• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti in terrazzo, quali scegliere?

KIA81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei intenzione di mettere una pianta rampicante in terrazzo..
Avrei necessità di + privacy da parte dei vicini e quindi pensavo proprio a qualcosa che mi crescesse in velocità ma che mi desse anche un aspetto "estetico" piacevole!
Lo scorso anno avevo messo una Mandevillea che mi ha fatto dei fiori fantastici, anche se non si è estesa moltissimo e che purtroppo ha sofferto un colpo di freddo improvvisamente mentre eravamo via :cry:
Quest'anno ero intenzionata a mettere una sostituta, ma voglio prima consultarmi con persone che ne capiscono molto + di me piuttosto che farmi bidonare e ritrovarmi una pianta che soffrirà o che arriverà a morire..
Il mio problema principale è il vaso, non ho tantissimo spazio e cercavo una pianta che non soffrisse per vasi di media grandezza..
Mi era stato consigliato un gelsomino, ma ho paura che necessiti di + spazio radicale di quello che posso offrirgli, poi mi è stata consigliata la bouganville, ma idem come sopra..
Non sarebbe un problema quello del freddo in quanto solitamente le mie piante vengono trasferite in casa..
Le mie esigenze sono appunto quelle di avere una pianta che cresca veloce, che formi del verde e che non necessiti di spazio radicale molto grande..
Sono abituata a seminare sempre convovoli colorati, ma quest'anno volevo qualcosa di diverso e magari perenne! :inc:

Spero di non chiedere troppo e di essere stata chiara..

Ringrazio in anticipo per le risposte e per il tempo dedicatomi..

KIA

njnye

Florello Senior
Mi sa che a Udine fa troppo freddo per il gelsomino. Ti si seccherebbe in inverno e rinascerebbe a primavera e non coprirebbe abbastanza. Ti consiglierei invece di puntare sul suo "clone" rustico, ovvero il Rincospermo. Resiste molto meglio alle gelate, anche nella tua zona, e cresce rapidamente. Non hai neppure il problema che cresca troppo, perché essendo in vaso starà tranquillo...
Poi in questi casi si fa sempre anche il nome della Clematis Armandii o della Bignonia (Campsis radicans) perché cresce rapidamente, è molto tappezzante e ha dei bei fiori arancione carico...

KIA81

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye..
Corro a cercare le piante che mi hai suggerito, cosi vedo come sono e quest'anno spero di essere al riparo dagli sguardi curiosi! :flower:

Grazie di cuore..:love_4:

..KIA..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi raccomando, anche per il Rhincospermum il vaso minimo in profondità deve essere di 45-50 cm, altrimenti rischi di avere solo 4 stecchi nudi senza foglie né fiori. Non usare terriccio da supermercato, ma terra da giardino, concimata, eventualmente alleggerita con del compost.

KIA81

Aspirante Giardinauta
mi raccomando, anche per il Rhincospermum il vaso minimo in profondità deve essere di 45-50 cm, altrimenti rischi di avere solo 4 stecchi nudi senza foglie né fiori. Non usare terriccio da supermercato, ma terra da giardino, concimata, eventualmente alleggerita con del compost.

..e come grandezza, ho un vaso di 50 cm d diametro, va bene???

..come terriccio solitamente vado a prendere quello di qualità, ma ho il composter e vorrei iniziare a usare il compost..
..comunque come terriccio che cosa mi consigliate?

GRAZIE

..KIA..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per il vaso è più importante l'altezza che il diametro.
Come substrato non c'è di meglio che la terra di campo; l'aggiunta di compost apporta materiale organico e provvede ad alleggerirla in caso fosse troppo argillosa, quindi va benissimo.

KIA81

Aspirante Giardinauta
per il vaso è più importante l'altezza che il diametro.
Come substrato non c'è di meglio che la terra di campo; l'aggiunta di compost apporta materiale organico e provvede ad alleggerirla in caso fosse troppo argillosa, quindi va benissimo.

..ottimo, ho misurato stamattina e il vaso è + alto d 50cm! :hands13:

..oggi corro a cercarmi il Rhincospermum!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

..KIA..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco però magari evita la c.armandii che diventa un gigante...
ne di più ne di meno dei rinco...........in vaso più che altro, avendola avuta, è più delicata e meno riempitiva dato che preferisce di molto avere fogliame solo sulla parte alta e crescere in altezza

KIA81

Aspirante Giardinauta
..anche la Bignonia è abbastanza rustica? Mi piacerebbe metterla nell'altro terrazzo..
Anche questa necessita di un vaso profondo??
Oggi ho trovato il vaso per il Rhincospermum, profondo in modo che le sue radici non patiscano..:hands13::tupitupi:

Grazie

..KIA..

Alto