• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riparo carmona

S

star81

Guest
Salve a tutti.
Ho un bonsai di 16 anni che in questi utlimi periodi ne ha passate davvero tante e ora è un po malandato. Ha subito un attacco di possibili Afidi/Cocciniglie (ankora non si è capito) che ho trattato con Confidor. Dopo 2 trattamenti sembra non avere più gli insetti...ma ha poche foglie molte delle quali accartocciate o comunque "senza tono"...altre foglioline stanno nascendo ma non sono proprio brillanti. Ora nella casa in cui sto non c'è molta luce e ho posizionato il bonsai all'ingresso del palazzo....al chiuso...vicino ad una scala in cui comunque c'è piu luce che in casa. La mia paura è checi sia troppo freddo...cosa mi consigliate? é bene che copra il terriccio con qualcosa? Ad esempio esistono delle "coperture" per il gelo...??
Vi prego aiutatemi....grazie
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao, tra luce e calore, preferirei piu' il calore per una pianta come la carmona.
Mi spiego: sposta la pianta all'interno di casa tua, anche se c'è meno luce (fai in modo pero' di collocarla nel posto piu' illuminato); immagino che comunque ci sia piu' caldo.
Per quanto rigurada lo stato di salute della pianta, mi viene da pensare che forse hai sballato con la dose dell' aficida visto che le foglie sono "accartocciate".
Per ora non usare piu' nessun prodotto contro afidi etc; cerca di rimuovere afidi e/o cocciniglie a mano, magari con un cotton fioc.

Ciao ;)
 
S

star81

Guest
grazie...per spostare la pianta ho un dubbio...ha subito molti spostamenti e stress...che faccio? la sposto lo stesso??da quando ce l'ho ed è stata in casa è sempre stata male...tra afidi e deperimenti vari. cmq qual'è la temperatura ideale dell'ambiente in cui deve stare la carmona? e per un ficus?
grazie
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè non fa differenza se la risposti almeno per un'altra volta.
Direi che è sufficiente che la temperatura non scenda al di sotto dei 10-12 gradi.
Una temperatura compresa tra i 12 e i 20 andrebbe bene.
Stessissima consizione per il ficus
 
S

star81

Guest
allora...ciao!
la carmona sta ancora nelle scale...visto che le temerature si mantengono sopra i 10 gradi. Quando farà più freddo lametterò in casa...il mio nuovo problema però è un'altro:
da tempo circa 2 mesi compaiono degli insetti bianchi con delle antenne lunghe (aooena posso posto la foto)...ho fatto il confidor per ben 2 volte (a distanza di tempo)...per un po sta bene...poi incominciano a comparire delle macchioline bianche che in seguito daranno luogo agli insetti....AIUTO!!!
la pianta soffre e non ci posso fare altro veleno...è troppo debole!
aggiungo che sto togliendo gli insetti uno a uno quando li trovo.
aspetto condigli e vi ringrazio in anticipo
 
S

star81

Guest
cp14-7.jpg


l'insetto che c'è sulla carmona piu o meno assomiglia a questo della FOTOGRAFIA....CHE PUò ESSERE??non ne ho proprio idea!
grazie e scusate per tutte queste domande
 
S

star81

Guest
cp14-7.jpg


questa è l'immagine dell'insetto che dovrei avere sulla pianta. é una fotografia trovata su internet...che piu si avvicina a quello che ho sulla carmona
vi rego aiutatemi:cry:
 
S

star81

Guest
come si può fare a creare un pò di umidità intorno al bonsai? la carmona non ha bisogno di un po di umidità?
insomma le sto provando tutte con la carmona....ma pare che mi stia abbandonando!
mi aiutate?
 

Bonsailab

Giardinauta
Allora prova anche a fare questo:
tira il bonsai dal vaso; fai attenzione a togliere la pianta con tutto il pane radicale e verifica lo stato delle radici se sono in via di marciume o meno.

Ho il sospetto che la carmona abbia avuto molta acqua...
 
S

star81

Guest
:astonishe troppa acqua?? bho... cmq farò come dici...spero solo che non sia la botta finale! tanto piuttosto che vederla così...
vi farò sapere
grazie
 
Alto