• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

randagismo, "per combatterlo qual è il rimedio migliore?"

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, diciamo che i cani di razza non sono venuti fuori da soli, ma li abbiamo COSTRUITI NOI UMANI, con anni e anni di selezione per essere il più possibile perfetti per un compito(stesso discorso per cavalli, bovini, pecore). E questo va sempre tenuto presente.
E tuttora al giorno d'oggi ci sono persone che desiderano il cane con determinate qualità ben definite.

A me piacciono molossoidi o grandi pastori (pirenei, caucaso, maremmano...). Sono tutti cani con un certo caratterino deciso. Portarlo a casa adulto di 5 o 6 anni può essere un problema. Lo stesso discorso vale anche per il meticcio, ma se pensiamo ad un pirenei di 50kg...
Gran parte dell'educazione fondamentale si riesce ad impartire da cucciolo. Con adulto è più difficile (NON impossibile, ma parecchio più difficile).

Comunque, quello che conta è COME ti prendi cura del tuo animale, non dove lo prendi o compri.
Non trovo corretto dire, che se uno vuole un cane deve essere praticamente obbligato ad andare in canile. Perchè il randigismo con il cane di razza c'entra poco. Randagismo è causato da abbandoni e anche da padroni con poco cervello che lasciano cagnetta libera al parco e poi a casa si ritrovano la cucciolata sorpresa.

P.S.: D'accordissimo con l'EVITARE cuccioli dei negozi ed allevamenti di cagnari. Personalmente io sono già un pò diffidente con chi dice cuccioli tutto l'anno, mi sembra quasi sintomo di catena di produzione

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io in 15 anni ho avuto tanti cani, non li ho mai scelti liberamente in negozi o canili, me li sono ritrovati lungo la mia strada, a parte uno tutti avevano una storia fatta di abbandoni, non ho mai preso un cane pensando che mi potesse servire per uno scopo, guardia, difesa o altro, li ho presi come parte della mia famiglia, cresciuti con amore e rispetto.

caterina.

Giardinauta Senior
Ovviamente per combattere il randagismo il miglior rimedio sarebbe di non abbandonare gli animali , ma purtroppo credo che non sarà mai possibile … troppa gente non dovrebbe avere niente a che fare con nessun tipo di animale a mio avviso visto quello che a volte sono capaci di fare … pensate ragazzi che ieri mi e arrivato sul e-mail la notizia di una cagnolina violentata ,intendo violenza sessuale con una bottiglia rotta( e successo in Spagna ) .. sono sconvolta e non riesco a pensare ad altro .. mi fermo qui …

Animalisti di tutto il mondo vi adoro !!! Il mondo sarebbe sicuramente migliore da molti punti di vista se tutti ammasserò e rispettassero di più tutto quello che vive su questo pianeta come voi spesso e volentieri fatte !!! :love_4::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Però per cortesia non lanciare agli altri l'idea che se vogliono un cane equilibrato, con certe caratteristiche, di una certa tipologia o anche razza, lo devono per forza acquistare, perchè questo è un discorso falso e fazioso.
Parlare di randagismo senza avere la correttezza di dire che se si vuole un cane, e non solo un "meticcio qualsiasi" (sigh) ma anche un cane con determinate caratteristiche, si può "anche", ma io direi soprattutto, andare a cercarlo in un canile, lo trovo ipocrita.

Confermo; se si cerca un cane con certe caratteristiche ben specifiche deve rivolgersi ad un ALLEVATORE serio.
Se si vuole un cane, anche di razza, per pura compagnia, per avere un amico, per puro desiderio, si va in canile, o lo si raccoglie dalla strada, o ci si rivolge ai rifugi.
Dopo aver accusato noi possessori di cani di razza di inorridirci falsamente per la storia dei randagi, in queste poche altre parole dici che sono "falsa, faziosa e ipocrita". Datti una bella regolata, prima di fare la vittima con me, perchè sei tu che continui ad offendere. E per tua informazione, io sono stata due lunghi anni in mezzo ad un gruppo di randagi a Caserta, li ho sfamati, curati, sterilizzati a mie (ed altre volontarie) spese. Il mio cane passava ore insieme a questi randagi, li lasciavo litigare e giocare insieme. E prima di Caserta passavo giornate al canile "l'arca di noè" in Belgio.
Il topic parla di combattere il randagismo; chi l'ha fatto diventare una battaglia contro i cani di razza sei stata tu.
Io ribadisco, il randagismo si combatte con la STERILIZZAZIONE, con la lotta agli ABBANDONI e basta.

Vagabonda

Florello Senior
Non trovo corretto dire, che se uno vuole un cane deve essere praticamente obbligato ad andare in canile. Perchè il randigismo con il cane di razza c'entra poco. Randagismo è causato da abbandoni e anche da padroni con poco cervello che lasciano cagnetta libera al parco e poi a casa si ritrovano la cucciolata sorpresa.

e come al solito, ti ri-quoto.

Piera58

Membro dello Staff
Io ribadisco, il randagismo si combatte con la STERILIZZAZIONE, con la lotta agli ABBANDONI e basta.

Daccordissimo con te, il problema è l'alto costo della sterilizzazione, a Palermo può arrivare fino a 320 euro e allora perchè non passare le sterilizzazioni gratis? Lotta agli abbandoni si può sconfiggere solo con controlli alla microcippatura e all'applicazione delle leggi in materia di maltrattamenti e qui si sa pur avendo le leggi queste rimangono tali solo sulla carta.

elle

Aspirante Giardinauta
Confermo; se si cerca un cane con certe caratteristiche ben specifiche deve rivolgersi ad un ALLEVATORE serio.
Se si vuole un cane, anche di razza, per pura compagnia, per avere un amico, per puro desiderio, si va in canile, o lo si raccoglie dalla strada, o ci si rivolge ai rifugi.
Dopo aver accusato noi possessori di cani di razza di inorridirci falsamente per la storia dei randagi, in queste poche altre parole dici che sono "falsa, faziosa e ipocrita". Datti una bella regolata, prima di fare la vittima con me, perchè sei tu che continui ad offendere. E per tua informazione, io sono stata due lunghi anni in mezzo ad un gruppo di randagi a Caserta, li ho sfamati, curati, sterilizzati a mie (ed altre volontarie) spese. Il mio cane passava ore insieme a questi randagi, li lasciavo litigare e giocare insieme. E prima di Caserta passavo giornate al canile "l'arca di noè" in Belgio.
Il topic parla di combattere il randagismo; chi l'ha fatto diventare una battaglia contro i cani di razza sei stata tu.

Io arrivata a questo punto non ho più parole
davvero non c'è più cieco di chi non vuol vedere.
saluti.

Vagabonda

Florello Senior
su tutti quegli pseudo amanti degli animali che adesso urlando allo scandalo guardando gli animali accalappiati al tg... e li vedi in giro col cane di razza pagato profumatamente... e neanche si sognano di andarne a prendere uno da un canile, perchè vogliono "la razza" ... oppure "il cucciolo" ... che tristezza ...

in Italia sono oggi presenti circa 7.500.000 cani di proprietà (fonte regione), a fronte di "solo" 600.000 in attesa di adozione in canile (fonte lav) ..... basta confrontare i due dati per capire quale sarebbe la prima cosa -e la più semplice- che ogni persona che vuole un animale può fare contro il randagismo :)

no caterina, non ero rivolta a te, ma ad Elle, che a pag. 1 afferma quanto sopra. E ora mi dice che sono cieca. Elle, continui ad offendere. Io vedo e ho visto bene la situazione e ti anticipo pure il prossimo squallido (in questo caso)proverbio; non sono sorda (da "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire").
Ho evidenziato le tue accuse perchè forse sei tu che ci vedi male. Il randagismo NON si combatte andando a prendere un cane in canile. Si combatte TENENDOLO PER TUTTA LA VITA. Eventualmente prendendolo dalla strada e portandolo a casa, o "limitandosi" a farlo sterilizzare, come ho fatto io con decine di cani. A MIE SPESE. Io sì cho lottato contro il randagismo.
p.s. a proposito, ti dò un'altra delusione... il mio cane di PURA RAZZA non l'ho pagato profumatamente; mi è stato regalato, con tanto di pedigree. Se vuoi conoscere la storia del mio cane (e ti assicuro che fra noi padroni blasonati ce ne sono tante simili) cerca il topic "D'oh!"

caterina.

Giardinauta Senior
Si ‘’vagabonda ‘’ o capito il malinteso , infatti o cancellato la risposta , o visto dopo che il messaggio tuo era rivolto a Elle .. scusa la mia confusione ..

PER ELLE … il mio cane e un dobermann e lo pagato abbastanza .. questo non significa che mi devo vergognare , anzi ti dirò .. siccome sono rimasta in contatto con l’allevatore lui mi a raccontato che gli altri fratellini del mio adorato dob. Sono finiti quasi tutti male : uno e finito sotto una macchina , uno e morto non si sa come e un altro non ne parliamo … Conoscendo me e il mio amore per gli animali mi a detto che l’unico fortunate e Roky il mio adorato … un bastardino o un cane di razza soffrono nello stesso modo non vedo le differenze , gli canili spopolano anche di cani di razza : Allora secondo te chi va al canile a adottare una razza si deve vergognare ?! :confuso:
Tu non sai la mia storia , come e perche o preso una razza quindi non giudicare nemmeno gli altri ..perche di cretini che vedo in giro con dei bastardini o razze sonno troppi … :mazza:

Sirethar

Giardinauta Senior
non ho mai preso un cane pensando che mi potesse servire per uno scopo, guardia, difesa o altro,

Beh, a mio parere è una cosa da tenere presente.
Se prendiamo i Border Collie...che dire IPER ATTIVI è dire poco :lol:
per loro è importantissimo che abbiano la loro energia mirata ad uno scopo.
Un border collie tenuto in giardino 8 ore da solo facilmente ci farà danni e disastri, oltre ad essere un cane stressato ed annoiato.
perchè è una razza da pastore per raduno greggi. correre, correre correre tutto il giorno.

Un mastino, notoriamente pensato per la guardia della corte è probabilmente più a suo agio a prendersi cura del SUO cortile durante a giornata.

Precisiamo, non voglio fare di tutta erba un fascio, intendo solo dire che nelle razze questi sono parametri da tenere presente.
Non si può allevare un labrador come con un Rottie o un border collie, almeno in linea di massima. La selezione incide in maniera abbastanza marcata sul carattere.

Piera58

Membro dello Staff
Beh, a mio parere è una cosa da tenere presente.
Se prendiamo i Border Collie...che dire IPER ATTIVI è dire poco :lol:
per loro è importantissimo che abbiano la loro energia mirata ad uno scopo.
Un border collie tenuto in giardino 8 ore da solo facilmente ci farà danni e disastri, oltre ad essere un cane stressato ed annoiato.
perchè è una razza da pastore per raduno greggi. correre, correre correre tutto il giorno.

Un mastino, notoriamente pensato per la guardia della corte è probabilmente più a suo agio a prendersi cura del SUO cortile durante a giornata.

Precisiamo, non voglio fare di tutta erba un fascio, intendo solo dire che nelle razze questi sono parametri da tenere presente.
Non si può allevare un labrador come con un Rottie o un border collie, almeno in linea di massima. La selezione incide in maniera abbastanza marcata sul carattere.

Ho semplicemente preso quella che la strada e i cassonetti della spazzatura mi hanno dato.

Alto