• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

randagismo, "per combatterlo qual è il rimedio migliore?"

castelli

Giardinauta Senior
Nessuna delle risposte ammesse credo sia quella giusta.
Bisognerebbe cambiare la testa a quella brutta bestia che e' l'uomo, perche' si occupasse degli animali.
In questo modo non ci sarebbero animali randagi, gli stessi vivrebbero meglio e sarebbero, se non innocui, almeno buoni e socievoli.

linda

Giardinauta
ma che domande sono? c'è qualcosa che non va... anche quelli che fanno le domande ignorano la legge sulla prevenzione del randagismo.

scarlet

Giardinauta Senior
Basterebbe che ci fosse un pò più di consapevolezza quando si decide di prendere un animale.....
Il randagismo non ci sarà più quando l'uomo tratterà l'animale, che ha deciso di adottare,come se fosse una sua appendice.
Ma forse è utopia!!!!

castelli

Giardinauta Senior
Basterebbe che ci fosse un pò più di consapevolezza quando si decide di prendere un animale.....
Il randagismo non ci sarà più quando l'uomo tratterà l'animale, che ha deciso di adottare,come se fosse una sua appendice.
Ma forse è utopia!!!!

Caro Scarlet, ma in che mondo vivi?
Forse sei ancora troppo giovane per aver capito che razza di essere e' l'uomo.
Non credo che si arrivera' mai a quello che tu dici,...purtroppo!

scarlet

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
Il sondaggio sarebbe questo (?) :
Randagismo, per combatterlo qual è il rimedio migliore?
1) l'abbattimento dei cani randagi
2) la cattura e la reclusione nei canili
3) la sterilizzazione e il rilascio

Delle risposte l'unica possibile per i cani è la 2... ma non solo per logica, anche a termini di legge (ma chi ha scritto il sondaggio è un giornalista o uno del Grande Fratello ??).

La 3 è effettivamente prevista ma solo per i gatti, soprattutto se vivono in colonie in zone rurali e/o accuditi da qualche persona. Per ovvi motivi pratici (sopravvivenza) e di sicurezza (no pericolosità da inselvatichiti).

Sicuramente comunque ci deve essere una carenza di canili (e/o mancata volontà di accalappiare i cani vaganti) perchè si arrivino ad avere branchi di cani randagi :confuso:

Una volta mi erano scappati i cani e nel corso della stessa giornata me li hanno segnalati e accalappiati :confuso: tra l'altro non è certo un lavoro "aggratis per la comunità" perchè poi quando li vai a riprendere (anche se vai subito quindi in canile non ci stanno) paghi e anche ben profumatamente ...

Insomma, io ho un bel po' di punti di domanda su come si sia arrivati ad avere dei "cani randagi vaganti" :confused:

E comunque, anche mettendoli in canile... io stendo un velo pietoso 1) su come certi canili facciano di tutto per NON darti da adottare un cane ...
e 2) su tutti quegli pseudo amanti degli animali che adesso urlando allo scandalo guardando gli animali accalappiati al tg... e li vedi in giro col cane di razza pagato profumatamente... e neanche si sognano di andarne a prendere uno da un canile, perchè vogliono "la razza" ... oppure "il cucciolo" ... che tristezza ...

in Italia sono oggi presenti circa 7.500.000 cani di proprietà (fonte regione), a fronte di "solo" 600.000 in attesa di adozione in canile (fonte lav) ..... basta confrontare i due dati per capire quale sarebbe la prima cosa -e la più semplice- che ogni persona che vuole un animale può fare contro il randagismo :)

Vagabonda

Florello Senior
su tutti quegli pseudo amanti degli animali che adesso urlando allo scandalo guardando gli animali accalappiati al tg... e li vedi in giro col cane di razza pagato profumatamente... e neanche si sognano di andarne a prendere uno da un canile, perchè vogliono "la razza" ... oppure "il cucciolo" ... che tristezza ...

in Italia sono oggi presenti circa 7.500.000 cani di proprietà (fonte regione), a fronte di "solo" 600.000 in attesa di adozione in canile (fonte lav) ..... basta confrontare i due dati per capire quale sarebbe la prima cosa -e la più semplice- che ogni persona che vuole un animale può fare contro il randagismo :)

Mi dispiace ma oltre ad essere offensiva, sei pure completamente fuori strada. Chi acquista, con informazione, responsabilità, conoscenza e coscienza un cane di razza, non è uno "pseudo amante degli animali" e non influisce affatto sulla popolazione dei cani presenti nei canili. I cani in canile ci sono perchè la gente fa accoppiare i cani indiscriminatamente, perchè li abbandona, perchè si stufa e nessuno impedisce loro di scaricare un cane come fosse una scarpa vecchia o un giocattolo che non funziona. Chi ha un cane di razza ama i cani tanto quanto quelli che hanno un meticcio o un cane preso in canile o preso da qualcuno che si è ritrovato una "cucciolata improvvisa": e questi ultimi, quelli che si ritrovano le cucciolate improvvise, sono quelli che poi alimentano i canili, che li fanno straripare, non di certo quelli che girano tutta Italia alla ricerca dell'allevamento che seleziona per CARATTERE in primis i cani di razza. Perchè non dimentichiamoci che un cane di razza dà delle sicurezze che i meticci, per quanto belli, simpatici, carini possono essere, anche più dei cani di razza, non possono dare. Io voglio un cane SILENZIOSO, che mi segua in capo al mondo, amante dei bambini e delle persone in generale, per cui col BOXER vado sul sicuro, scegliendolo in un allevamento che rispetta le leggi, paga le tasse, e non incrementa assolutamente la popolazione dei canili.
Basta con questa storia dei cani di serie A e di serie B, siete voi con queste falsità e illazioni a creare un divario assurdo e inconcepibile, siete voi che NON AMATE tutti gli animali, visto che vedete i cani di razza come capriccio e non come CANI.

elle

Aspirante Giardinauta
vagabonda, non credo di essere offensiva se esprimo una mia opinione :)
e nemmeno di dire falsità e illazioni, quando ho riportato dei dati.

Io trovo che sia inutile parlare dei maltrattamenti sugli animali venduti, e del problema animali in canile, se non si guarda anche "dall'altro lato della barricata" ovvero gli uomini che prendono i cani.

per quanto riguarda la questione "carattere" si può benissimo scegliere un cane in base al carattere andando in canile, basta .... come dire ... osservarli? :)

e comunque, comunico che in canile ci sono anche cani "di razza" :)
io ad esempio ci ho preso un pastore tedesco ...
certo ... magari devi prenderlo adulto... e non cucciolo ... che gran problema !!!?

il pastore tedesco che ho io ha 5 anni. è bellissima, e le ho insegnato un sacco di cose. ah, il carattere è ottimo.

certo, se poi lo si vuole: cucciolo + razza + col pedigree ...
allora la ricerca diciamo che si stringe un po' ...
forse allora conviene comprarlo ...

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
la tua opinione è rispettabile, come è rispettabile il risentimento per le tue affermazioni.
Il pedigree, visto che l'hai tirato fuori come argomento, è un pezzo di carta ESSENZIALE per chi vuole un cane di razza, soprattutto se di taglia grande. TI dice chi erano i suoi genitori, se erano sani, se avevano superato le prove di lavoro, punto estremamente importante se si vuole un cane che non morda a casaccio, che rispecchi fedelmente il carattere.
Ma chi vuole un cucciolo di razza col pedigree non mette in contropartita un cane al canile. I cani al canile ci finiscono per gli abbandoni, gli accoppiamenti indiscriminati e basta.
Io non voglio essere "criminalizzata" perchè voglio un boxer non mordace, amante dei bambini; gli unici e veri colpevoli sono quelli che scaricano cucciolate e cani per strada, in autostrada, in posti isolati o dentro i canili stessi. Sono loro i colpevoli, non chi sceglie un cane di razza.

elle

Aspirante Giardinauta

Mi dispiace aver provocato risentimento, non era voluto.
Ma sai vagabonda, a me quello che dispiace è che trovo ci sia ormai una mentalità consolidata "dell'acquisto" del cane, che molte volte è fuori luogo.

Non metto in dubbio che ci possano essere casi ristretti in cui sia preferibile a priori l'acquisto di un cane, ma la realtà è che purtroppo troppo spesso quando una persona decide di prendere un cane, il suo primo pensiero è "compriamo un cane" e non "cerchiamo nei canili se c'è un cane che va bene per noi".
Io trovo che sia una derivazione sbagliata del consumismo, su cui bisognerebbe riflettere.

Quanti sono i casi in cui oggi una persona ha effettivamente bisogno di un carattere selezionatissmo, per dargli compiti importanti ??? compagnia, equilibrio, passeggiate, guardia di 50mq... questo lo possono fare tantissimi cani, di razza o non, adulti o cuccioli, basta che abbiano un padrone equilibrato che li guidi ....
non mi sembra che generalmente il padrone "tipo" abbia bisogno di un cane "da lavoro" per guidare greggi, tenere a bada i tori, cacciare le volpi etc. .... che poi in ogni caso, anche se fosse, ad esempio come antidroga, poliziotto e della protezione civile vengono spesso scelti anche cani dai canili.

Oggi siamo tutti qui a parlare del problema "canili".... beh, come per tutti i problemi, prima di puntare il dito sugli altri e pensare ai massimi sistemi per cambiare il mondo, ci si può guardare dentro e vedere cosa posso fare IO per cambiare nel mio piccolo la situazione.

E' più facile cambiare la mentalità di una persona così irrispettosa da abbandonare o maltrattare un animale, o quella di una persona a cui già piacciono gli animali ma non ha forse la percezione giusta delle priorità con cui potrebbe cercarli? Io penso la seconda.

Non è che i randagi una volta messi nei canili si vaporizzano ...

E soprattutto, i canili non sono posti sfig*ti dove ci sono solo cani vecchi, brutti, meticci e magari anche un po' psicolabili...

Nei canili si trovano "anche" cani belli, cani di razza, (e a proposito, di "colpevoli" purtroppo ce ne sono di tutte le qualità, questi cani di razza da qualche parte ci saranno arrivati in canile, no?), cani giovani, cuccioli, con caratteri splendidi.

Non si fa la carità a prendere un cane da un canile, si ci guadagna :)
Questo è il messaggio che dovrebbe passare alle persone :)

Così che quando una persona vuole un cane, dovrebbe venirgli automatico secondo me, come prima soluzione, di andare a cercare nei canili se c'è qualcosa che fa per lui. Poi vabbè, se proprio non trova niente...

Se come avevo scritto il rapporto tra disponibilità ad avere un animale e numero di cani nei canili è di 12 a 1, ... penso che questo dovrebbe far riflettere molti proprietari di cani ...non certo per fare la guerra dei posti tra un cane da canile e uno comprato, ma solo per analizzare e magari rivedere le proprie priorità.

----

Ps - Colgo l'occasione per segnalare il sito dell'enpa, c'è una sezione "cercatrova" per cercare un cane da adottare, si possono così selezionare i cani prima ancora di andare fisicamente in canile :

http://www.enpanet.it/cercatrova/search.php

Ps - per Vagabonda - così per curiosità, ho fatto una ricerca per i boxer .... ti riporto solo il 1° risultato uscito :
<<bellissima boxer di 6 anni, sterilizzata, vaccinata, chippata.
Ha partecipato a diversi corsi di addestramento... La sua padrona non la vuole più perchè il figlio è allergico al pelo quindi Peggy dopo 6 anni di vita in una famiglia si ritrova a dover cambiare casa!!!>>>

Pps - scusate il lunghissimo messaggio :martello:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho avuto e ho cani di razza e non, tutti con storie tristi alle spalle, cresciuti in modo equilibrato perchè circondati dall'amore, cosa fondamentale per un animale.

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo che le soluzioni proposte non sono unica via.
Sterilizzare va bene, ma bisogna PUNIRE molto duramente abbandono.
Inoltre deve entrare nella testa della gente che fare la cucciolata perchè carina, non è un'idea saggia se non siamo allevatori oppure se non siamo sicuri di piazzare tutti i cuccioli.
Il discorso vale sia per cani che per gatti, secondo me.

Io personalmente ritengo che il cane o gatto te lo puoi prendere dove vuoi. Importante è curarlo nel modo giusto.
Poi, personalmente preferisco cani di certe razze, ma questo è per passione personale (oltre al fatto che faccio i test di paternità sui cani di razza).
Poi, beh...nei canili ci sono stato e quasi sempre i cani hanno dei problemi. il che significa che le responsabilità e gli impegni sono pure maggiori rispetto al cucciolo di alevamento. E molte persone preferiscono qualche garanzia in più (perchè certezze nno ce ne sono).
Conosco varie persone con il cane preso al canile che per cure mediche hanno speso MOLTO di più dei 1000-1500 euro per il cucciolo di razza. Non tutti se la sentono di andare sovente dal vet e pagare.

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
certo ... magari devi prenderlo adulto... e non cucciolo ... che gran problema !!!?

PUO' esserlo.
Dipende Moltissimo dalla storia del cane e altrettando dal padrone.
Conosco la storia di un certo pastore ciarplanina...beh, non me lo porterei a casa alla leggera per così dire. Non mi fiderei.
Comunque la penso come vagabonda su tutta la linea.

Vagabonda

Florello Senior
mentalità consolidata "dell'acquisto" del cane, che molte volte è fuori luogo.:
L'acquisto è fuori luogo solo in caso si acquisti in un NEGOZIO o in un allevamento MULTIRAZZA.

Quanti sono i casi in cui oggi una persona ha effettivamente bisogno di un carattere selezionatissmo, per dargli compiti importanti ??? compagnia, equilibrio, passeggiate, guardia di 50mq... questo lo possono fare tantissimi cani, di razza o non, adulti o cuccioli, basta che abbiano un padrone equilibrato che li guidi non mi sembra che generalmente il padrone "tipo" abbia bisogno di un cane "da lavoro" per guidare greggi, tenere a bada i tori, cacciare le volpi etc. .... .....:
Grave e grande errore il tuo. Il cane non deve servire per forza per fare qualcosa che venga riconosciuto. Ma il cane vive in una società. Un boxer che morda i bambini, o che abbai dalla mattina alla sera NON rientra negli standard voluti per i boxer. I cani da pastore, per indole, non possono stare in casa tutto il giorno ad oziare, perchè si stressano (e poi magari mordono). I dalmata sono cani che hanno bisogno di tanto moto, essendo nati per accompagnare le carrozze, i beagle sono cani da branco, i labrador devono poter nuotare e "riportare", i rottweiller hanno bisogno di un ruolo specifico e ben definito. Li ha voluti l'uomo così, e bisogna rispettare la loro specificità, non ignorarla pensando che "tanto è uguale". Eh no. Non basta un padrone "equilibrato". Serve un padrone responsabile e che sappia di cosa il suo cane ha bisogno. Non posso mettere il boxer a trascinare una slitta e un husky a fare la guardia, perchè li snaturo e magari li rendo pericolosi.

ci si può guardare dentro e vedere cosa posso fare IO per cambiare nel mio piccolo la situazione.E' più facile cambiare la mentalità di una persona così irrispettosa da abbandonare o maltrattare un animale, o quella di una persona a cui già piacciono gli animali ma non ha forse la percezione giusta delle priorità con cui potrebbe cercarli..
e perchè io che non ho fatto nulla di male, che mi comporto bene, che impazzisco per trovare alberghi e treni e aerei dove il mio cane può viaggiare con me, devo cambiare mentalità? Perchè devo pagare io e non chi delinque? Puniamo severamente e duramente chi delinque, non chi non ha fatto nulla! Io trovo il tuo discorso assolutamente controproducente.

Così che quando una persona vuole un cane, dovrebbe venirgli automatico secondo me, come prima soluzione, di andare a cercare nei canili se c'è qualcosa che fa per lui. Poi vabbè, se proprio non trova niente.....
Dipende dalle proprie esigenze e conoscenze. Se chi vuole un cane cerca in un negozio o in allevamento multirazza, vuol dire che di cani non capisce niente. Io sinceramente non gli darei nemmeno un meticcetto di canile, perchè uno che fa così vuol dire che NON si è informato e NON sa niente di cani. Ma una seconda opportunità non si nega a nessuno, del resto. E il cane ci "guadagna", ad uscire dal canile.

Ps - per Vagabonda - così per curiosità, ho fatto una ricerca per i boxer .... ti riporto solo il 1° risultato uscito :
<<bellissima boxer di 6 anni, sterilizzata, vaccinata, chippata.
Ha partecipato a diversi corsi di addestramento... La sua padrona non la vuole più perchè il figlio è allergico al pelo quindi Peggy dopo 6 anni di vita in una famiglia si ritrova a dover cambiare casa!!!>>>

non ho capito con questo messaggio cosa volevi dimostrare. So perfettamente che ci sono boxer (come altre razze) che cercano una nuova casa. Vuoi dimostrarmi che ho sbagliato a volere un cucciolo (a suo tempo) con pedigree e sano e caratterialmente come lo volevo io? Sei fuori strada, credimi. Non mi pento del mio "blasonato" cucciolone di 5 anni.

Vagabonda

Florello Senior
PUO' esserlo.
Dipende Moltissimo dalla storia del cane e altrettando dal padrone.
Conosco la storia di un certo pastore ciarplanina...beh, non me lo porterei a casa alla leggera per così dire. Non mi fiderei.
Comunque la penso come vagabonda su tutta la linea.

sempre più daccordo con te anche io. Un boxer di una mia amica, preso al canile, le è costato un polpaccio per un morso ricevuto. Il boxer in questione aveva i denti limati (non si è mai capito il perchè, ma dopo questo avvenimento forse si intuisce), e le si è rivoltato solo perchè lei gli aveva ordinato di andare in giardino. Poi la mia amica è stata una grande perchè si è fatta curare da un medico amico di famiglia e non in ospedale (altrimenti il cane rifiniva in canile), e con estrema pazienza e attenzione è riuscita a recuperare il boxer. Ma spesso i responsabili dei canili non conoscono la storia dei cani che gli arrivano, e li affidano senza sapere se stanno dando un cane equilibrato o meno. Ma loro cercano di fare il possibile, coi pochi o scarsi mezzi a disposizione che hanno, e senza una Legge che parli chiaro in materia. E che punisca chi ha ridotto quel boxer così.

elle

Aspirante Giardinauta
Vagabonda, mi dispiace molto legger ciò che scrivi in risposta a me, perchè mi rendo conto che o non hai voluto capire ciò che ho scritto, o io non sono riuscita a farmi capire. Probabilmente sono entrambe le cose... in ogni caso mi dispiace.

Non entro nel merito delle cose che hai scritto nè degli esempi che fai, perchè o non c'entrano nulla col mio discorso, o sono completamente fuori luogo se non sbagliate, o ne tagliano casualmente fuori grosse parti

A me di fare polemica tout-court con te non interessa. A me interessa l'argomento del topic. Su questo ho espresso la mia opinione, e spero che le mie parole -ma lette davvero- possano magari essere di spunto per altri che sono sensibili a ragionare sul problema randagismo guardandolo sotto tutti i punti di vista, compreso magari quello dell'impegno personale.

Non lo sono state con te, pazienza :)

Io mica ti dico che devi pentirti del cane che hai acquistato.
Però per cortesia non lanciare agli altri l'idea che se vogliono un cane equilibrato, con certe caratteristiche, di una certa tipologia o anche razza, lo devono per forza acquistare, perchè questo è un discorso falso e fazioso.
Parlare di randagismo senza avere la correttezza di dire che se si vuole un cane, e non solo un "meticcio qualsiasi" (sigh) ma anche un cane con determinate caratteristiche, si può "anche", ma io direi soprattutto, andare a cercarlo in un canile, lo trovo ipocrita.

Alto