• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sconosciuta

francescodv

Maestro Giardinauta
Salve,
già l'anno scorso aveva fatto una timida comparsa, e quest'anno ha invaso i ficus elastica
20120708-00188.jpg 20120708-00189.jpg 20120708-00190.jpg
le foto le ho fatte con un cellulare e non sono delle migliori, spero bastino.
ha sviluppo tipo liana, fiori a campanella di colore bianco.

:lol: potrebbe anche essere qualche tentativo di semina degli anni passati non andato a buon fine :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare pure carina........se poi avesse anche i fiori profumati.......:confuso:.....però non saprei
........le foglie mi ricordano vagamente qualcosa.....
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao marco,
non mi sembra che i fiori profumino, magari :hands13::hands13::hands13:

domani verifico e cerco di fare una foto più decente.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
sembrerebbe Araujia sericifera,occhio che è invasiva
:hands13::hands13::hands13: sembra proprio lei.
che sia invasiva me ne sono accorto, in questa sola stagione ha legato con le sue liane tutti i ficus che ho su un fronte del terrazzo, per circa 10 metri e 6 piante.
ho notato che tende ad allungarsi in un modo incredibile, a circa 1 metro ho un callistemon ed ho dovuto lottare perché non si abbarbicasse anche a questa.
ho trovato su alcuni siti che è anche profumata, ma io fino'ora non ho sentito profumi, forse sbaglio orario :lol::lol::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciaoo francesco
evvaiii che ........infestante ti trovi........già già ......
 

lill@75

Guru Giardinauta
io parlavo di un'altro tipo di invasività,dopo la fioritura si formano i semi che volano anche abbastanza lontano e nascono piantine ovunque
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io parlavo di un'altro tipo di invasività,dopo la fioritura si formano i semi che volano anche abbastanza lontano e nascono piantine ovunque
infatti,.... sigh si "usò" il termine "infestante" ......
--cresce in fretta = vigorosa
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho verificato e confermo la presenza di profumo, non molto intenso ma c'è.
Per l'invasività non è un problema se non cresce a scapito dell'ospite :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
è chiamata anche pianta crudele perchè i fiori intrappolano gli insetti. Io la mia non l'ho mai vista fiorire peccato perchè volevo far fuori un pò di insetti....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo,e' veramente graziosa e se ha dei profumi ancor meglio,va soltanto controllato la sua crescita e non ti dispiace a tenerla vero?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
è chiamata anche pianta crudele perchè i fiori intrappolano gli insetti. Io la mia non l'ho mai vista fiorire peccato perchè volevo far fuori un pò di insetti....
Questa è una informazione molto utile, tenere a bada gli insetti su un terrazzo è importante, altrimenti addio barbecue :lol::lol::lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Aggiornamento. È cresciuto una specie di frutto, sembra quasi un peperone verde, appena posso metto una foto.

Qualcuno sa come inserire foto dall'ipad? Sarebbe molto comodo, ormai uso quasi solo l'ipad per il forum!
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, non credo di essere ot. potrei prenotarmi pe qualche semino, per favore, francescocoinumeri? grazie. comunque
sarà erbaccia, ma è proprio bellina
 
Alto