• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sempre verde tronco compreso

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,vorrei seminare dei rampicanti per il mio giardino.Mi sono state consigliate varie piante ma vorrei da voi consigliate delle piante che non facciano rametti legnosi ma se possibile rimanga sempreverde anche da sotto.Grazie anticipatamente per i vostri consigli

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi e grazie per i consigli,oggi ho avuto modo di vedere due bellissime piante in una villa..
la bouganville,bellissima e la lantana...
Solo che il giardiniere mi diceva che di bellezza sono stupende ma la bouganville richiede moltissima manutenzione...ma non ho avuto modo di approfondire...mi date info in merito?
grazie

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
direi abbastanza,visto che oggi mi ero informato anche per gli alberelli di eugenia ed il costo è sui 3.50€

Green95

Fiorin Florello
parlo della bignonia i costi non sono elevati e cresce alquanto velocemente
la potresti trovare anche in altri giardini e prendere un baccello

Green95

Fiorin Florello
x il bouga devi comprare la pianta e nn so quanto costa
l'edera non mi piace tanto perchè non fa fiori ma se ti interessa basta che prendi un rametto e lo metti nella terra
il ficus non so se cresce tanto ma non mi sembra rampicante
la lantana scende
il gelsomino lignifica ma potrebbe anche andare bene

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la bignonia e la campsis lignificano alla grande .......non è sempreverde e non tutti i tipi sono rampicanti di suo alcune necessitano di graticciati o affini
il gelsomino e affini lignificano le servono i supporti per attaccarcisi
buoga lignifica e come sopra serve un graticcio o similare supporto
ma non si era parlato sempre verde compreso il fusto ?
il ficus "repens" è rampicante (si attacca anche sul vetro)sempreverde può stare anche all'ombra
ma non è un rampicante "grande" e in confronto alle altre "è lento"
edera solo alcune amano il sole ottima rampicante ,anche troppo è può rovinare il "dove si attacca"
la stephanottis fluribonda in sicilia è praticamente sempre fiorita e sempreverde ed è profumata non lignifica il fusto ........
ma al di là di questo stiamo parlando molto di" aria fritta" dato che tutte le piante che avete preso in considerazione hanno esposizione , coltura, e necessità completamente differenti !!!!
se vogliamo fare disquisizione elencativa sulla bellezza di una pianta o sul tipo di crescita ci può anche stare ........

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ciao marco e grazie dell'intervento,allora la mia idea era avere qualche pianta sempre verde,fusto compreso,ma non deve essere legge!!!
la parte finale del discorso l'ho capita a metà,nel senso,a Catania,in un terreno pressochè umido e molto soleggiato posso prendere in considerazione tali piante o no?
Un ultima cosa,oggi sono stato in residence che avevano rampicanti di tutti i tipi e quando ho chiesto info in merito,gentilmente mi hanno dato dei rametti di bouganville e sembra bignonia(poi posto le foto)e io da ignorante in materia le ho interrate dand dopo un pò d'acqua...ci sono possibilità che vadano avanti??

Green95

Fiorin Florello
dipende dal tempo se seccheranno o meno se la temperatura è sui 15-20 gradi può essere anche che ce la facciano

Alto