• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti x nuova rete

S

scardan123

Guest
In giardino c'è una nuova rete! Separa il mio nuovo garage (pagato un occhio della testa :cry: ) dal pollaio dei vicini, che non è un bel vedere... :martello: :martello:
Va assolutamente coperta con qualcosa! mi piacerebbe usare dei rampicanti...

La rete è lunga 10-11m e alta 2-2.50m circa. E' fatta di filo di ferro rivestito di plastica verde. E' molto solida.

Ho pensato di mettere del gelsomino nudiflorum e delle clematidi: dite che la combinazione "c'azzecca" ? E' vero che ci sono specie di clematidi che fioriscono in stagioni diverse?

Insomma, in alternativa posso sempre metterci una siepe sempreverde tipo lauroceraso o viburnum tinus, ma mi piacerebbe di più avere qualcosa di colorato che non richieda tanta manutenzione. Ho visto le foto delle clematidi da Barni e sono proprio belle. Allora, mi sono detto, potrò pur averle anch'io, nooooo??? Che dite ?

Info x gli esperti:
La rete è esposta a sud-est, c'è tanto sole, e in friuli c'è anche tanta, tanta pioggia. D'estate il caldo arriva anche a +30 (ma dura poco), e d'inverno il freddo va a -10 (ma anche quello dura poco); di solito è +27 e -7. Il mare è a pochi km in linea d'aria, le palme vivono serene accanto ai pini, le agavi accanto ai bucaneve.

PS: alle estremità delle rete ci staranno due rose rugose, per dare colore e ... spinare i pollastri :D :D
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io metterei RHYCOSPERMUM E STEPHANOTIS la prima va bene per le condizioni del tuo clima la seconda vuole un po più di caldino ma come accoppiata è stupenda in quanto la fioritura è alternata e il profumo dolcissimo visto che ti serve per coprire il pollaio dei tuoi vicini ti aiuterà a contrastare i cattivi odori
 

Clorophilla

Florello
potresti orientarti verso clematidi sempreverdi come la Armandii a fioritura primaverile
2.jpg

magari alternata ad un rampicante a fioritura estiva :eek:k07:
 

Markino

Giardinauta Senior
PEr le clematis, non ci sono problemi, sono pinate che si adattano benissimo a vivere vicino ad altre piante. Anche la posizione e' buona, e la rete e' l'ideale per farle crescere.... insomma le devi solo mettere in terra... :)

Per quanto riguarda il rampicante sempreverde da mettere sulla rete ti consiglierei quello che consiglio sempre (e che no npiace mai a nessuno) la Lonicera Japonica....
 
S

scardan123

Guest
Grazie, quante idee! Secondo voi a che distanza è bene piantare mediamente queste piante? (gelsomini e clematidi)
Tanto per sapere quanti ne servirebbero.

Penso che mi orienterò verso un mix di gelsomino nudiflorum, rincosperno, clematidi varie e forse una lonicera o una bignonia, se non diventano troppo grandi.

PS: i polli per fortuna non puzzano, sono solo 3, ma non è che siano il massimo della bellezza da vedere. Quindi vanno benone anche rampicanti inodore, basta che coprano la vista.

Allego una foto! Sembra che ci sia gran ombra ma l'ombra della casa c'è per poco tempo al giorno.

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/rete.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
per le clematis...... dire che se ne metti una ogni 1-1.5m dovrebbe andare bene..... le lonicere... io le metterei ogni 2-3 metri, se riesci a farle crescere i primi due anni in orizzontale piu' che in verticale ti coprono parecchio spazio.... gli altri rampicanti non li ho, quindi non so consigliarti!

Ciao
 
S

scardan123

Guest
OK, grazie.
Allora potrei mettere: :confuso: :confuso:

2 jasminum nudiflorum (dic-mar) giallo
1 clematis montana rubens (mar-mag) rosa
1 clematis proteus (mag-sett) bianco-rosa
1 clematis Multi blue (giu-sett) blu
1 clematis comtesse de boucaud (giu-sett) rosa

Dovrei cavarmela con circa 70€ di spesa tra bakker e barni :cry: :cry: , ma credo che mettere una siepe costerebbe di più e sarebbe meno spettacolare.

Potrebbe avere senso, che dite?
 

Markino

Giardinauta Senior
hmmmm....... Potrebbe andare bene.... ma le clematis non ti fanno un bello schermo.... e poi non sono sempreverdi.... magari il primo anno metti solo rampicanri verdi per preparare la parete verde e poi il secondo anno ci metti le clematis per rendere la rete piu' colorata :)
 
S

scardan123

Guest
Grazie Markino, la tua è un'osservazione molto utile.
Come sempreverdi seguirei allora alcuni dei consigli ricevuti orientandomi sulla clematis armandii e alcuni cespugli di caprifolio (lonicera heckrottii, gialla e rossa). E poi in un secondo tempo metterei delle clematidi, magari anche lì affianco se non proprio direttamente sulla rete.

Per me i rampicanti sono una cosa nuova, così ho vari dubbi. :confused:

Ad esempio: il caprifoglio cresce fin dove ha il supporto della rete, o sale anche per conto suo? Leggo che arriva anche a 10m, così se cresce anche per conto suo non lo voglio più: mi diventa una muraglia mostruosa, non una piccola rete colorata! Se invece cresce solo fin dove trova una rete, allora è perfetto .

E il cosidetto falso gelsomino, trachelospermum jasminoides, ce la fa a sopravvivere a un inverno a -9, o è troppo freddo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao!

Per quanto riguarda la lonicera J. Ti consigliio di cercare la varieta' "Hall's Prolific". La mia e' ancora in fiore e ha iniziato a fiorire a fine maggio. I fiori sono profumati, piccoli.
La lonicera J. Si arrampica solo sulla rete, quando gli verra' a mancare il sostegno si intreccera' su se stessa ma non ti preoccupare, non ti andra' a finire fino a 10m in altezza.
Poi comunque la puoi sempre potare se ti inizia a crescere troppo. come ti ho detto in precedenza i primi anni ti consiglio di cercare di farla crescere in orizzontale..... tanto in verticale fa presto a crescere, sulla mia alcuni rametti sono cresciuti anche piu' di due metri in un solo anno!! :D

Dimenticavo.... e' molto rustica resiste fino a -31 gradi anche se le foglie purtroppo a queste temperature si bruciano diventando marroni.... ma a priomavera rimette le foglie nuove... :) a -9/-15 non gli succede niente!

Ciao
 
S

scardan123

Guest
Ottimo. grazie. La lonicera hall's prolific non la trovo, trovo invece la fragrantissima, che fiorisce in inverno.
Penso quindi che metterò intanto 1 fragrantissima, 1 japonica e 1 lonicera heckrottii , poi vedrò (le distanzio di 3m). Lo spazio c'è, non necessariamente su quella rete, poi se una pianta è bella un posto dove metterla si trova sempre...
 
C

cerchina

Guest
PEr le clematis, non ci sono problemi, sono pinate che si adattano benissimo a vivere vicino ad altre piante. Anche la posizione e' buona, e la rete e' l'ideale per farle crescere.... insomma le devi solo mettere in terra... :)

Per quanto riguarda il rampicante sempreverde da mettere sulla rete ti consiglierei quello che consiglio sempre (e che no npiace mai a nessuno) la Lonicera Japonica....

Scusa Markino ma a chi non piacciono le lonicere?:martello2 :martello2 Io è la prima idea che ho avuto leggendo il post di scardan:eek:k07: :eek:k07:
Mentre avrei dei dubbi sulla Armandi che è bellissima ma quella si viene altissima e non so come regge le potature per guidarla in orizzontale...

Scardan io farei la base di Lonicera e po alternerei delle clematis quelle che ti piacciono...così anche se non sono sempreverdi lo schermo verde ce l'hai comunque..
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora per quel riguarda le Lonicere sono d'accordo, sono piante estremamente vigorose e sicuramente in poco tempo riusciranno a coprire la tua rete.

Non conosco la fragrantissima, in letteratura la descrivano come pianta sempreverde con foglie coriacee e dentellate, vive all'ombra o al massimo si adatta alla mezzombra, è resistente al gelo e fiorisce in dicembre nei luoghi di origine (Cina), da noi fiorisce da febbraio-marzo.

La L.japonica è sempreverde in climi temperati caldi, a Firenze in inverno si spoglia completamente, figurati a Gorizia. Comunque è tra le L. più vigorose.

L.heckrottii sinceramente non la conosco.

Per la rusticità del Ryncospermum non ho dubbi, lo pui piantare tranquillamente, al massimo se fa moltissimo freddo si arrossano le foglie cadano e si rinnovano. Profumato adattissimo al pieno sole, esaltandone la fioritura. Unico neo pianta molto comune ed inflazionata per le sue caratterisstiche di adattabilità.
Io comunque ti consiglierei per dare un bel colore rosso in autunno di porre, in corrispondenza di pali, il Phartenucissus (Vite americana).
Le clematidi sono perfette assieme alle lonicere, con il rynco, temo che siano soffocate dalla vigoria dei sui rami:eek:k07: .
Per info clematidi guarda qui:http://digilander.libero.it/clematidi/
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
La L.japonica è sempreverde in climi temperati caldi, a Firenze in inverno si spoglia completamente, figurati a Gorizia. Comunque è tra le L. più vigorose.

Scusami ma ti devo contraddire.... Le Lonicere Japoniche sono delle semi sempreverdi, nel senso che le foglie vengono cambiate ogni primavera, ma il cambiamneto dura circa 2 settimane.... quindi io le considero delle sempreverdi. Non mostrano segni di sofferenza con temperature fino ai -20, mentre con temperature di -30 le foglie perdano il loro colore verde e diventano marroni, e alcune lonicere Japoniche gettano la spugna :)

Quarda che meraviglia di fiore ha la mia Lonicera caprifoglium
IMG_0007.jpg

Il profumo non si descrive, mi immagino un'intera siepe:D

E' uguale uguale alla mia L. J. Hall's prolific..... il profumo si percepisce meglio in tarda serata anche a 3 metri di distanza... :love:

006.jpg
 
C

cerchina

Guest
Ottimo. grazie. La lonicera hall's prolific non la trovo, trovo invece la fragrantissima, che fiorisce in inverno.
Penso quindi che metterò intanto 1 fragrantissima, 1 japonica e 1 lonicera heckrottii , poi vedrò (le distanzio di 3m). Lo spazio c'è, non necessariamente su quella rete, poi se una pianta è bella un posto dove metterla si trova sempre...

Scardan la L. fragrantissima più che un rampicante è un arbusto ( come la L. nitida) in più è considerata un deciduo o semisempreverde, mentre la Nitida è sempreverde ma ci fai una siepe più che farla arrampicare...
Tra le Japonica una delle più belle è la 'Halliana' (fiori bianco puro da giovani e giallo scuro a maturità ) che non dovrebbe essere di difficile reperibilità; a fiore rosso, sempre tra le Japonica, c'è la 'Superba' .
Ho guardato la foto e...si, direi che devi proprio nascondere la vista del pollaio!!! io davanti alle Lonicere metterei degli iris...:Saluto: :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Markino, grazie per la precisazione, allora quelle che un vivaista mi spacciava per L. japonica non lo era, visto che in inverno era completamente spoglia.
 
S

scardan123

Guest
Mi muovo in un mondo completamente nuovo, quello dei rampicanti, finora evitati perché li ritenevo infestanti e laboriosi. Sbagliandomi!

Sulla fragrantissima trovo come descrizione che è un arbusto più che un rampicante: :martello: ciò conferma quanto detto da Cerchina. Trovo inoltre che perde le foglie negli inverni rigidi :martello: :martello: , quindi purtroppo non va bene per la rete. Mi piace l'idea dei fiori in inverno, quindi la metterò, ma non su quella rete...

Sulla rete potrei rimpiazzarla con il rhyncospermum jasminoides, come detto da Markino. (quindi: l.japonica, l.heckrottii, rhyncospermum j.)

L'idea di mettere 3 piante diverse è anche quella di fare un test, per vedere quale resiste meglio e quale mi piace di più.

Dite che bastano 3 piante x 10m ? O è meglio 4 ?

PS: complimenti per le foto, sembrano da enciclopedia botanica!!!
 
Alto