• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta mangiarosa!!!!

lobelia

Florello Senior
Sorpresa: la gatta Pippi, impensabile colpevole è stata sorpresa dal mio marituccio, che rosicchiava le grandi foglie della mia rosa "Fiesia" appena rinvasata! :confused:
E io che mi scervellavo su quale misteriosa vespa o verme strisciante stesse producendo tutti quei tagli nel mio nuovo acquisto!
Come faccio? Non mi era mai successo con le altre rose, ma questa la trova proprio gustosa.
Stamattina prima di uscire ho messo davanti un cartone ricurvato tipo scudo ma è orribile! Consigliatemi, non l'aveva mai fatto. :cry: :cry:
 

seya

Master Florello
Milou mangia le spine delle talee di rosa, e mangiava (poi ho dovuto ingabbiarle) anche le grassine....
le ho impedito l'accesso sul balcone piccolo, dove le tengo, anche perchè la patacciccina si sdraia beata nei vasi delle semine e tutte le piantine ci credo che crescono con la capoccia abbassata... tutte annichilite!!
ha ampio accesso all'altro balcone, dove ama pazzamente i ciclamini.....e le azalee. (tutte piante che le fanno male si sceglie, la furba)....
povere noi!
come ti capisco ....:embarrass
 

lobelia

Florello Senior
Uffa, è pure la rosa che mi piace di più! Non mi va di mettere una rete stile piantericadentidelvivaio! Che pizza. io ne ho solo uno di balcone, i balconi-finestra delle altre stanze non hanno camminamenti, purtroppo.
Ma davvero Milou ti rosicchia le spine? Che tipa...
 

seya

Master Florello
si, è pazza! è proprio mia figlia!!! ahahah:lol:
io per le ciccie ho preso una rete protettiva per gli uccellini e ci ho avvolto la serra (la serra è senza cellophan, la uso come scaffale a ripiani).
è l'unica soluzione che ha retto agli attacchi della micia!
tu dovevi vederla, ci si avventava contro e poi tutta contenta mi guardava, come per gioco....con la codina alta....ahah
per le rose fa uguale....allora la blindo e la sgrido, ma tanto fa come vuole......è recidiva!
 

paolaas

Guru Giardinauta
E provare a spruzzare sulla rosa qualcosa che abbia un odore sgradevole per la tua micia? Alla mia, ad esempio, non piace il profumo della menta.
 

lobelia

Florello Senior
Ho due diversi spray repellenti per gatti, ma li posso spruzzare sul vaso, non credo sulla pianta! Bòh! Magari ci provo con la menta....
 

seya

Master Florello
mi pare che gli spray repellenti non siano deleteri per le piante, c'è scritto sopra, prova a vedere.
 

lobelia

Florello Senior
Vabbè, quando torno a casa ci guardo, và! Grazie, voi sì che mi capite...
Mi era successo solo con le "prolunghe" della beaucarnea, ma pensavo che lo facessero perché assomigliava tanto all'erba gatta!
 

california

Florello Senior
anche io ho lo stesso problema con i miei gattimangiarose..alla fine ho dovuto rinunciarci(alle rose)..mi hanno fatto secca la ht 'pascali'..se ci penso!
 
Alto