• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempreverde per vialetto

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e sinceramente non ho molta cultura del giardinaggio. Mi rivolgo a voi per avere un consiglio: devo decorare il viale di accesso della casa in campagna; a destra e sinistra della strada ho ricavato fosso largo 20 cm e profondo 20 cm dove poterci mettere del terreno; sopra a questo fossato c'è una recinzione di rete metallica.
Dato che il fosso è molto piccolo e che posso sfruttare la rete, avevo in mente di mettere una rampicante; le cose che vi chiedo sono queste:
_ che rampicante sempreverde potrei mettere considerando lo stato dei luoghi sopra descritto?
_ mi piacerebbe che faccia anche dei fiori
_ a che distanza dovrei piantarle l'una dall'altra?
_ qual'è il periodo migliore per piantarla?
_ mi conviene che prendo i semi oppure direttamente delle piantine? ( considerate che devo ricoprire una lunghezza di 200 metri)

Ciao e grazie a tutti
 

miky67

Aspirante Giardinauta
ciao
benvenuta
ion ti consiglierei la convolvulus tricolor
la trovi sul link http://upload.wikimedia.org/wikiped...or_(Royal_Ensign)_(Convolvulaceae)_Flower.JPG
che è rampicante
però è annuale
ma solitamente quando la pianti un anno l'anno dopo la ritrovi anche senza averla seminata perchè le api la impollinano e produce da sola i semi che vanno a finire nella terra e quindi ogni anno rinasce
non tollera i trapianti
quindi ti consiglio di seminare già nell'aiuola
si chiama così perchè la parte esterna del fiore :flower: è blu poi il collo è bianco e vicino il polline è giallo
vengono anchhe chiamate belle di giorno perchè i fiori si aprono solo con luce intensa
c'è molto sole vicino l'aiuola? perchè se non c'è ne molto allora ti consiglierei il nasturzio rampicante
in estate inoltrata produce fiori rossi arancioni o gialli :flower: molto profumati ed è perenne
:Saluto:
miky
 
Ultima modifica:

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Le aiuole sono esposte a est ed ovest. Sono al sud quindi generalmente il sole non manca.
Il fiore è molto bello, ma è una sempre verde? Che altezza arriva ( considera che devo nascondere la recinzione ch'è alta circa 3 metri)?
Mi conviene comprare le piatine oppure bastano i semi nelle bustine?
Ogni quanti centimetri la devo piantare per avere un effetto "muro" ?
Ciao e grazie tante
 

miky67

Aspirante Giardinauta
No non è sempreverde
Credo che ti conviene comperare i semi
Sul sito la semeria 1 g di semi costa €1,95
+o- a 15 cm di distanza un seme dall'altro
Come ti ho giá detto ogni anno ricresce
Un'alternativa è l'edera però non fa fiori
Ed è sempreverde ,non so se ci sono i semi
Credo che si riproduca per talea
Ti svelo un segreto ho 10 anni
Penso anch'io di prendere la convolvulus
Può essere coltivata anche in vasi sospesi
E secondo me è carina:love:
Ciao
Miky
 

miky67

Aspirante Giardinauta
potrebbe andare
c'è la dipladenia che produce in base alla specie fiori rossi-fuxia; rosa e bianchi
io cel'ho ed è bellissima
ciao mikiy
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
20 cm in profondità sono veramente pochi per far crescere una pianta che si deve alzare per 3 m. Le radici si sviluppano verso il basso e, anche se il tuo "fosso" è lungo 200 m, le piante difficilmente andranno a cercare il nutrimento in orizzontale. C'ho provato anch'io in una vasca profonda 30 cm a far crescere degli arbusti, ma non senza successo.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
potrebbe andare
c'è la dipladenia che produce in base alla specie fiori rossi-fuxia; rosa e bianchi
io cel'ho ed è bellissima
ciao mikiy

La dipladenia è una sempre verde? attira insetti? quando fa il fiore? ha un crescita rapida?

20 cm in profondità sono veramente pochi per far crescere una pianta che si deve alzare per 3 m. Le radici si sviluppano verso il basso e, anche se il tuo "fosso" è lungo 200 m, le piante difficilmente andranno a cercare il nutrimento in orizzontale. C'ho provato anch'io in una vasca profonda 30 cm a far crescere degli arbusti, ma non senza successo.

lo sò, ma purtroppo proprio non posso fare un fosso piu grande: sono vincolato dalla trave della recizione e dalla larghezza della strada; spero bene
 

Diletta

Maestro Giardinauta
passiflora cerulea, costance elliot...dipende dalle tue minime e dalle preferenze di colore...rampoicante vigoroso, sempreverde e dai fiori e frutti superbi!!!!! se visiti il sito di maurizio vecchia c'è la pagina delle temperature minime e le foto dei fiori...scusami ma non so che clima hai....saluti!
 

mammagiò

Apprendista Florello
jeanpier..la dipladenia è veramente un bel rampicante, ma nella nostra zona climatica non riesce a superare l'inverno!!
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
la zona è in provincia di Foggia; le temperature sono piu o meno sempre miti, ma cmq quelle 15 / 20 notti all'anno la temperatura scende poco sotto lo zero...come si fa?
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Resiste resiste a me é viva e vegeta anche se non cresce molto in inverno
Vivo a Manfredonia
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
la zona è in provincia di Foggia; le temperature sono piu o meno sempre miti, ma cmq quelle 15 / 20 notti all'anno la temperatura scende poco sotto lo zero...come si fa?

Ah scusa, rimangio quel che ho detto!!! Ho visto che hai messo la località San Pellegrino, pensavo fosse quello delle terme in provincia di Bergamo!!!!
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao jeanpier,la dipladenia da noi resiste e bene ,io la tengo perennemente fuori in giardino e ancora adesso dà qualche fiore ciaoooooooooooooooooo
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
A questo punto la scelta è ristretta tra :
Gelsomino
Dipladenia
Un fattore da non sottovalutare è anche il prezzo poiche ne dovrò comprare circa 250. Dove le potrei comprare ad un buon prezzo?
Ciao e Grazie tante
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho finalmente preso il ricospermo e l'ho iniziato a piantare.
Vorrei sapere due curiosità per coprire meglio il recinto del vialetto :
- lego la rampicante rasente alla recizione o la lascio crescere lungo la sua canna?
- ho visto che ci sono dei lacci che legano i rami alla canna di bambù centrale: taglio i lacci e magari incastro
i rami nella recinzione o li lascio cosi?

Ciao e grazie
 
Alto