• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti sempre verdi da coltivare in vaso

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
avete esperienze in questo senso. Potete consigliarmi qualche varietà con fiori? Abito vicino Roma e la pianta sarà collocata in un posto riparato e molto soleggiato.
Grazie

Lilio apulo

Giardinauta
Pandorea jasminoides, sempreverde molto adatto al vaso. Fiorisce dalla primavera all'autunno. C'è una forma a foglie variegate di giallo, una a fiori bianchi e una a fiori tutti rosa.

O

Onsga

Guest
Lilio apulo ha scritto:
Pandorea jasminoides, sempreverde molto adatto al vaso. Fiorisce dalla primavera all'autunno. C'è una forma a foglie variegate di giallo, una a fiori bianchi e una a fiori tutti rosa.

Grazie x la risposta mi sembra davvero bella.

O

Onsga

Guest
Ho visto la foto ed è davvero molto bella ma ho un dubbio resiste alle basse temperature? E' riparata ma da me le temperature d'inverno si aggirano intorno allo 0. In quale periodo posso acquistarla?
Grazie

rita finocchi

Giardinauta
Io ne ho una rosa e una bianca, a Roma in vaso sul terrazzo.

Il freddo sembra non danneggiarle.
Hanno un aspetto da pianta delicata ma non lo sono, sono resistenti anche al caldo infuocato e alla sete.
Rita

Danilis

Apprendista Florello
Varietà a fiori rosa:

pandorea%20jasminoides%20variegated1.jpg

A fiori bianchi:

pandorea%20jasminoides%20lady%20di1.jpg

Nome:pandorea jasminoides Genere:pandorea Specie:jasminoides Varietà:'Alba' Sinonimo: Bignonia) (semperflorens) Famiglia:Bignoniaceae Nome_volgare:Tipo:Rampicanti Portamento:fusti legnosi accoppiati Foglie: pennate composte con 5-9 foglioline Fiori:a mazzi a imbuto, color bianco puro Epoca fioritura (mesi):6-7-8 Frutti:Terreno:fertile, umido ma ben drenato Clima:Esposizione: pieno sole Tempminima:5 °C Nota:raggiunge 5 e più m di h

Ultima modifica:

Lilio apulo

Giardinauta
Sopporta delle leggere gelate (sui -2°C credo) ed è un rampicante di sviluppo moderato, molto adatto alla coltivazione in vaso, a differenza di bouganvillee, campis radicans, glicini e improponibili solandra !

P

piera57

Guest
E' bellissima questa pianta, specialmente quella a fiore rosa!!!

Sapete per caso se ne esiste una a fiore giallo? Mi spiego meglio.....Quest'estate in Austria ho visto delle pianticelle che vanno dappertutto, penso rampicanti, ma che fanno il fiore giallo e la parte centrale molto scura. Non sono riuscita a sapere se è perenne o stagionale, perchè non so il tedesco e loro non sanno l'italiano, almeno nel garden dove sono andata e non avendo trovato una targhetta, non so nemmeno il nome.....
da noi non l'ho mai vista!

Per LILIO APULO,

scusate se mi intrometto. Per cortesia se faccio crescere una rampicante all'ingiù, ciò pendente, è possibile? non mi piacciono le rampicanti perchè non so mai come fermarle e dove farle crescere.......

Grazie per la risposta.
ciao
piera57

Ultima modifica di un moderatore:

Lilio apulo

Giardinauta
Piera, la pianta che hai visto in Austria è probabile che sia un nasturzio (ma adesso mettete le mie capacità di medium a dura prova :rolleyes: ) ed è in genere stagionale, ma vuole climi freschi d'estate (cioè non al sud Italia).

I rampicanti, se i rami non trovano dove aggraparsi, in genere non crescono. E' un trucchetto della natura, altrimenti che razza di rampicanti sarebbero??
A testa in giù puoi far andare le piante prostrate, ma adesso non mi viene niente in mente da suggerirti.

Per il sostegno per i rampicanti, non è necessario avere un muro ma puoi mettere tre belle canne nel vaso, legandole in cima a piramide e far crescere il rampicante tutto intorno. Così la pianta la tieni dove vuoi, ma ci vuole un vaso abbastanza largo e basso, meglio di terracotta, altrimenti può capovolgersi durante un temporale.
Adesso si vendono anche delle griglie in ferro zincato a cilindro e piramide per fare queste forme.

ciao
Angelo

P

piera57

Guest
Scusa, LILIO APULO, mi spieghi meglio le griglie in ferro zincato ecc. ecc. ecc.? mi servirebbero per un geranio zonale alto 1mt e 35 cm.

La pianta austriaca non è un nasturzio, a meno che esista una varietà a fiore giallo oro che non conosco.

grazie per le risposte
ciao
piera57

Lilio apulo

Giardinauta
Le griglie le ho viste più volte su Gardenia. Ma si può fare qualcosa di artigianale, con dei bambù. In pratica si mettono 4 o 5 canne in verticale, lungo il perimetro del vaso e si fanno dei cerchi (ma anche dei quadrati, in modo sbrigativo) di filo di ferro in orizzontale ogni 30-40cm. Si forma quindi una gabbia e il rampicante si fa avvolgere lungo le canne e cerchi e crescendo diventa praticamente un cilindro di vegetazione. Così non hai bisogno di appoggiare graticci sul muro o ringhiere, se questo era il problema.

ciao
Angelo

B

Baloo

Guest
Grazie per le foto Daniele.
che belle queste piante...ne vorrei una anch'io ma...mi viene un dubbio...qui le temperature notturne scendo sotto lo zero....

ciaseta

Florello Senior
ecco lo sapevo!!!!

anche la pandorea teme il gelo!!!!
temp. minima 5°C!

buuuuuu!!!!:cry:

vabbè mi consolerò SICURAMENTE con qualche altra cocchina!!:D

P

piera57

Guest
Grazie LILIO APULO per la risposta in merito alle griglie:love_4:

E' proprio una bella rivista, la mia preferita da primo numero, però negli ultimi tre anni l'ho acquistata quasi mai, contiene troppa pubblicità e sono sempre le solite cose....a meno che.....ora sia cambiata di nuovo.....

Grazie anche a te RITA FINOCCHI :love_4: , ho cercato in rete il nome della pianta da te consigliatami, sembra proprio lei, però non ricordo se i petali dei fiori erano così squadrati.....

Per favore, avete un sito o più siti di riferimento per la ricerca delle piante?,
io cerco in goo... inserisco nome.....e ne escono a iosa sì, ma quale cliccare? quale vedere?

grazie di cuore a tutti
piera57

Alto