• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

D

dario61

Guest
salve ragazzi,potete darmi un consiglio su come coprire un muretto di circa 6 metri e alto un metro circa (x due metri circa in altezza c'e' la rete)attualmente ho delle rose rampicanti,vorrei sostituirle con qualcosa di piu' colorato,qualcosa di rosso o giallo, tipo edera o simile.grazie!
 
V

veleno65

Guest
ciao dario! potresti inserire la tua località nel profilo,così riusciamo a capire in quale clima vivi?
 
V

veleno65

Guest
in realtà le rose colorano molto,se son scelte bene. magari non coprono bene perchè hanno le foglie rade...di edere ce ne sono di gialle o rossastre, come la aureo variegata o la discolor, ma arriva a 30 metri di altezza ed è fortemente invadente:te la senti di potarla spessissimo? forse se tappezzi il muro di falso gelsomino sempreverde e utilizzi rose,clematidi e annuali come i piselli odorosi per colorare meglio,hai una varietà di fioriture dalla primavera fino ai geli.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
:martello: :martello: :martello:
mi piaceva l'idea del falso gelsomino e delle rose rampicanti insieme,ma si può farle arrampicare insieme?E se è possibile questa cosa:ros:come si fa?Si piantano vicine?E che rose andrebbero bene?
Forse è una domanda molto scema ma non ho esperienza di rampicanti perciò perdonatemi se vi faccio ridere!:D
 
V

veleno65

Guest
no assolutamente non fai ridere!! il falso gelsomino va messo abbastanza a ridosso del muro e guidato in maniera da coprirlo bene. le rose vanno dai 50 cm al metro di distanza dal muro e con delicatezza si mandano i rami flessibili verso il muro. per la scelta delle varietà il discorso è lungo e dipende da molti fattori:clima,esposizione,altezza del muro e......gusti!!!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie mi sono un po'schiarita le idee!Potrebbe essere una soluzione anche per me,ora mi guardo un po' in giro e mi faccio un minomo di cultura sulle rose!GRAZIE!!!
 
D

dario61

Guest
ok veleno...ho pazienza per potare e vada per l'edera,vs che ho gia' le rose rampicanti...dammi qualche consiglio...a proposito,vivo a lucca.grazie!
 
S

scardan123

Guest
Anch'io sono alla ricerca di rampicanti e alla fine mi sono orientato su lonicera fragrantissima che fiorisce in inverno e lonicera japonica che fiorisce in estate, poi metterò due clematidi: cartmanii avalanche che fiosce in primavera, e cirrhosa freckles che fiorisce a Natale. Sono tutte sempreverdi e le prenderò un po' da www.priola.it e un po' da www.rosebarni.it
Costano tutte pochissimo, così anche se sbaglio ci rimetto pochi soldi.
Non so se questo ti aiuta, ma è quello che voglio fare io.
Ciao!
 
Alto