• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante da coltivare in vaso

riviera

Giardinauta
in giardino ho un muretto alto circa 180 cm che vorrei mascherare un po' perchè è orrendocat: inizialmente avevo pensato di appendere dei vasi al muro ma appena ho provato a piantare il primo gancio ha iniziato a sgretolarsi tutto l'intonaco (che in realtà è del cemento applicato molto male su dei mattoni). ho pensato quindi a un rampicante fiorito (non toppo infestante) che però dovrei tenere in vaso. avete qualche consiglio da darmi? non ho mai avuto rampicanti
Potrei mettere nel vaso un supporto, ma poi la pianta dovrebbe essere in grado da sola di propagarsi sul muro
ultima info.... è una zona un po' ventosa ma le temperature non scendonono mai sotto lo zero.
è un impresa impossibile?:confuso:

R

riverviolet

Guest
180 cm è l'altezza?
La lunghezza da coprire?
Posso consigliarti di rivolgere il tuo sguardo su piante da roccia?
Lo scorso anno io, fra gli anfratti, dopo aver effettuato la semina ho inserito l'aubrethia, di diverso colore e altrove del sedum.
Ma ho tutta l'intenzione visti i risultati di cercarmi altro, come le androsacee, e molte piante da roccia, alpine, che ricoprono i muri di cuscini fioriti.
Da tenere peresente anche la convallaria muralis, bellissima davvero.
Perchè altrimenti dovresti risolvere con rampicanti a ventosa, ma se l'intonaco non regge, lo sgretolano ancora di più, mentre un rampicante a viticcio non te lo ricopre, se non parzialmente e tenderà a crescere in altezza, invece che allargarsi a coprire il muro.

Alto