• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba nuovo, nuove domande ????? Help

seven899

Aspirante Giardinauta
Da oggi sono possessore di un Rasaerba STIGA TURBO 53 SE4Q B Anniversary con motore B&S 750 EX DOV e avviamento a batteria. Ho tagliato il prato e funge che è un piacere. Il rasaerba è nuovissimo ed usato oggi per la prima volta.
Unica cosa e non capisco se sia un problema quando lo faccio partire fa un fumo bianco che dura giusto la partenza e poi sparisce, diventa trasparente come nella normalità.
Premetto che non l'ho coricato sul lato, alzato solo dietro o davanti. Me l'ha sollevato sul lato il venditore dicendomi che non è da fare.
Altra cosa che vorrei chiedere se è normale che quel ferrino sul carburatore indicato dalla freccia sia piegato così e a cosa serve visto che è collegato ad una molla ma sembra fisso. BeS750.jpg
Ed ultima cosa, con cosa devo pulire la scocca visto che è in acciaio zincato ??

Grazie a tutti per le risposte, Seven899
 
K

Kakugo

Guest
Allora quel "ferrino" che vedi è parte del cosidetto governatore meccanico, che serve ad aumentare i giri automaticamente quando il motore è sotto carico.
Il motore ha al suo interno una serie di ingranaggi e volani che rilevano la variazione di carico e regolano automaticamente i giri motore intervenendo sul carburatore tramite quel leveraggio. Tutto qua. Esistono anche governatori pneumatici, idraulici ed elettronici, ma sulle macchine da giardinaggio generalmente si usa quello meccanico.

Per quanto riguarda il fumo all'avviamento... la macchina è nuova. Se te la hanno già data col pieno d'olio è probabile che ce ne sia dentro un filino di troppo o che nel portarla a casa si sia mosso in giro. Io non me ne preoccuperei affatto: se non fuma in operazione il motore va bene e l'olio in eccesso sarà presto consumato.

Pulizia... io per vent'anni ho pulito un Castelgarden in lamiera zincata con la canna dell'acqua e basta. La macchina la ho buttata via perché si è rotto il motore, non perché era marcita la scocca.
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Allora quel "ferrino" che vedi è parte del cosidetto governatore meccanico, che serve ad aumentare i giri automaticamente quando il motore è sotto carico.
Il motore ha al suo interno una serie di ingranaggi e volani che rilevano la variazione di carico e regolano automaticamente i giri motore intervenendo sul carburatore tramite quel leveraggio. Tutto qua. Esistono anche governatori pneumatici, idraulici ed elettronici, ma sulle macchine da giardinaggio generalmente si usa quello meccanico.

Per quanto riguarda il fumo all'avviamento... la macchina è nuova. Se te la hanno già data col pieno d'olio è probabile che ce ne sia dentro un filino di troppo o che nel portarla a casa si sia mosso in giro. Io non me ne preoccuperei affatto: se non fuma in operazione il motore va bene e l'olio in eccesso sarà presto consumato.

Pulizia... io per vent'anni ho pulito un Castelgarden in lamiera zincata con la canna dell'acqua e basta. La macchina la ho buttata via perché si è rotto il motore, non perché era marcita la scocca.

Quindi devo stare attento quando vado troppo sotto alle piante, rischio di piegare quel ferrino e di compromettere qualcosa visto che sembra essere molto tenero. E spero di non averlo piegato oggi tagliando il prato visto che mi sono spinto sotto un pino.
Per l'olio, ho appena controllato il livello ed è sotto il minimo, che strano !!! Ho toccato l'uscita della marmitta e sembra che ci sia un leggero velo d'olio e inserendo il dito nella marmitta si unge leggermente.
Il filtro aria è pulitissimo.
C'è qualcosa che non va o è normale per una macchina nuova, domani mi faccio dare l'olio e rabbocco !!
foto 2.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, per riuscire a piegare il leveraggio del governatore picchiando contro gli alberi devi essere molto più "bestia" di me, e ti assicuro che è molto ma molto ma molto difficile. :ciglione:

Per l'olio ti ribadisco: non hai nulla di che preoccuparti. Non saresti il primo a cui un concessionario mette dentro il "minimo sindacale" per poi fatturare il pieno... ordinarie storie di miseria già viste. Rabbocca l'olio e controllalo: se continua a calare la tua macchina è nuova e ha due anni di garanzia.
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Allora, per riuscire a piegare il leveraggio del governatore picchiando contro gli alberi devi essere molto più "bestia" di me, e ti assicuro che è molto ma molto ma molto difficile. :ciglione:

Per l'olio ti ribadisco: non hai nulla di che preoccuparti. Non saresti il primo a cui un concessionario mette dentro il "minimo sindacale" per poi fatturare il pieno... ordinarie storie di miseria già viste. Rabbocca l'olio e controllalo: se continua a calare la tua macchina è nuova e ha due anni di garanzia.

Oggi sono passato dove ho comprato il rasaerba e sono stati gentilissimi poichè mi hanno regalato un barattolo di olio nuovo ancora incelofanato e hanno chiesto infinitamente scusa.
Ho, quindi, rabboccato da freddo e ho portato con molta calma e pazienza il livello olio pari al cerchiolino del massimo con precisione maniacale. Poi ho detto, voglio vedere se tutto funziona bene e ho fatto partire il tosaerba nel mio parcheggio e l'ho lasciato acceso per un'ora. Risultato, alla partenza nessuna fumata bianca e ovviamente fumo trasparente durante tutta l'ora.
Lasciato a riposo per circa 3 ore fuori dal garage a 20 gradi. Lo ripongo in garage e controllo il livello olio, risultato identico a quando lo avevo messo io, quindi, è rimasto sul cerchiolino del max. Direi problema risolto.
Unica paura che ho è di aver piegato leggerissimamente la levetta del governatore, cosa può succedere ? Come faccio a sapere se si trova nella posizione giusta ? C'è scritto da qualche parte come deve essere ??

Grazie per gli aiuti e consigli precedenti, se avete qualche idea in merito al governatore vi ringraziere poi prometto di non rompere più e di dedicarmi al mio giardino. !!
 
K

Kakugo

Guest
Tranquillo, tranquillo.
Il leveraggio del governatore si regola proprio piegandolo per aumentare o decrementare la tensione della molla.
Se il tuo rasaerba gira sempre bello costante mentre taglia, senza accelerate continue, e ad un regime giri accettabile (lo capisci dal rumore che fa la macchina), non toccare nulla per il momento. Davvero.
Tieni conto che il motore del mio rasaerba non ha mai dato un colpo d'acceleratore col governatore da quando lo ho, se non quando mi ci sono messo a giocare come il cretino che sono per vedere la risposta del motore.
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Chiedevo ultima cosa: visto che il mio rasaerba si accende a batteria, la devo caricare tutte le volte prima dell'utilizzo?? E in inverno quando non lo uso, ogni quante volte va ricaricata??
 
K

Kakugo

Guest
Carica la batteria una volta ogni due settimane in stagione. D'inverno metti la batteria in un luogo riparato e dalle un colpo col caricabatteria colla stessa frequenza.
 
Alto