• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo rasaerba e mille dubbi

ale123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo.

Ho necessità di regalare un tosaerba entro massimo domani (non chiedetemi il perchè)

Non ci capisco nulla, ho fatto un giro nei vari negozi e centri commerciali e sento sempre tutto ed il contrario di tutto (stranamente, chi si contraddice con più facilità sono i negozi specializzati)

Budget: 400-500 euro
Dimensione prato: circa 1800mq

Attualmente chi riceverà il regalo possiede già un rasaerba (vecchio), un Alpina con motore Honda, con il quale non ha avuto nessun tipo di problema se non per sua stessa incuria (una volta ha ribaltato il tosaerba, è uscito tutto l'olio che è andato sul motore etc etc)

I "papabili" che avrei visto sono i seguenti:

Stiga TURBO POWER 50 S B con motore B&S 625 E
Alpina BL 510 SBQ con motore B&S 650 E
Alpina BL 510 SHQ con motore Honda
Ryobi RLM5319SME con motore Subaru
Alko 523 SP

Da quel che ho letto, Stiga ed Alpina fanno parte della stessa azienda, Stiga è la linea "premium" mentre Alpina quella più entry level.
Stando alle caratteristiche, l'alpina è migliore, ma indubbiamente peggio rifinito (niente gomma sul manubrio, niente raccordo per l'acqua, acciaio invece di alluminio, etc etc) ma ha un ottimo motore honda. Lo stiga esteticamente è più bello, ma monta un B&S ed ha una lama più piccola di 3cm (48cm contro i 51 dell'Alpina)

Degli ultimi due non so nulla, li ho solo visti. Il ryobi sembra interessante grazie al motore Subaru (ho altri prodotti a marchio ryobi e sono eccellenti) ma poi l'assistenza ed i pezzi di ricambio? Honda e B&S hanno assistenza capillare praticamente presso tutti i negozi di macchine agricole.

Cosa consigliate? Non vorrei fare la scelta sbagliata acquistando un giocattolo o un prodotto di bassa fascia e , purtroppo, ho una fretta bestiale.

Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo nella risposta.

I Ryobi sono buoni prodotti di fascia hobbystica, col difetto che gli unici ricambi che si trovano sono le lame. I motori Robin non danno problemi e comunque basta rivolgersi a chi fa motori agricoli ed industriali per avere assistenza.

L'Alpina motorizzato Honda è senz'altro la scelta più interessante: il rapporto qualità/prezzo è veramente valido e GGP ha assistenza ovunque.
 

ale123

Aspirante Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta.

I Ryobi sono buoni prodotti di fascia hobbystica, col difetto che gli unici ricambi che si trovano sono le lame. I motori Robin non danno problemi e comunque basta rivolgersi a chi fa motori agricoli ed industriali per avere assistenza.

L'Alpina motorizzato Honda è senz'altro la scelta più interessante: il rapporto qualità/prezzo è veramente valido e GGP ha assistenza ovunque.

Ciao,
alla fine ho cambiato ed ho preso un MCCULLOCH M53-190AWRPX in negozio, me l'hanno scontato ed alla fine, compreso 1 litro di olio, l'ho pagato meno che online. (540 euro compreso olio)

Spero di aver fatto un buon acquisto, made in italy, un potente motore honda, assistenza capillare (4 assistenza autorizzate entro 20km da casa mia)

come vi sempre come rasaerba ?
 
Alto