• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampichelle

lalle

Florello
Ciao a tutti:)
Da pochi mesi ho finalmente il terrazzo che tanto ho aspettato!
Sul gazebo sto facendo arrampicare delle rose "rampichelle" consigliatemi dal negoziante che me le ha vendute. Devo dire che sono graziose ma per il momento non posso dirmi proprio entusiasta perchè stanno fiorendo pochino.
Vorrei sapere se qualcuno di voi le ha per capire se la scarsa fioritura dipende dal fatto che le ho appena travasate o forse dal vento che, purtroppo, a Genova è veramente tosto.
Aspetto vostri consigli perchè adoro le rose e vorrei proprio torgliermene la voglia....:hands13:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
io, purtroppo, non me ne intendo molto.. Ma credo che se le hai piantate da poco bisogna aspettare che si ambientino..
Per il vento è vero sono venuta 3 volte a Genova e il vento è davvero forte
Auguri per il tuo terrazzo
:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
entrambe le cause direi. L'anno prossimo la fioritura sarà sicuramente migliore. A settembre e poi a marzo apporta del buon concime granulare a lenta cessione e ti ricompenserà alla grandissima.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le rose non amano molto il vento, purtroppo. questo potrebbe essere una causa.
io penso però che le tue roselline debbano ancora ambientarsi. prima esplorano bene bene il terreno e fanno radici nuove e poi cominceranno a crescere e poi a fare fiori. se le hai messe a primavera vedrai secondo me la prima vera fioritura a settembre, ma comunque non ti devi aspettare cose prodigiose prima della prossima primavera.
ad ogni modo un po' di concime granulare a lenta cessione come ti ha consigliato Nikon non può che far loro del bene!

mi raccomando tienici informati e se puoi quando saranno fiorite mandaci qualche foto:flower:! :Saluto:

lalle

Florello
Scusate se solo ora vi rispondo ma sono stata in vacanza in Trentino (dove sono morta di benevola invidia per i me-ra-vi-glio-si balconi!) e sono arrivata stasera. Non ho neanche disfatto le valigie e mi sono precipitata dal mio amato terrazzo dove gli afidi avevano preso il controllo del territorio....Ho spruzzato il prodotto apposito come fossi l'esorcista ed ora eccomi qui. Grazie dell'incoraggiamento per le mie rampichelle e speriamo che presto valga la pena di mostrarvi le loro foto. ciao

gianfra

Guru Giardinauta
Per rampichelle intendi le meillandine ??????

La mia, rosso scuro, fa una sola fioritura mentre quella bianca non passò la stagione defunse subito ( non resse il caldo ).

lalle

Florello
sì, direi che quelle che mi hanno venduto per "rampichelle" se non sono meillandine ci assomigliano molto ... speriamo che non succeda come a te :martello:
Vi saprò dire. Grazie:Saluto:

lalle

Florello
Scusate, vi rompo ancora con le mie rampichelle .. anche perchè, per ora, sono le uniche rose che ho. Vi chiedo: ogni quanto le devo bagnare (io lo faccio una sera sì ed una no, sarà troppo?) e per la potatura, quando va fatta per le rifiorenti rampicanti? ... ragazzi devo proprio imparare tutto! Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per l'innaffiatura dipende...bisogna vedere se il substrato è secco o è ancora umido. per accertartene puoi inserire un dito nella terra per due tre centimetri. se è ancora umido non innaffiare. se è secco sì.
questo perchè molte volte in superficie la terra è secca ma in profondità c'è ancora acqua.
io ti consiglio, se prendono tanto sole, almeno di pacciamare il piede della pianta con della corteccia di pino. io l'ho appena fatto su tutte le mie rose in vaso e nel giro di qualche giorno hanno cominciato a tirar fuori molti germogli in più. (infatti la pacciamatura protegge dagli sbalzi termici e trattiene molto l'umidità).

per la potatura: trattandosi di rampicanti io darei soltanto una spuntata, taglierei solo magari di 15/20 cm le punte. infatti la maggior parte delle rampicanti fioriscono sui rami fatti nell'anno precedente. una potatura drastica ti rovinerebbe la fioritura del prossimo anno.

lalle

Florello
Se sei d'accordo appena riesco ti posto le foto delle mie roselline, così magari mi indichi meglio quali parti è meglio potare .... :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
va bene, ma non è il caso di potare adesso... in genere si pota o prima dell'inverno o alla fine delle gelate. io, nel mio clima, protendo per la seconda ipotesi.

comunque fammi pure vedere le foto, così vediamo anche la condizione generale delle piante:love_4:!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, perche non puoi caricare direttamente le foto.

ti consiglio di caricarle prima su un tuo album (devi andare in pannello utente e poi in immagini & albums.)

quando le hai caricate apri la foto a tutto schermo e copi il codice che trovi sotto, quello che comincia con IMG. poi lo incolli nel messaggio che stai scrivendo. quando lo invierai magicamente al posto del codice comparirà la foto!

spero di essere stata chiara...

lalle

Florello
Vediamo se ho capito ...

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

Hélène

Esperta Sezz. Rose
adesso le vedo!

le tue rose mi sembrano condizioni, alcune hanno un po' poche foglie, ma potrebbe essere causato dal forte vento, dato che mi sembra che di sole ne prendano abbastanza...

ti posso dire che secondo me il motivo della scarsa fioritura è il fatto che sono giovani. molte rose rampicanti fioriscono sui rami vecchi di un anno, cioè quelli che hanno già lignificato. questo significa che bisogna aspettare almeno un'annata prima di vedere una fioritura significativa...

diciamo anche che essendo messe così in verticale difficilmente avremo la possibilità di vederle fiorire anche in basso. con tutta probabilità avranno sempre la tendenza a fiorire di più in cima.
Per ovviare a questo problema bisognerebbe piegare un po' i rami, però mi sembra che nel tuo caso non sia fattibile...

lalle

Florello
Cosa dici, conviene che aspetti la prossima primavera/estate per fare una valutazione? Perchè in effetti il mio desiderio sarebbe quello di vedere, prima o poi, la struttura metallica del gazebo "riscaldata" dalle roselline ... se poi nella parte bassa rimanesse spoglia avrei, diciamo, sbagliato, probabilmente scelta ... Che tu sappia c'è qualche altro tipo di rosa che, invece, non mi creerebbe questo problema?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le rose rampicanti più o meno creano tutte questo problema...se non sono piegate tendono tutte a fiorire solo in alto.

comunque per vedere bene come possono fiorire secondo me devi aspettare la prossima primavera!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque adesso ci penso e domani ti faccio qualche proposta di rose che fioriscano anche in basso, se possibile.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io non mi intrometto nella faccenda tecnica, ma ti faccio un milione di complimenti per le foto, mi sembra di intravedere la mia amata Genova...e con le rose in primo piano per di più :love::love: ahh stravedo! Che bella idea il terrazzino panoramico adibito a mini roseto, quando salgo a Castelletto e vedo tutti quei giardinetti sui tetti provo quasi invidia :lol::lol:

Ultima modifica:
Alto