• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a macchie...,molto strane

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,
Questo è il risultato dopo 8/10 giorni dalla concimazione pre estiva fatta con autun K della bottos, premetto che la diffusione del concime è stata omogenea per cui la escluderei come causa ed il difetto si è solamente accentuato........ Essendoci sempre stato.
ebuhe6ar.jpg

Il prato e stato seminato nell ottobre 2013 con royal golf sempre della Bottos.
il top soil è costituito da 10/12 cm. Di sabbia,le concimazioni sono a seguire: starter alla semina, autunnale, primaverile a fine marzo e l'ultima i primi di giunio.
La cosa strana è che le zone più chiare hanno proprio un'erba diversa....... Molto più fine e rispetto a quella più scura non cresce molto. ( adesso per nulla).
Stasera faccio delle macro......
Che sia il terreno..??

Grazie in anticipo....
Fabio


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Anche io stesso problema, piu' o meno, secondo me micosi, la mia la sto trattando da mesi, fatti circa 10 trattamenti, Ortiva+propamocarb, propaconazolo. folicur se, tutti li ho provati, IMGP3486.jpg macchia grandina in alto a destra, il prato non cresce, non so cosa fare. Grazie
 

fax67

Aspirante Giardinauta
bè certo che son miscugli......come la maggior parte dei sacchi da semina ma non dovrebbe crearsi una zona di solo Poa, una solo con Festuche ed un'altra di Loietto,ma dovrebbero essere miscelati in maniera da avere un manto omogeneo....qui alcune foto di dove cresce ed è scura.......





URL=http://s1178.photobucket.com/user/fax67/media/P6200010.jpg.html]
P6200010.jpg
[/URL]


qui le altre dove è più chiara e con crescita stentata.......





 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
il mio prato e' ormai 4 anni che l ho Ri-seminato,mix di poa e festuca e lojietto, arieggiato due volte all anno, over seeding fatto sempre a ottobre, e' un prato fittissimo, di una consistenza incredibile, ogni primavera ha avuto attacchi funghini, che non pre venivo, quest anno ho fatto il solito trattamento a febbraio di Panda, e poi anti micotici a marzo aprile, abbiamo avuto 8 mesi di pioggia dal ottobre 2013, per cui il prato e' uscito malino. niente primavera, e una botta di caldo africano 15 gg fa, ora in media, ma colore del prato verde pallido, non il verde scuro abituale. affilo sempre la lama del tosa erba, fra l altro !
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Il problema che si fanno in continuazione risemine, per vari problemi, una pipi' del cane, zona che il caldo ha colpito ecc ecc, per cui la nuova erba ha un colore e consistenza diversi, pur essendo sempre miscuglio di poa, festuca e lojietto.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
mah...anch'io pensando a funghi ho fatto qualche trattamento ma la situazione non è migliorata granché.
Le zone colpite da phityum si sono più o meno riprese mà questa maculatura è molto più estesa......e a parte i primissimi mesi dalla nascita
è sempre esistita....io però non ho mai transeminato
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fax 67 hai misciato bene il sacco rivoltandolo sotto sopra più e più volte?

Durante una semina anni fa mi capitò la stessa cosa.
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Pure io ho usato il summer k, dopo aver seminato ex novo su top soil di 20 cm sabbia e torba con starter sempre della bottos e pure io ho riscontrato il tuo stesso problema.
Poi leggendo la composizione del summer k (0-0-20) mi sono reso conto che non c'è assolutamente azoto. Ho concimato nuovamente con Nitrophoska Gold ed ora va già molto meglio.

Anche il sensore Flower Power mi conferma che manca azoto.....

Quindi secondo me quelle macchie (come le mie) sono dovute alla fame di azoto....

Sentiamo i più esperti che dicono.....
 

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Io oggi al mio ho dato l'AutumnK della Bottos che ha sia azoto che potassio, è vero in teoria sarebbe indicato per il periodo pre invernale ma va benissimo anche prima dell'estate, tieni conto che il potassio per poter agire nel giusto modo deve sempre lavorare in coppia con l'azoto.
Ora il periodo richiede potassio è vero, ma il motore rimane sempre l'azoto, comunque aspetta il parere degli esperti che sicuramente ti aiuteranno a correggere il programma di concimazione.
Ciao.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
perdonatemi mi son confuso....... l'anti stress che ho utilizzato è l'AutunK e non il Summer....:martello2

Fax 67 hai misciato bene il sacco rivoltandolo sotto sopra più e più volte?

Durante una semina anni fa mi capitò la stessa cosa.

una girata l'ho data ma senza troppo impegno.....non pensavo a questo problema..!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Allora forse è un problema di irrigazione...la tua è omogenea su tutto il prato?
Ma soprattutto dai il giusto quantitativo di acqua per ogni irrigazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gli "aloni" della prima foto nel primo post secondo me sono più dovuti alla pioggia o irrigazione ... nel senso che probabilmente poco dopo la distribuzione del concime (quanto ne hai usato?) ha piovuto abbondantemente o irrighi troppo in fretta e la soluzione acqua/concime (la parte non rivestita) si è concentrata maggiorente nei punti più scuri ..... meno probabile un problema di suolo vista la preparazione. Nelle successive foto ravvicinate comunque si nota qualche macchiolina strana in corrispondenza delle zone più chiare, io una passatina con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o analoghi la farei.

cigolo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Di concime ne ho dato 35 g/mq
e la mattina dopo ho fatto partire l'irrigazione per 45 minuti a settore( tempo necessario per dare di media i 15mm di acqua,ho gli MP Rotator e sono un po' lunghi),unica particolarità e che la mattina successiva è partita di nuovo l'irrigazione perché non ha tenuto conto del manuale del giorno prima.
Per la passata col fungicida il "volare "non va bene?.
La cosa che nella mia ignoranza sembra strana è che è sempre stato così ...... Me ne sono accorto verso gen/ febbraio , ed appena concimato si vede di più per il maggior vigore dell'erba .. "sana"...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di concime ne ho dato 35 g/mq
Secondo me è troppo, sono 7,35g/mq di N ... con quel tipo di miscuglio ne bastano 2,5-3 se il prato è ornamentale.
Per la passata col fungicida il "volare "non va bene?.
Così a occhio non sembra un problema di pythium e quindi non ritengo sia il prodotto adatto .... comunque nulla vieterebbe di usarlo assieme ad uno dei principi attivi precedentemente menzionati al fine di assicurarsi contro quasi tutte le malattie possibili in questo periodo dell'anno.
La cosa che nella mia ignoranza sembra strana è che è sempre stato così ...... Me ne sono accorto verso gen/ febbraio , ed appena concimato si vede di più per il maggior vigore dell'erba .. "sana"...
Prima della prossima concimazione (vs settembre) prova a bucare un po il suolo (vedi qui come) oppure a carotarlo così ci togliamo il dubbio del suolo poco permeabile.

cigolo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
E se facessi adesso un paio di carotate .....non so......una dove ė più chiara ed una dove è più scura per vedere che differenza c'è ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Io ho risolto....una forte aroeggiatura e deep core aerieting.....cioe' carotaggio. Piu della chimica fecero.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eggià, decompattare, togliere il feltro e far respirare il suolo è il più bel regalo che si possa fare all'erba ...

cigolo
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato oggi sabbia di fiume da mettere nei fori di carotaggio. Va bene o ci vuole quella di mare ?????
 
Alto