• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per confine divisorio

rosetta2

Giardinauta
Devo piantare un rampicante sul muretto divisorio con la mia vicina. Si deve arrampicare su una ringhiera alta 60 cm. Abbiamo pensato tutte e due al finto gelsomino, il problema è: cresce piantato in un vascone o deve essere piantato necessariamente in terra? (cosa non possibile,è un terrazzo pavimentato). E' sufficiente mettere il vascone solo da una parte o da tutte e due per essere piu' fitto? Oppure mi consigliate altri rampicanti?
Aspetto i vostri preziosi consigli.
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Devo piantare un rampicante per separare il muretto divisorio con la mia vicina. Si deve arrampicare su una ringhiera alta 60 cm. Abbiamo pensato tutte e due al finto gelsomino, il problema è: cresce piantato in un vascone o deve essere piantato necessariamente in terra? (cosa non possibile,è un terrazzo). E' sufficiente mettere il vascone solo da una parte o da tutte e due per essere piu' fitto? Oppure mi consigliate altri rampicanti?
Aspetto i vostri preziosi consigli.

Io in montagna ce l'ho in un vaso quadrato di lato 40 cm. Cresce benissimo e secondo me ne basta uno. Se poi metti il vascone la tua vicina non la vedrai più nell'arco di una stagione.
:Saluto::Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
quoto, cresce benissimo e in fretta! va bene quello!

E poi è davvero resistente. Qui a gennaio siamo andati diverse volte a -10° e il mio finto gelsomino è lì più bello e folto che mai. Oggi con mia moglie parlavamo di cambiare casa e lei mia ha detto, indicando il gelsomino, quello però ce lo portiamo via, vero?:D:D
 

Anitka

Apprendista Florello
Bello il rincosperma.
Per i miei gusti, però, ha due lati negativi: la corta durata della fioritura (peraltro spettacolare) e il profumo a volte eccessivo.
Se resti dell'idea di mettere il rinco cerca quello che in inverno ha le foglie rosse, così avrai una siepe bella anche durante la brutta stagione.

Visto però che sia tu che la vicina siete dispose a sacrificare un po' di spazio del terrazzo perchè non mettere vasoni sfalsati da una parte e dall'altra alternando le piante?
Tipo rinco da te e clematidi blu o porpora dalla tua vicina...

Ciao
Anitka
 

rosetta2

Giardinauta
Bello il rincosperma.
perchè non mettere vasoni sfalsati da una parte e dall'altra alternando le piante?
Tipo rinco da te e clematidi blu o porpora dalla tua vicina...

Ciao
Anitka

In che senso sfalsati? Facendo arrampicare due piante sulla ringhiera? Non capisco bene...
 

Anitka

Apprendista Florello
Si, intendevo proprio due piante alternate, se la lunghezza della ringhiera lo permette, ovviamente

Immagine.jpg


Ciao
Anitka
 
Alto