• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rampicanti????

paddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
gradivo avere un consiglio sulla scelta del rampicante da far crescere sul pergolato di cui allego due foto; elenco un paio di caratteristiche che possibilmente mi piacerebbe riuscire a soddisfare, visto che l'intenzione è quella di utilizzare lo spazio coperto per il pranzo e la cena durante il periodo estivo:

- che non sia una fonte di richiamo per gli insetti;
- che non perda troppe parti vegetali durante il periodo estivo (fioritura, semini, ecc)
- imeglio che non sia un sempreverde;
- mi piacerebbe che abbia una fioritura possibilmente protratta durante tutta l'estate;

Io sono attratto dalle rose o dal gelsomino anche se per le prime temo molto gli insetti e per il secondo la fioritura è breve e poi è un sempreverde.... g 079.jpg g 061.jpg

Grazie, Marco.
 

massimogreen

Giardinauta
potresti mettere delle clematidi,2 tipi una che fiorisce da maggio a giugno ed una da giugno a settembre cosi avresti sempre fiori che poi durante l'inverno devi potare ex poi ripartire in primavera.Esistono di molti colori a te la scelta di come abbinare.Unica accortezza ai piedi della pianta o metti della ghiaia o sassolini che mantengono umidita e non cuociono le radici della ianta oppure delle erbacee che son belle fiorenti .
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao! io sono soltanto aspirante giardinauta. A me piace tantissimo il glicine, è così elegante... da me invece cresce uva fragola, c'era già quando siamo venuti in questa casa. Bisogna sistemarla una volta cadute foglie.... non fa fiori, ma in compenso fa frutti buonissimi :baffi:... ma non so se fa caso tuo :Saluto:
 
Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei vivamente la glicine, ha i requisiti che chiedi tu, non è sempreverde èd è molto veloce a crescere, nel giro di 2 anni una sola glicine riuscirebbe a coprirti la maggior parte del portichetto, se poi ne metti 4 agli angoli vai a nozze :D

da giovane non fiorisce, occorrono un po di anni prima che butti fuori i fiori
300px-Glicine_foto.JPG
 
Alto