• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante perenne sempreverde che scende

marco_O

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un muretto di cinta con delle colonnine in cemento, sopra vorrei mettere un vaso con un rampicante che scenda, andando così a coprire dall'alto verso il basso la colonnina di cemento (su cui metterò una rete per farlo aggrappare).

Esposizione Nord-Nord/Ovest, prenderebbe un po' di sole solo il pomeriggio.

Mi piacerebbe fosse perenne e sempreverde, non importa fiorisca basta che possa coprire fittamente una colonna larga 45 cm e alta 130 cm.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Marco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel tuo caso non ti serve un rampicante ma una ricadente.
In questo caso puoi scegliere un'edera, una dichondra argentea, Aubretia (che fa' dei bellissimi fiori blu/viola).

Ce ne sono molte.
Se cerchi su Google (piante ricadenti) ti rendi conto della tipologia e dell'effetto finale.

Ste
 

marco_O

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio Stefano, non sapevo esistesse una categoria di piante "ricadenti".

faccio subito un giro in rete per rendermi meglio conto di come sono :)
 
Alto