Sondaggio su La Stampa: randagismo, "per combatterlo qual è il rimedio migliore?"
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsvota.asp?IDsondaggio=1256
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsvota.asp?IDsondaggio=1256
ma che domande sono? c'è qualcosa che non va... anche quelli che fanno le domande ignorano la legge sulla prevenzione del randagismo.
Basterebbe che ci fosse un pò più di consapevolezza quando si decide di prendere un animale.....
Il randagismo non ci sarà più quando l'uomo tratterà l'animale, che ha deciso di adottare,come se fosse una sua appendice.
Ma forse è utopia!!!!
Infatti ho anche detto che è utopia....Caro Scarlet, ma in che mondo vivi?
Forse sei ancora troppo giovane per aver capito che razza di essere e' l'uomo.
Non credo che si arrivera' mai a quello che tu dici,...purtroppo!
su tutti quegli pseudo amanti degli animali che adesso urlando allo scandalo guardando gli animali accalappiati al tg... e li vedi in giro col cane di razza pagato profumatamente... e neanche si sognano di andarne a prendere uno da un canile, perchè vogliono "la razza" ... oppure "il cucciolo" ... che tristezza ...
in Italia sono oggi presenti circa 7.500.000 cani di proprietà (fonte regione), a fronte di "solo" 600.000 in attesa di adozione in canile (fonte lav) ..... basta confrontare i due dati per capire quale sarebbe la prima cosa -e la più semplice- che ogni persona che vuole un animale può fare contro il randagismo
certo ... magari devi prenderlo adulto... e non cucciolo ... che gran problema !!!?
Infatti ho anche detto che è utopia....
ma a volte è bello sognare.......ahh a proposito ho 55 anni e non ho più molta fiducia nell'essere umano...
L'acquisto è fuori luogo solo in caso si acquisti in un NEGOZIO o in un allevamento MULTIRAZZA.mentalità consolidata "dell'acquisto" del cane, che molte volte è fuori luogo.:
Grave e grande errore il tuo. Il cane non deve servire per forza per fare qualcosa che venga riconosciuto. Ma il cane vive in una società. Un boxer che morda i bambini, o che abbai dalla mattina alla sera NON rientra negli standard voluti per i boxer. I cani da pastore, per indole, non possono stare in casa tutto il giorno ad oziare, perchè si stressano (e poi magari mordono). I dalmata sono cani che hanno bisogno di tanto moto, essendo nati per accompagnare le carrozze, i beagle sono cani da branco, i labrador devono poter nuotare e "riportare", i rottweiller hanno bisogno di un ruolo specifico e ben definito. Li ha voluti l'uomo così, e bisogna rispettare la loro specificità, non ignorarla pensando che "tanto è uguale". Eh no. Non basta un padrone "equilibrato". Serve un padrone responsabile e che sappia di cosa il suo cane ha bisogno. Non posso mettere il boxer a trascinare una slitta e un husky a fare la guardia, perchè li snaturo e magari li rendo pericolosi.Quanti sono i casi in cui oggi una persona ha effettivamente bisogno di un carattere selezionatissmo, per dargli compiti importanti ??? compagnia, equilibrio, passeggiate, guardia di 50mq... questo lo possono fare tantissimi cani, di razza o non, adulti o cuccioli, basta che abbiano un padrone equilibrato che li guidi non mi sembra che generalmente il padrone "tipo" abbia bisogno di un cane "da lavoro" per guidare greggi, tenere a bada i tori, cacciare le volpi etc. .... .....:
e perchè io che non ho fatto nulla di male, che mi comporto bene, che impazzisco per trovare alberghi e treni e aerei dove il mio cane può viaggiare con me, devo cambiare mentalità? Perchè devo pagare io e non chi delinque? Puniamo severamente e duramente chi delinque, non chi non ha fatto nulla! Io trovo il tuo discorso assolutamente controproducente.ci si può guardare dentro e vedere cosa posso fare IO per cambiare nel mio piccolo la situazione.E' più facile cambiare la mentalità di una persona così irrispettosa da abbandonare o maltrattare un animale, o quella di una persona a cui già piacciono gli animali ma non ha forse la percezione giusta delle priorità con cui potrebbe cercarli..
Dipende dalle proprie esigenze e conoscenze. Se chi vuole un cane cerca in un negozio o in allevamento multirazza, vuol dire che di cani non capisce niente. Io sinceramente non gli darei nemmeno un meticcetto di canile, perchè uno che fa così vuol dire che NON si è informato e NON sa niente di cani. Ma una seconda opportunità non si nega a nessuno, del resto. E il cane ci "guadagna", ad uscire dal canile.Così che quando una persona vuole un cane, dovrebbe venirgli automatico secondo me, come prima soluzione, di andare a cercare nei canili se c'è qualcosa che fa per lui. Poi vabbè, se proprio non trova niente.....
Ps - per Vagabonda - così per curiosità, ho fatto una ricerca per i boxer .... ti riporto solo il 1° risultato uscito :
<<bellissima boxer di 6 anni, sterilizzata, vaccinata, chippata.
Ha partecipato a diversi corsi di addestramento... La sua padrona non la vuole più perchè il figlio è allergico al pelo quindi Peggy dopo 6 anni di vita in una famiglia si ritrova a dover cambiare casa!!!>>>
PUO' esserlo.
Dipende Moltissimo dalla storia del cane e altrettando dal padrone.
Conosco la storia di un certo pastore ciarplanina...beh, non me lo porterei a casa alla leggera per così dire. Non mi fiderei.
Comunque la penso come vagabonda su tutta la linea.