• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per neofita [balconi]

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
possiedo 4 balconi ma in particolare in 2 avevo intenzione di mettere qualcosa.

quello più grande in foto ha molta luce ma è praticamente sempre all'ombra, forse l'estate ha il sole del tramonto.

quello più piccolo che in foto è coperto da un albero, ha invece molto sole diretto, almeno 4-5 ore al giorno.

Su quello soleggiate avevo intenzione di mettere un mini orto in vasi,

sull'altro non saprei, volevo appendere anche qualche pianta rampicante, fioriere ecc.... se ci fate caso sopra una finestra c'è un gancio, non so se è possibile appendere qualche vaso...non saprei con che tipo di pianta.

aspetto qualche consiglio sulla composizione adatta per i miei balconi.

grazie b.JPG Immagine.JPG

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, sul balcone all'ombra puoi mettere fucsia (cascante nel vaso appeso o diritta), ortensia (in un bel vaso grande), lobelie blu, e se ha sole solo al tramonto è perfetto per ospitare le tue piante d'appartamento che nella bella stagione puoi mandare in vacanza (io faccio così)
su quello assolato puoi mettere l'orto ( e qui sta a te decidere cosa scegliere) oppure gerani, surfinie, portulaca, dipladenia e rose (però per queste fatti consigliare dal forum delle varietà resistenti al sole forte)

se poi dai qualche info in + puoi ricevere risposte + dettagliate..buon lavoro

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
ciao, sul balcone all'ombra puoi mettere fucsia (cascante nel vaso appeso o diritta), ortensia (in un bel vaso grande), lobelie blu, e se ha sole solo al tramonto è perfetto per ospitare le tue piante d'appartamento che nella bella stagione puoi mandare in vacanza (io faccio così)
su quello assolato puoi mettere l'orto ( e qui sta a te decidere cosa scegliere) oppure gerani, surfinie, portulaca, dipladenia e rose (però per queste fatti consigliare dal forum delle varietà resistenti al sole forte)

se poi dai qualche info in + puoi ricevere risposte + dettagliate..buon lavoro

grazie,

In quello all'ombra ho messo per ora solo un edera

in quello al sole piantine di orto che devo rinvasare (non so se tute)
+ una lavanda
+ una bellissima sperma scoparium (si chiama così...:fifone2:) già rinvasata

Inoltre a marzo pianterò cipolle e melanzane in vasi lunghi (questa è l'intenzione)

(vedere foto) a.jpg b.jpg

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In realtà sarebbe Leptospermum scoparium :p
Pianta stupenda, io stavo cercando di farmi arrivare proprio quella dall'Inghilterra. Dove l'hai trovata?

mr gaspy

Aspirante Giardinauta
In realtà sarebbe Leptospermum scoparium :p
Pianta stupenda, io stavo cercando di farmi arrivare proprio quella dall'Inghilterra. Dove l'hai trovata?

L'ho trovata al vivaio a Roma in via dell'acquafredda "prezzi umani" .

La prima volta in assoluto che entro in un vivavio e trovo una pianta rara? boh.

effettivamente alla cassa più di una persona in fila mi ha detto, "bellissima pianta"

Stamani ho trovato il vasetto di lavanda un po' afflosciato e gli ho messo un po' d'acqua, speriamo di aver fatto cosa buona e giusta :)

ROSITA78

Giardinauta Senior
per il leptospermum scoparium, okkio che d'inverno va protetta dal gelo, io lo volevo piantare in piena terra, ma da me non reggerebbe, la lavanda secondo me in vaso soffre un pochino, considera che se piantata in piena terra fa cespuglio, dovresti darle un vaso sufficientemente grande, senza esagerare ovviamente, in piena terra resiste bene al secco

Alto