• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti a fiore doppio per rete

Theresia

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi mesi vorrei coprire la rete di confine del mio giardino, alta 1 metro, con delle rose rampicanti. La combinazione di piante sarebbe: caprifoglio, rosa 1, arco con glicine, rosa 2, biancospino. Dall'arco si accede al giardino.
Quindi sto cercando 2 rose, la prima di colore rosa (qualunque gradazione) e la seconda bianca.
L'esposizione è a nord ma con tanta luce e tanto sole buona parte della giornata. Temperature invernali rigide, con vento di tramontana spesso molto forte, estati calde ma non torride.
Condizioni richieste: fiore doppio (avevo pensato alle inglesi, ma accetto qualunque suggerimento), molto rifiorenti e profumate.
Sbizzarritevi con le idee!!

idice

Giardinauta Senior
Metterei una Parfum royal - nirp, che sicuramente ti piacera', di colore rosa abbastanza carico, e come accostamento della bianca opterei per la Blush noisette, un bianco con un leggerissimo rosa tenue.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un metro di altezza è facilmente raggiungibile da moltissime rose a cespuglio vigorose, mentre la ritengo eccessivamente bassa per le rampicanti che la raggiungerebbero in brevissimo tempo per poi aver bisogno di un ulteriore sostegno

il mio suggerimento è per due rose di Dominique Massad, distribuite da Guillot straordinarie per profusione di fiori (da me ancora oggi in fiore) doppi e profumati

Chantal Merieux di colore rosa dal comportamento semi rampicante
http://www.helpmefind.com/gardening/getImg.php?img=S235955.jpg

Martine Guillot, bianco crema, rampicante (anche se la mia è giovanissima, non credo che raggiungerà grosse dimensioni)
http://www.helpmefind.com/gardening/getImg.php?img=S235829.jpg

Ultima modifica:

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ok...direi che, per adesso, mi sono completamente innamorata di Giardina (al primo posto) e Nahema. Sembrano anche molto profumate dalla descrizione.
Tra le bianche, cercando info sulla Colonial White, avrei trovato Sombreuil che mi piace ancora di più. Anche Martine Guillot è bellissima, ma ho paura che non copra abbastanza la rete...
Spero di trovarle vicino a Firenze...di solito i miei punti di riferimento sono rose barni (la nahema credo sia sua) e mondorose.

SageT

Aspirante Giardinauta
Theresia, Colonial White E' Sombreuil. Sombreuil è il nome di registrazione e esibizione, ma la rosa è la stessa (introdotta negli USA da Melvin Wyant nel 1959 con il nome Sombreuil)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ottima Sombreuil! Bella, profumata e rifiorente.
Per la rosa rosa ti consiglierei Gertrude Jekyll, fermo restando che entrambe abbiano lo spazio adeguato per espandersi in larghezza visto che in altezza avrebbero solo 1m, non sono comunque rose gigantesche rimanendo quindi gestibili senza troppe potature riduttive.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Domanda importante per capire quali rose potrebbero fare al caso tuo: quanto spazio dovrebbero occupare in larghezza?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ok...direi che, per adesso, mi sono completamente innamorata di Giardina (al primo posto) e Nahema. Sembrano anche molto profumate dalla descrizione.
Tra le bianche, cercando info sulla Colonial White, avrei trovato Sombreuil che mi piace ancora di più. Anche Martine Guillot è bellissima, ma ho paura che non copra abbastanza la rete...
Spero di trovarle vicino a Firenze...di solito i miei punti di riferimento sono rose barni (la nahema credo sia sua) e mondorose.

Giardina fa dei fiori bellissimi. Cicciosi, pieni e pesanti... oltre ad essere profumati.
Non ho Martine Guillot, ma la trovo bellissima.

darbin

Esperto Sezz. Rose
vicino firenze ci sarebbe barni(pistoia)ma ha solo nahema però ce l'ha anche in vaso cresciuta ,intorno i 2 mt,ci sarebbe a firenze l'ottimo nicola cavina ma anche lui ha solo nahema.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Essendo ancora in fase di progettazione, tutto è lecito... Pensavo di lasciarle 1 metro, 1 mt e mezzo.
Beh, un metro d'altezza per uno-uno e mezzo di larghezza è troppo poco per delle rampicanti. Hai bisogno invece di rose arbustive, e anche piccole, per coprire questo spazio.

Theresia

Aspirante Giardinauta
Beh, un metro d'altezza per uno-uno e mezzo di larghezza è troppo poco per delle rampicanti. Hai bisogno invece di rose arbustive, e anche piccole, per coprire questo spazio.

Allora rivedrò gli spazi...ma alle rampicanti non rinuncio!:love: Grazie per l'osservazione!
3 metri di larghezza saranno sufficienti per Nahema e Sombreuil? (Giardina è apparentemente introvabile dalle mie parti :cry:)

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per Sombreuil ci vogliono almeno quattro o cinque metri lineari, visto che in altezza lo spazio è limitato bisogna indirizzare i rami in orizzontale su entrambi i lati pero' se questi li indirizzi verso un lato solo 3m sarebbero sufficienti.

darbin

Esperto Sezz. Rose
nahema se non ricordo male dovrebbe averla natabruja magari dopo ste feste ti da una mano d'aiuto,ma barni la da come piccolo rampicante quindi va bene,ma considerate le dimensioni dello spazio io sceglierei delle rose Austin che fanno fiori anche in basso e coprono benissimo,e di colore rosa o bianco hai solo l'imbarazzo della scelta,per citare alcune di colore rosa che ho e sono super sia a cespuglio che rampicanti:
The Wedgwood rose(sempre fiorita e bellissima)-Gertrude Jekill(una delle più amate nel mondo)-James Gailway una di bellezza Friz....zante.
sombreil come bianca è stupenda.

Alto