• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti sempre verdi da coltivare in vaso

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti vorrei posizionare 2 vasi ai lati del mio portone e vorrei piantare qualcosa che rimanga sempre verde e che magari faccia anche dei fiori. Una delle 2 piante potrebbe essere un alberello alla base del quale mi piacerebbe piantare qualche stagionale. Io vivo vicino Roma, il posto nel quale collocherò le piante è riparato e molto soleggiato. Ho una rosa ad alberello ma in inverno è davvero triste nn e stata una scelta molto felice.
Grazie
 
S

stregatto

Guest
Che ne dici di una Veronica Andersonii? A me sta dando grandi soddisfazioni in vaso e fa dei fiorellini lilla... :D
Ciao!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Murraya paniculata e Metrosideros thomasii ... se ti piacciono... sopportano bene qualche grado sottozero. Eugenia myrtifolia 'compacta' non è male, ma la fioritura non è granchè, ma fa le 'ciliegine'
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Il cotoneaster, che potresti anche potarlo ad alberello.
In questo periodo ha delle belle bacche rosse! E' è molto rustico :)
 
O

Onsga

Guest
Grazie a tutti x le vs. risposte faccio una ricerca x vedere le foto delle piante che mi avete suggerito. X l'acquisto se ne parla a primavera?
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Vicino all'ingresso ho un'Ilex ..........il mio ha la foglia variegata ed il portamento ad alberello, certo i fiori non son granchè, ma le bacche in inverno son mitiche!
L'unica cosa che non son certa sopporti il sole pieno........... il mio d'estate ha il sole dal mattino fino all'una circa.......... d'inverno poche ore.........
Io l'ho comprato anzi me l'hanno regalato in inverno.......in primavera ho sostituito il vaso con uno piu' grande.....
 
Alto