• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rane e Libellule...

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao eriqua, da me le libellule sono arrivate da sole nel laghetto:hands13:, per quanto riguarda le rane non sono molto presenti nella mia zona, per cui non non ne ho, ma da quello che ho letto dagli altri nel forum nella maggior parte dei casi le ha portate.....il destino:lol::lol::lol:!!!! sono arrivate da sole

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le libellule, arrivano da sole. hanno bisogno dell'acqua per deporre le uova, quindi già quando ti vedono con la vanga in mano pronta a fare lo scavo, sanno che presto avranno una nuova casa .... :)

Anche le rane dovrebbero arrivare da sole. Come tutti gli animali che hanno bisogno dell'acqua, la sentono e non si sa come, ma arrivano.
Prima di costruire i laghetti, io credevo che le rane non ci fossero proprio qui da me. Un giorno però ne ho trovata una in acqua. In seguito, me ne hanno regalate 6 per cui, non so se ne siano arrivate anche delle altre .... so che ne ho tante .... :embarass

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn, praticamente hai ripopolato la tua zona di rane :lol::lol::lol::froggie_r!

Da me ne ho viste solo più in alto, verso la zona dove ci sono le cascate naturali ed i cosiddetti "vaj" le canalette dell'acqua....

Magari un giorno una rana, durante una scampagnata, mi fa una sorpresa e si trasferisce da me :D:D.....

le libellule, invece sono uno spettacolo, hanno dei colori meravigliosi....purtroppo piacciono anche al mio gatto....:( e non solo per i colori :food::food:

eriqa

Florello
cavolo qui le rane se le mangiano anche... credo che non le troverò mai...mentre invece le libellule credo di non averle mia viste in tutta la mia vita, ma cosa mangiano le libellule?

eriqa

Florello
si infatti qui c'è un paesino che fa tutti gli anni la sagra della rana, ci scommetto che poi non le trovo...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Rane, Rospi, Raganelle, Tritoni, Libellule, Notonette, e tutta la banda al completo, si pappano le zanzare. :food:
Una volta insediatisi nel laghetto, non avrete più bisogno dei pesci e dal momento che lo fanno subito, evitate di metterci i pesciiiiiiiiii :eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
si infatti qui c'è un paesino che fa tutti gli anni la sagra della rana, ci scommetto che poi non le trovo...

:lol::lol::lol:....povere ranocchie....

però se è considerato un alimento vuol dire che è facile trovarle in zona :slow::slow: puoi chiedere dove le acquistano i signori del chioschetto del risotto :lol::lol::lol:....

vero84

Maestro Giardinauta
Gli puoi sempre dire che ti piace cacciare da te ciò che mangi :D

perdonami....sto skerzando......vedrai che loro ti sapranno dire da dove le prendono....

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ti posso confermare che le libellule verranno. Io sono in città, 6° piano, credo di poter contare sulle dita di una mano le volte che ho visto una libellula prima, poi ho messo un mastello con alcune piante acquatiche sul balcone, subito c'ho trovato le larve di libellula, son nate da un po.
Qualche amico che abita in campagna ha detto di aver trovato rane o tritoni che si facevano un giro in serra, quindi se trovano un laghetto ci faranno sicuramente casa.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio post, nell'ultimo messaggio che ho scritto ho raggruppato un po di foto tra il prima e il dopo, c'è anche la nascita di una libellula.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Circa 60 di diametro per 50. quello prima era un grosso vaso a cui avevo chiuso i buchi di circa 80l.

Alto