che ne pensate?
Grazie!
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Nessuno sa consigliarmi?
E' vero che Toro Recycler 20955 funziona bene per il mulching ma non raccoglie bene?
Io cercherò di utilizzare il mulching il più possibile con tagli frequenti, ma so già che mi troverò spesso a fare raccolta quando questa costanza di taglio non potrà essere assicurata…..allora cosa scegliere?

Toro Recycler 20955 motore B&S serie 675 Quantum, taglio 55cm €659
Honda Izy motore GCV160, taglio 53cm €730
Honda HRX476 motore GCV160, taglio 47 cm €850

Grazie!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente trovo che lo honda gcv160 sia uno dei motori (hobbistici) più sopravvalutati di tutti i tempi.

saluti
peppone
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone...anche per la risposta "notturna"!
Ma per quanto riguarda la raccolta posteriore, secondo te e' vero che Toro e' inferiore a Honda?

L'Honda HRV476 che ho visto e' il nuovo tipo con pulsante unico per le varie posizioni di taglio, carter in polipropilene, sistema guida smart drive, posizioni intermedie tra raccolta e mulching, freno lame, doppia lama di taglio. Secondo te queste caratteristiche possono essermi utili e valere i 200€ di differenza con la macchina Toro?

Grazie ancora!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma per quanto riguarda la raccolta posteriore, secondo te e' vero che Toro e' inferiore a Honda?
molti sostengono di sì....io non saprei dirti...non ho mai avuto rasaerba honda e quelli che vedo li vedo sul banco della mia officina e non in condizioni di lavoro. vedendoli sotto l'aspetto esclusivamente meccanico ti posso dire con certezza che alcuni motori honda (la serie gcv ad esempio) sono motori con molti problemi e ampiamente sopravvalutati...come poi si comporti la macchina come raccolta posteriore non saprei dirlo.
 
Ultima modifica:

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Mubble mubble...questa storia del motore farebbe propendere quindi per il Toro con B&S...
Delle altre caratteristiche citate per l'Honda che ne pensi/pensate?
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Nessuna opinione sulle caratteristiche indicate per l'Honda HRX? Qualcuno che lo possiede?
Qualcuno che ha esperienza con Toro Recycler 20955 riguardo in particolare alla raccolta posteriore?

Grazie!
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi date una mano in questa scelta? Qualcuno ha esperienza con questi marchi/modelli di rasaerba? Grazie!
 
Alto