• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante sconosciuta

miciajulie

Fiorin Florello
se riesco a raccoglierli te li mando.

(scusa non ho capito cosa intendi per "francescoinumeri?"

grazie, sei molto gentile.
beh, ti chiami francesco, poi il nome è seguito da una serie di numeri... e non li avevo sott'occhio. né li ricordavo a memoria ehm ehm
scusa, non voleva essere in alcun modo irrispettoso
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie, sei molto gentile.
beh, ti chiami francesco, poi il nome è seguito da una serie di numeri... e non li avevo sott'occhio. né li ricordavo a memoria ehm ehm
scusa, non voleva essere in alcun modo irrispettoso
Figurati, era solo per capire.
Anzi ne approfitto per porre una domanda ai gestori del forum: è possibile cambiare nickname senza azzerare tutta la propria storia?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non ci sono ulteriori cambiamenti.
Qualcuno sa dirmi come e quando si raccolgono i semi dai frutti?
e poi come devono essere conservati in attesa della semina di inizio primavera?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma questi frutti alla benarica. . Son veramente enorme d'altronde anche la pianta non scherza mica. . .ma sono combustibile?su possono far per esempio in padella con pipe( pepi)e patate?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma questi frutti alla benarica. . Son veramente enorme d'altronde anche la pianta non scherza mica. . .ma sono combustibile?su possono far per esempio in padella con pipe( pepi)e patate?
Non ne ho idea, credo di no. Forse lore.l ne sa qualcosa, ha subito individuata la pianta, ma è impegnata, tra compleanno ed incendi vari non ha tano tempo per il forum. Aspettiamo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ritornera' che ci vorra' a settembre. . .comunque nel frattempo si maturerranno . . .e se saran buoni da mangiar i semi dovrai darmi ok?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
i frutti si sono fermati a 5, ma qualcosa sta cambiando, non capisco ancora se sono altri fiori o frutti.
girando in internet ho letto che è molto invasiva ma basta tenerla a bada con tagli frequenti, da evitare come tutor altre piante perché le può soffocare (devo liberare i miei ficus elastica, ma ancora non ho deciso dove metterla). i frutti dovrebbero maturare in autunno, quando le bacche diventeranno marroni e poi si spaccheranno per diffonderli nell'aria, spero di arrivare a coglierli un attimo prima, così posso mantenere la promessa fatta a Maryflower e Miciajulie.
da qualche parte si dice che può propagarsi anche per talea semilegnosa, quindi questo dovrebbe essere un periodo adatto, quasi quasi ci provo :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A talea son brava ma anche se non Lo fossi vedendo la foto assomiglia alla bergenia o specie di canna indica o la nostra yucca . . .prende facilmente mettendolo solo in terra eh eh
 

francescodv

Maestro Giardinauta
accidenti mi ha fregato, l'ho controllata tutti i giorni ed ora che le temperature si sono abbassate l'ho trascurata e la settimana scorsa la ritrovo così:

SAM_6921.jpg

:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
ho pensato, poichè sono tutte più o meno nella stessa condizione nei prossimi giorni si apriranno gli altri frutti, continuo la sorveglianza tutti i giorni, niente.

ho saltato due giorni e stamani ne ho trovato un'altro aperto con una metà dei semi volati via (ora capisco cosa erano quei ciuffi che vedovo svolazzare per il terrazzo!), l'ho staccatto dalla pianta per tenere i semi e non vado a dimenticarmelo sul tavolo :cry: il vento li disperderà sicuramente.

secondo voi posso tagliare i frutti senza aspettare che si rompa l'involucro esterno? Non vorrei perdere tutti i semi né ritrovarmi il terrazzo invaso completamente da questa rampicante che effettivamente è molto ma molto invasiva.
 

miciajulie

Fiorin Florello
se ti sembra che siano sul punto di aprirsi, quindi molto simili a quelli che si sono aperti 'da soli' disperdendo i semi, credo proprio di sì: i semi dovrebbero essere maturi, pronti, in questo caso.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
accidenti mi ha fregato, l'ho controllata tutti i giorni ed ora che le temperature si sono abbassate l'ho trascurata e la settimana scorsa la ritrovo così:

Vedi l'allegato 124743

:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
ho pensato, poichè sono tutte più o meno nella stessa condizione nei prossimi giorni si apriranno gli altri frutti, continuo la sorveglianza tutti i giorni, niente.

ho saltato due giorni e stamani ne ho trovato un'altro aperto con una metà dei semi volati via (ora capisco cosa erano quei ciuffi che vedovo svolazzare per il terrazzo!), l'ho staccatto dalla pianta per tenere i semi e non vado a dimenticarmelo sul tavolo :cry: il vento li disperderà sicuramente.

secondo voi posso tagliare i frutti senza aspettare che si rompa l'involucro esterno? Non vorrei perdere tutti i semi né ritrovarmi il terrazzo invaso completamente da questa rampicante che effettivamente è molto ma molto invasiva.

per fortuna l'ho ritrovato intatto, eccolo
SAM_6979.jpg
@Miciajulie e MaryFlowers se siete ancora interessate mandatemi i vostri indirizzi in MP, metà ciascuna ed io aspetto l'apertura degli altri frutti.
mi sa che si devono interrare subito.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
se ti sembra che siano sul punto di aprirsi, quindi molto simili a quelli che si sono aperti 'da soli' disperdendo i semi, credo proprio di sì: i semi dovrebbero essere maturi, pronti, in questo caso.
Stasera ne ho preso uno e l'ho aperto con un coltello, è del tutto simile a quello giá apertosi. Ne ho notato un'altro che giá ha disseminato tutti i semi, evidentemente é come se esplodesse, infatti dell'involucro resta sola una metá attaccata alla pianta, l'altra :boh:
Domani i semi partono :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
stamani ne ho preso uno che era appena appena aperto e ..... :eek::eek::eek: su un nuovo ramo che non avevo notato ne stanno crescendo ancora altri. mesa che sarà dura tenerla a bada :lol:

chissà se i semi si possono conservare? :boh:
per adesso li ho lasciati nel guscio e riposti in un armadietto, appena ho tempo provo a seminarli li dove ho una grata che vorrei coprire.
 

miciajulie

Fiorin Florello
stamani ne ho preso uno che era appena appena aperto e ..... :eek::eek::eek: su un nuovo ramo che non avevo notato ne stanno crescendo ancora altri. mesa che sarà dura tenerla a bada :lol:

chissà se i semi si possono conservare? :boh:
per adesso li ho lasciati nel guscio e riposti in un armadietto, appena ho tempo provo a seminarli li dove ho una grata che vorrei coprire.
credo proprio di sì, per almeno un paio di anni dovrebbero conservare buonissima germinabilità. tutto sta a riporli quando sono secchi perchè se sono umidi 'muffano'. :love_4:
 
Alto