• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sempreverde su muro di contenimento

sonodaniel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per coprire un muro di contenimento in c.a. veramente bruttissimo.
E' posizionato su tre lati della casa ed è a forma di C, raggiunge in totale la lunghezza di 40 mt ca, la parte posteriore (ovest) ha un altezza di 180 cm che è anche la massima, mentre nei lati sud e nord più corti finisce a zero.
Preferirei un sempreverde con manutenzione minima (ho un giardino di grandi dimensioni e non moltissimo tempo a disposizione) e possibilmente a crescita veloce, la localita' e in abruzzo provincia di Pescara a ca 200 mt slm.
Spero vivamente nel vostro aiuto.

Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vari tipi di gelsomino (da te dovrebbero vivere bene anche in inverno e non perdere le foglie...).
Per esempio il Sambac o il Polyanthum. Una volta partiti non li fermi più...

Altrimenti anche il caprifoglio, bellissimo e profumatissimo in estate, nelle sue tante varietà.
Aggiungo la vite del Canada, che si attacca da sola al muro, molto coprente e in autunno si accende di bellissimi rossi e arancioni (foto da internet)

amptrveb.jpg


12183.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io il caprifoglio ce l'ho, è molto bello, ma sai che non mi ricordo se ha tenuto le foglie anche l'inverno o se si è spogliato? :martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so neanche io...bisogna però valutare le temperature che si raggiungono in inverno.
Per esempio qui da noi il gelsomino officinale perde le foglie, al Sud no.

Il caprifoglio è definito come "semisempreverde". Penso che si comporti come il gelsomino...vediamo se qualcuno ne sa di più...
 

fsalerno

Giardinauta
Semisempreverde.... cosa significa perde o non perde le foglie. Oppure alcune varietà le perdono altre no. Un vivaista mi ha detto che perde le foglie, un altro che non le perde.
Devo coprire un muro di accesso al garage, non voglio ripetermi con il falso gelsomino, che mi da ottimi risultati, non posso utilizzare il glicine (non è adatto al clima) e non voglio ricadere sulla solita edera in tutte le sue varianti. Perciò attendo notizie sicure sul caprifoglio.
 
Alto