• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli e Anemoni

thegianny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea che sono un grande apassionato di bulbose specialmente a fioritura primaverile nonchè di iris rizomatosi.

Per la prima, quest'anno, ho comprato degli anemoni e dei ranuncoli (personalmente da Raziel) visto che sono piante che fioriscono continuamente solo che non ho la più pallida idea di come coltivarli.

Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito alla loro coltivazione e alla loro cura sia in vaso che in aiuola?

Grazie a tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia esperienza è solo sul Ranunculus acris (il ranuncolo selvatico per intenderci o 'botton d'oro' per gli amici), per cui non so se potrà esserti d'aiuto.
L'anno scorso era nato spontaneamente nel mio giardino così l'ho prelevato e messo in un vaso con della normale terra (non la terra del mio giardino che è tipo cretone..).
L'ho lasciato all'esterno per tutto l'inverno ed ora sta per sbocciare :love:
L'ho concimato una sola volta quando ho visto che portava i boccioli. Lo tengo a sud per cui prende tutta la luce e il sole che vuole ma con un grande pino che lo ripara dall'eccessiva pioggia e dal forte sole di mezzogiorno (era nato sotto un albero per cui gli ho artificialmente ricreato l'habitat di suo gusto).
E' molto amato dalle lumache....:mazza:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ranuncoli e Anemoni coronaria (i classici di Caen) sono bulbose a fioritura tardo primaverile, vanno quindi interrati in autunno o al più tardi in marzo-aprile (dipende dalla zona climatica), in zona soleggiata, in terreno ricco di sostanze e torba, ma ben drenato. Soffrono i ristagni d'acqua e il freddo intenso, soprattutto gli anemoni coronaria.
Vanno piantumati con l'apice verso l'alto in buchette profonde circa il doppio delle loro dimensioni, ricoperti poi con la terra prelevata.
 
Alto