• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante

ernia75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
vivo a Torino ed ho un balcone/terrazzo che d'estate prende sole fino verso le 14 e dopo luce (rivolto ad est).
Ho due pannelli grigliati in legno posizionati orizzontalmente (1 mt altezza x 2 mt largh.) e li vorrei coprire con un rampicante sempreverde se possibile.
Il mio problema sta nel vaso, in quanto non ho limiti in lunghezza e altezza, ma in larghezza si e non può superare i 20 cm.
Queste dimensioni sono sufficienti alla pianta per quello che vorrei fare?
Diversamente avete consigli da darmi? Altri rampicanti che si adattano a vasi piccoli?
Grazie e saluti
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
vivo a Torino ed ho un balcone/terrazzo che d'estate prende sole fino verso le 14 e dopo luce (rivolto ad est).
Ho due pannelli grigliati in legno posizionati orizzontalmente (1 mt altezza x 2 mt largh.) e li vorrei coprire con un rampicante sempreverde se possibile.
Il mio problema sta nel vaso, in quanto non ho limiti in lunghezza e altezza, ma in larghezza si e non può superare i 20 cm.
Queste dimensioni sono sufficienti alla pianta per quello che vorrei fare?
Diversamente avete consigli da darmi? Altri rampicanti che si adattano a vasi piccoli?
Grazie e saluti
ciao , la larghezza di 20cm non sarebbe un problema , solo che dubito che trovi dei vasi esempio :100cm lunghezza x 50cm altezza x 20cm larghezza , con tali dimensioni non avresti molti problemi ....comunque una pianta sempreverde rustica è la doxanta capreolata
 

ernia75

Aspirante Giardinauta
ciao , la larghezza di 20cm non sarebbe un problema , solo che dubito che trovi dei vasi esempio :100cm lunghezza x 50cm altezza x 20cm larghezza , con tali dimensioni non avresti molti problemi ....comunque una pianta sempreverde rustica è la doxanta capreolata

Ciao ti ringrazio.
Le fioriere le ho già, perchè le feci in legno rivestite all'interno con dei spessi teli in plastica, per altre piante
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao ti ringrazio.
Le fioriere le ho già, perchè le feci in legno rivestite all'interno con dei spessi teli in plastica, per altre piante
ciao , bene allora devi scegliere la / le piante che ti piacciono , ed indicate x la tua zona....se decidi x la doxanta sappi che se hai pazienza 1 pianta può coprire il pannello in 2 anni
 

ernia75

Aspirante Giardinauta
non è la fretta che mi preoccupa, ma più che altro la resistenza della pianta all'inverno e la sua adattabilità al vaso
 

David 75

Giardinauta
non è la fretta che mi preoccupa, ma più che altro la resistenza della pianta all'inverno e la sua adattabilità al vaso

Ti faccio una piccola lista di rampicanti che si adattano bene ad essere piantate in vaso e che resistono a temperature sotto 0: clematis, jasminum(officinale,nudiflorum,humile), passiflora cerulea (fino a 0 gradi), trachelospermum jasminoides.

Alcune specie di clematis resistono a temperature bassissime. Sul forum troverai tante discussioni a riguardo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche la passiflora cerulea regge fino a -15°C. C'è anche il glicine, solo che non so se è adatto a un balcone dato che diviene troppo maestoso
 

ernia75

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le vs risposte.
Mi hanno consigliato anche il falso gelsomino....cosa ne pensate? ed è facilmente reperibile nei vivai
 
Alto