• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per rampicante per gazebo

giu78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, finalmente ho montato il gazebo e ho messo delle canne come copertura (che ho tinteggiato bianche). Vorrei far salire ai quattro lati del gazebo dei rampicanti che facciano una bella macchia verde con o senza fiori (meglio con). Il problema è che i rampicanti dovranno essere messi in vaso ( o meglio grosse giare) ma che il gazebo è esposto al sole dalle 7,00 alle 16,00 e che d'estate c'è molto caldo, ma soprattutto il luogo è molto ventoso poichè è praticamente affacciato sul mare (si trova a Palermo).
Vorrei sapere quale rampicante consigliate.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..intanto mi sa che sei nella sezione sbagliata..che ne dici della bouganville? credo che nella tua zona possa riuscire bene..non sono sicura che resista alla salsedine, ma è una pianta che si vede spesso nelle località di mare, e poi ce ne sono varietà non solo fucsia ma salmone, bianco-panna, rosa, con colori stupendi..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io metterei falso gelsomino (ricospermum) cresce in fretta e fa una bella pianta, fa fiori stupendi e profumatissimi da marzo ad aprile, in autunno diventa di un rosso stupendo e vive senza problemi in vaso
 

David 75

Giardinauta
Data la latitudine potresti pensare anche alla passiflora. La passiflora cerulea resiste anche in inverno ma se vuoi utilizzarle solo per la stagione estiva puoi vedere anche le altre specie (a Palermo effettivamente anche loro potrebbero passare l'inverno). :Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bignonia contessa Sara. Per me marchigiana è e sarà sempre un sogno, ma in Sicilia dovrebbe crescere bene. Io l'ho vista in Costa del Sol (Spagna meridionale) dove il clima è come quello siciliano, e me ne sono innamorata.
Oppure una mandevilla; ne esistono di diverse varieta e colori, magari vendute anche con altri nomi.
 

giu78

Aspirante Giardinauta
Grazie x i suggerimenti! Penso che sono tutti rampicanti bellissimi, e poichè sono un eterno indeciso, penso che potrei mettere in vaso ai quattro lati del gazebo (ognuno in un lato diverso) la dipladenia sundeville (che ho in balcone ed è bellissima), la passiflora cerulea,il ricospermum e la bignonia contessa sara (unica che non conosco). In ogni caso avete pensato ai rampicanti più adatti alle mie esigenze e di questo vi ringrazio!
 
Alto