• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

P

PINGU

Guest
ciao, vorrei chiudere parte del terrazzo (loggia di 6 mt.)con un grigliato fissato alla ringhiera. abito però in condominio e avrei bisogno di una pianta (edera o altro) che provochi meno disguido possibile (perdita di foglie). cosa mi consigliate a parte cambiare casa? a vostra esperienza, quale materiale è preferibile per il grigliato? (plastica/legno)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti indicare anche l'esposizione, comunque la cosa fondamentale è fornire vasi molto capienti per avere un effetto coprente sicuro.
Per quanto concerne le foglie anche i sempre verdi le perdono forse è meno evidente, consiglio avverti gli inquilini dei piani bassi.
Se decidi per l'edera ti consiglio quelle a foglia piccola sono piu lente ma meno invadenti e a lungo tempo, danno meno problemi di manutenzione, occupano meno spessore e meno tagli da eseguire.
Il graticcio di plastica nn ha problemi di manutenzione ma se ci sono forti venti può rompersi, il legno va curato e trattato il resto è un fatto etstico.
 
Alto