• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Alpina o Honda per 700 mq

Johnny.p

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo per un consiglio per un rasaerba per un giardino di 700 mq. Vorrei un trazionato, con raccolta, motore robusto che non dia problemi futuri di avviamento ( honda, b&s, kawasaki) e facile da avviare anche per mia moglie. Ho visto un alpina AL6 53 SHQ con GCV160 a 439 euro in negozio. I rivenditori honda mi dicono che quei motori sono honda cinesi, di qualità inferiore ai giapponesi montati sulle macchine prodotte da honda. Quindi sono in dubbio se optare per un honda HRG 536 VY a 779 euro.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Che io sappia, Honda fa fare parte dei suoi motori in Thailandia (ovviamente in fabbriche di sua proprietà). Che non è proprio Cina. Tuttavia, credo che tutti i motori da giardinaggio destinati al mercato europeo vengano da lì, compresi quelli montati su rasaerba "originali". Se mi ricapita uno di quelli sotto mano controllerò quanto riporta la targhetta e cercherò di ricordarmi di aggiornare questo post ed eventualmente autosmentirmi.
Per quanto riguarda la macchina che hai menzionato, mi sembra quasi uguale allo Stiga che ho sistemato la settimana scorsa (non aveva lo scarico laterale però). Ti confermo la facilità di avviamento perchè lo usa una signora anziana. Non mi picciono le ruote, struttura in plastica ma almeno con doppio cuscinetto di supporto. Si comporta piuttosto bene anche se tu volessi usarlo per raccogliere foglie dal prato ad inizio stagione. L'importante è fare una regolare ed adeguata pulizia ad ogni fine taglio (soprattutto il piatto tramite il raccordo per la gomma dell'acqua ed un paio di volte all'anno manualmente per i residui più ostici), un'affilatura alla lama ogni qualvolta si veda necessario ed una regolare manutenzione al motore (tagliando, pulizia filtro, candela ecc) evitando il ristagno di benzina vecchia nei mesi di rimessaggio invernale. Basta chiudere il rubinetto e lasciare che il motore si spenga da solo. Per aiutarsi a fare i tagliandi ogni tot ore in maniera precisa, si trovano in vendita semplice ed economici (una decina di euro spediti dalla Cina) contaore con funzione anche di contagiri digitale. In alternativa, il tagliando serio va fatto una volta all'anno (possibilmente prima di iniziare la stagione di taglio) e la pulizia del filtro dell'aria almeno una volta al mese.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quanto mi ricordo e mi consta...alpina in passato era stata acquisita dal gruppo GGP ora il gruppo GGP e stato acquisito dalla STIGA e dai suoi patners...
quindi si ....le alpina odierne assomigliano alle STIGA perché a parte aver salvato il logo SONO STIGA.....casa madre del gruppo con sede a castelfranco veneto....
...ne fan parte anche castelgarden ,mountfield ( ? forse sbaglio a scriverlo?) e mi pare un altro paio di marchi che non ricordo.....
mentre ...SI alcuni motori " minori"
marchiati proprio Stiga Stiga...sono prodotti ANCHE in una loro fabbrica ( loro della Stiga non su ordinazione o loncin) cinese.....generalmente montati solo su vere ed economiche macchine di fascia hobbistica....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@marco.enne, giusta precisazione la tua. Forse non mi ero spiegato bene, io mi riferivo al motore Honda montato in specifico sul modello sopra indicato (il GCV) e che si trova anche su quello della mia compaesana. I motori Stiga (ex motori GGP) sono cinesi, ma questo è un altro discorso.
 

Johnny.p

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i chiarimenti.
Quindi prendendo alpina anche se risparmio ho comunque una macchina discreta che con la dovuta manutenzione non dovrebbe darmi problemi.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sì, il discorso manutenzione è comunque valido ed obbligato anche per modelli professionali e con prezzi totalmente differenti. Non esistono attrezzature indistruttibili od esenti da manutenzioni. In alternativa, puoi dare un'occhiata al collaudatissimo Honda Izy 416/466. Sono fatte un po' meglio le ruote dell'Alpina, ma visto che hai un rivenditore in zona non è una macchina da scartare a priori. Semplice ma solida e collaudata.
 
Alto