• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba con motore B&S XLC &0

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi devo attrezzare con un nuovo rasaerba, il mio oramai ha tirato le cuoia.

Volevo orientarmi su uno con telaio alluminio o acciaio inox, taglia almeno 50-53 cm sacco da almeno 70 lt e ruote su cuscinetti (magari anche in acciaio invece che plastica.

Avrei trovato un Castelgarden dell'anno scorso online che però monta il motore in oggetto di cui mai sentito notizia anche facendo ricerche in rete. Ho chiesto mi hanno detto che la sigla è corretta e che ha190 cc di cilindrata; a me sembra dalle foto che sia un motore fuori produzione da tempo.

Il modello è questo CASTELGARDEN mod. XAP 55 MBS 3- 53 cm di taglio- 3 Velocità MOTORE B&S XLC 60

Cosa ne pensate ? Grazie

ALtri suggerimenti ?

Edit ho indicato sigla corretta motore qui sopra, nell'oggetto è errata :storto:
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Io solitamente parlo molto bene dei prodotti GGP, ma questo è uno dei pochi che mi ha lasciato un pò perpelesso avendolo avuto tra le mani.

Sì, piatto di taglio in alluminio, sì cambio a tre marce, sì buon motore B&S (sulla macchina in questione è installato un 700 Series DOV) ma... ruote di diametro abbastanza striminzito per la tipologia di macchina e soprattutto plastiche veramente da giocattolo.
La serie XAP è stata un tentativo di Castelgarden di fare una linea di tosaerba residenziali di fascia medio-alta con troppo styling. Il disegno della plancetta portabibite ha influenzato purtroppo la realizzazione dei comandi a leva (acceleratore e leva marce) che risultano non proprio robusti e duraturi come sono solitamente i prodotti di questo marchio.
Le ruote piccole sono un altro difetto del tentativo di dare alla macchina una forma più "raccolta" e da giocattolo, tipologia di styling che al giorno d'oggi va molto forte ma che con le macchine da giardinaggio non va d'accordo.

Prenderlo, non prenderlo? Dipende dal prezzo che ti fanno. Non avendo avuto molto successo commerciale ci sono ancora in giro stock ed i prezzi sono in calo. A parte i difetti di sopra è una macchina tipica Castelgarden, ovvero sia estremamente valida.
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo per la pronta ed esauriente risposta.

Il motore almeno dalla foto non mi sembra uguale al 700 Dov da te indicato, prova darci un occhio
XAP%2055%20MBS%203%20s-cavo.jpg


Avevo avuto anch'io la tua stessa impressione, troppa plastica vicino piano comandi e ruotine piccole e da foto sembrano molto plasticose.
Il prezzo vista cosa offre è anche interessante cioè 517 € con spedizione gratuita.

Tra l'altro le foto vedo una leva sola probabile per l'acceleratore e per la regolazione velocità ?? :confuso:
IMG_0036XAPMBS3_RID.jpg

ma rimango confuso

Avevo adocchiato anche un Olemac-Efco sempre con telaio in alluminio e motore B&S 675 taglio 51 cm ma il prezzo sale a 634 € un pò troppo fuori budget :( oppure pu tare sempre su un castelgarden in alluminio, ma ora in rete si trova poca roba in pronta consegna
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
OK, capito tutto.

Quella della foto grande linkata monta un Quantum 60, membro della ultima famiglia di motori a valvole laterali e cilindro in ghisa B&S commercializzata in Europa.
Ogni tanto capita che i produttori montino dei motori che hanno a magazzino per finire gli stock (macchine che poi vengono vendute a prezzi ridotti e che a catalogo non si trovano), gettando così i clienti nella confusione. :ciglione:
Per la leva tieni conto che molti rasaerba hanno l'acceleratore automatico, a mio parere un'ottima idea, quindi sono privi di gas manuale.

Ora ti chiedo una cosa: perché vuoi la scocca in alluminio o inox? Fa conto che l'acciaio galvanizzato, se trattato come si deve, al cliente residenziale che pure deve lavorare molto dura veramente anni ed anni. Così facendo budget rispettato e prendi pure una bella macchina.
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ora ti chiedo una cosa: perché vuoi la scocca in alluminio o inox? Fa conto che l'acciaio galvanizzato, se trattato come si deve, al cliente residenziale che pure deve lavorare molto dura veramente anni ed anni. Così facendo budget rispettato e prendi pure una bella macchina.
Per vari motivi che sono:
prima avevo un rasaerba in alluminio che è durato quasi 20 anni e mi sono trovato bene, usandolo in 2 famiglie dove abbiamo tagliato di tutto , poi almeno in estate sta all'aperto solo un telo di nylon buttato sopra, poi molte volte (specialmente dall'altro utilizzatore) non veniva lavato e restava attaccato terra ,erba, sporco e si induriva tutto, ultimo ho avuto modi di usare rasaerba dei vicini in lamiera e mi hanno dato non una buona impressione di robustezza anzi uno con motore bello massiccio, ho preso una piccola radice e si è piegata un pezzo di lamiera, non la principale del guscio esterno, e andava a toccare sulla lama.

Ora questo lo utilizzerò solo io e ho meno terreno incolto di prima che all' 80% è prato di microterme.
poi sai una a volte si fa anche un pò di pare mentali :lol: . Cmq grazie del consiglio, valuterò allora anche un buon telaio in acciaio galvanizzato

Bene riguardo a quel motore Quantum 60 potrebbe essere ancora un valido motore (consumi ?? ) e si troveranno ricambi ancora per parecchi anni?

Un grazie ancora per la tua disponibilità :eek:k:
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I ricambi probabilmente li troverai ancora tra trent'anni... e non parlo solo del filtro dell'aria.

A mio parere i vecchi B&S con cilindro in ghisa e valvole laterali sono superiori a quelli attuali (eccettuati i Vanguard) sotto praticamente tutti i punti di vista. Gli ultimi Quantum hanno qualche soluzione un pò al risparmio, ma questo non compromette l'affidabilità.
B&S ha avuto qualche problemino a fare la transizione alle valvole in testa e ai cilindri in lega leggera: i problemi di affidabilità paiono oramai completamente risolti ma prestazionalmente è ancora dietro ai giapponesi.
Ma i vecchi motori... veramente bella roba, molto semplice ed incredibilmente affidabile. Ricordo ancora che mio nonno aveva una scopatrice motorizzata B&S. Ovviamente, visti gli anni, cilindro in ghisa e valvole laterali. Io quella scopatrice la ho vista per oltre vent'anni... mai cambiato l'olio (solo rabboccato) o fatto niente perché veniva usata solo qualche giorno in autunno e il resto dell'anno mio nonno si scordava di averla. Mai avuto un problema.
 

cane sciolto

Aspirante Giardinauta
un'opinione mia anche perchè avevo valutato e chiesto pareri su una macchina molto simile a quella da Te proposta,vale a dire il castelgarden XA 53 bs,con motore B&S 750 in vendita on line a 543 euro,
avevo i Tuoi stessi dubbi,vedendo un pò troppa plastica in giro,poi ho trovato una discussione in altro forum del modello da Te citato al quale era partita la trasmissione dopo poche volte di utilizzo e quindi ho abbandonato,
sullo stesso sito dove hai trovato l'XAP dovrebbe esserci ancora l'XSP che ha un prezzo inferiore ai 500 con l'ottimo B&S 675 ed anche il freno lama,un pò più piccolo come taglio ed in acciaio,anche se anche quì forse un pò troppo plasticoso

anche io come Te ho un prato dove non mancano radici e sassi(cavolo sembra che crescano)e alla fine ho optato per questo
Rasaerba 5400 SB | Active s.r.l. - Macchine ed attrezzature professionali per la manutenzione e la realizzazione delle aree verdi
mi è appena arrivato,come scocca,ruote e motore credo sia un livello superiore,

se dovesse interessarti contattami pure in mp che forse può essere meno irragiungibile(economicamente)di quel che si vede in rete

Saluti Gianluca
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio Kakugo per la completa e esauriente risposta sul motore B&S Quantum

@ canesciolto veramente un bel prodotto quell'Active che mi ha linkato , ti contatto in PM

In effetti non ho ancora deciso (e intanto l'erba cresce :muro: ) troppa confusione
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Allora aggiorno con la mia scelta, alla fine anche grazie alle dritte di cane sciolto-Gianluca ho preso l'Active 5400 SB.

Lo sto utilizzando oramai da circa 1 mese... bhè che dire, per me una ottima macchina senza ombra di dubbio. quello che mi ha colpito:
motore bello silenzioso e potente, ho tagliato erba abbastanza alta senza fare un piega
lama che ha un taglio veramente ottimo e che grazie anche a come è fatta la cloclea e il cesto aspira molto bene e compatta bene l'erba dentro al sacco evitando così di svuotarlo spesso (per il momento parliamo di erba molto asciutta :ciglione: )
ruote in alluminio danno l'impressione di essere molto robuste e grazie ai cuscinetti girare sempre bene nel tempo (questo ovviamente lo confermeremo tra un pò di anni)
trazione veramente potente , tra l'altro per gli acquisti fatti entro il 30/06 davano 5 anni garanzia.

Unico neo per me la regolazione dell'altezza di taglio, che va scatti di 1 cm da 2,5 a 4,5 cm e poi va passi di 2 cm fino a 7 cm, Poi avrei preferito che l'altezza di taglio arrivasse almeno fino a 9 cm, sinceramente dei 2,5 cm non me ne faccio nulla. Vedrò se in qualche modo riesco ad alzare l'altezza di taglio

Caso mai se qualcuno interessato per avere dei prezzi speciali mi contatti in privato che gli passo i contatti.

:ciglione:
 
Alto