1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sulla terrazza

Discussione in 'Progettazione terrazzi e balconi' iniziata da freo, 11 Marzo 2019.

1. freo

freo Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti,

una mia cara amica, architetto di terrazzi, lo scorso aprile ha curato l'allestimento del mio.
    Ho 3 vasche grandi all'interno delle quali c'è del rosmarino e i rampicanti che si aggrappano alle staggette del terrazzo.
    Ancora ad oggi però stentano secondo me a fiorire come dovrebbero, credevo riempissero il terrazzo molto più velocemente ma invece non è cosi.
    Ho utilizzato anche dei concimi ma vedo che il verde c'è ma i rami sono pochi.

Consigli?

grazie a tutti

2. renix

renix Giardinauta

Sarebbe utile sapere il nome dei rampicanti.

3. angelone54

angelone54 Maestro Giardinauta

Nome dei rampicanti ed esposizione del tuo terrazzo.

4. freo

Ciao,
    il terrazzo è esposto ad ovest ho il sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio in primavera estate.
    Allego foto cosi vedete che tipo di rampicanti ho messo, considerate che la foto è di aprile 2018 e a distanza di un anno sicuramente sono cresciute ma non come immaginavo o speravo.

Files Allegati:

5. angelone54

La foto è presa troppo da distante non riesco a vedere i particolari per dare un nome ai rampicanti. A parte il nome di appartenenza credo che lo sviluppo stentato delle piante sia dovuto al rinvaso. Piantine giovani, in vasetti di piccole dimensioni, rinvasate in ampi contenitori patiscono l'accrescimento e lo sviluppo delle radici. Mi è capitato con la Dipladenia. Ci sono voluti 4 anni per vederla partire come piace a me. Ricordati di concimare utilizzando fertilizzante granulare a lenta cessione.

6. freo

Quindi che posso fare? cambiare la terra potrebbe aiutare?

7. angelone54

No, supposto che il terriccio presente sia di buona qualità. Devi avere solo pazienza. L'importante è gestire il concime e le giuste irrigazioni visto che il sole non manca...

8. freo

Ciao,
    purtroppo il sole forte delle scorse settimane, complice l'impossibilità di dare l'acqua per soli 2 giorni, ha seccato tutte le belle foglie che si stavano sviluppando dai rampicanti.
    Niente...i rampicanti non crescono!

9. angelone54

Far mancare l'acqua alle piante in vaso è un grave errore tanto più se esposte al sole diretto per diverse ore. Fai un paio di foto più da vicino e vediamo se la situazione è rimediabile in qualche modo.

10. freo

Files Allegati:

11. angelone54

Sembra più di 2 giorni. La situazione non è per niente bella. Non ti resta che potare molto basso, verso il colletto, sperando che i getti inferiori siano ancora "vivi".

12. freo

Guarda massimo 4 giorni, probabilmente il timing non è stato dei migliori sono stati infatti i giorni più caldi dell'anno.
    Cosa intendi per potare molto in basso verso il colletto?
    alcune parti vedo che stanno rinascendo delle foglioline verdi...

13. angelone54

Perfetto. Pota al di sopra dei nuovi getti in modo da rigenerare l'apparato radicale. Per il caldo eccessivo e per lo stato della pianta non concimare per almeno un mese. Se però gli fai mancare l'acqua...o_O

14. freo

le foglie secche mi consigli di levarle?
    lato concime ho messo q

15. freo

le foglie secche mi consigli di levarle?
    lato concime ho messo quello a lento rilascio ma non concimo da un mese
    acqua ne do in abbondanza tutte le sere
    sinceramente speravo che dopo un anno e mezzo i rampicanti si fossero sviluppati maggiormente...

16. angelone54

Le foglie secche se non le togli comunque cadranno. L'importante è togliere i getti secchi come già ti ho consiglato di fare. Bagnare ok ma senza esagerare. Una volta ogni 2 giorni è sufficiente. Per ottenere fronde più fitte occorre cimare dopo la fioritura per dare più energia all'apparato radicale.

A erilla piace questo elemento.

Condividi questa Pagina