• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti sempreverdi

S

silvia1311

Guest
BUONGIORNO A TUTTI !!!

Avrei bisogno di un consiglio per far crescere delle rampicanti sempreverdi sul mio terrazzo.
Vivo in Basilicata .. Ho un terrazzo che e sempre in pieno sole sorattutto d'estate e dove la temperatura supera facilmente i 30°... Ho un muro che vorrei ricoprire con una rampicante sempreverde che possa vivere in vasi e che possa supportare bene il caldo .... Mi hanno consigliato gelsomino e glicine. Posso tranquillamente comprare queste piante per ricoprire questo muro? O ce ne sono altre che andrebbero meglio ? Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.=)))
 

Joy

Giardinauta
Cara Silvia,
il gelsomino penso sia certamente adatto, ho qualche dobbio per il glicine che vive bene nella mia zona (lombardia) ma non so al sud. Personalmente sceglierei piuttosto una buganvillea che credo sempreverde nei climi caldi. Ma certamente qualcun altro ti indicherà molte altre possibilità.
Cordialità Joy
 

spot

Maestro Giardinauta
Secondo me il glicine non è adatto al vaso.
Hanno bisogno di molta terra perchè crescono molto velocemente.
ciao.
p
 
M

micio

Guest
Ciao,

Concordo pienamente con quanto detto da Joy, l'idea del gelsomino è senz'altro azzeccata e poi ci sono diverse varietà tra le quali scegliere. Io in aggiunta ti consiglierei anche una passiflora, forse perchè io trovo che fiori siano veramente affascinanti, crescono mooolto velocemente e danno grandi soddisfazioni.

Ciao,
Rita
 
M

Maria A.

Guest
Ciao,
come terrazzista vasista, anch'io ti consiglierei il gelsomino, che è una pianta che amo molto.
Considera però che ci vorrebbe un vaso piuttosto grande, perché dopo pochi anni le radici della pianta sono già sviluppate assai e riempiono facilmente tutto il contenitore.
Quando questo succede, la pianta tende a soffrire un poco e appare spoglia, soprattutto alla base.
Più facilmente addomosticabile, sotto questo punto di vista, il rincospermo, che in fondo è simile al gelsomino (anche se non ne può uguagliare il fascino, secondo me).
Stesso discorso per la passiflora, che anzi tende ad allungarsi troppo, dopo un pò, se non la tieni in ordine con tagli attenti, te la ritrovi dappertutto, io l'ho tolta per disperazione.
La buoganvillea è molto bella, ma anche per lei ci vuole un bel vaso capiente; non so se dalle tue parti potrebbe funzionare come sempreverde, forse sì.
Il glicine in vaso ci può stare, ho provato e riprovato e basta tagliarlo attentamente e lui cresce, non benissimo come in piena terra ma cresce e fiorisce (quest'anno da me ha fatto due fioriture due).
Molto bella anche la pandorea, che penso da te potrebbe rendere bene, e certi Solanum con splendidi fiori color glicine che ho visto in Sicilia, non conosco il nome della varietà ma sono bellissimi.
Io ne metterei un paio vicine, di piante, adeguatamente accostate, per movimentare un pò.
Ciao!
Maria
 
Alto