• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raphionacme hirsuta

R

robdesa

Guest
Ne avevo comprato un esemplare piccolissimo; è stata bene per un po', poi le (poche) foglioline che aveva sono diventate quasi bianche, si sono accartocciate e sono cadute. L'ho trattata come le altre caudiciformi (luce: molta, acqua: poca). Devo rassegnarmi ad averla perduta? In cosa ho sbagliato?
Vi ringrazio & vi saluto
Roberta

U

Urka

Guest
Ciao Roberta, proprio la scorsa settimana a Bo ho trovato uno splendido esemplare di Raphionacme procumbens (ben sviluppato) che mi ha colpito fin da subito e che ho acquistato.
Sempre lì ho anche parlato con un paio di persone che erano alla ricerca di esemplari pregiati (non ho ben capito quali) e che mi hanno detto che ho fatto bene a prendere una pianta già così sviluppata perchè alcuni tipi di caudiciformi, come il genere Raphionacme, a parer loro, è meglio che siano già piuttosto grandi per aumentarne la probabilità di sopravvivenza (quelle piccole sono un pò troppo delicate).

In realtà, se poi la pianta si adatta, è piuttosto facile da mantenere e non richiede cure particolari (luce forte, ma non sole diretto, pochissima acqua ed evitare troppi stress da rinvaso), sempre a parer loro.

Ciao.

R

robdesa

Guest
Ti ringrazio; a questo punto temo davvero che non ci sia più nula da tentare...
Rob

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Rob.,
questo pur piccolo esemplare ha un caudice? Se sì, è ancora consistente al tatto? Se sì, dimenticala, ma non buttarla.
pp

U

Urka

Guest
Concordo al 100% con Pietro: anche se la pianta sembra morta, potrebbe sorprenderti con una futura ripresa.
Non avere fretta: prova a darle un pò di tempo.

Ciao.

R

robdesa

Guest
Sì, il caudice, nel suo piccolo, è ancora consistente... A questo punto, mantengo un filo di speranza e sospendo le (già scarse) innaffiature, sperando nel miracolo!!!
Grazie & ciao
Roberta

Alto