• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per terrazzo

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sono presentata un attimo fa e comincio con i quesiti :food:

allora, ho un terrazzo

terrazzoconglicine.jpg

e vorrei farci arrivare un rampicante, facendolo partire da terra, nella foto si vede forse troppo poco, ma dalla base della colonna di sinistra, (dove comincia il non-colore) in un bel vasone.
secondo voi è una cosa fattibile o non ci sono piante che possano arrivare a quell'altezza?
avevo pensato a qualche tipo di annuale, visto i problemi di stockaggio invernale che mi ritrovo, qualcosa che regga al sole diretto del pomeriggio.

lo stesso rampicante (o un altro) lo vorrei mettere posizionato sulla grata che mi divide dal vicino, visto che dove io ho il salotto lui ha le camere da letto e vorrei schermare un po'.

questa grata poggia su un vaso dove attualemnte si trova un rosmarino giovane di un anno, e fino a poco tempo fa un gelsomino che ahimè non ha passato l'inverno.
:eek:

100_6075.jpg

il rosmarino è uno di quelli che si vedono nei vasetti a sinistra.

ho comprato i semi di campanelle e vorrei utilizzarli per uno di questi due progetti, qualcuno riesce a darmi un consiglio ? grazie, ciao

papekura

Aspirante Giardinauta
Dunque, mi sa che sono un po' di coccio perchè non ho capito: vuoi farlo partire da terra o dalla base della colonna? oppure farlo partire da terra CIOE' dalla base della colonna? se è quest'ultimo non capisco cosa intendi, ossia non ho capito se cerchi un rampicante o una ricadente.
Comunque, se ti armi con un bel vasone (ma vasone davvero!) non serve che ti preoccupi di piantare soltanto annuali, esistono molte piante che resistono al gelo e poi c'è da considerare che un balcone è sempre più riparato perchè vicino alla case e un po' di tessuto non tessuto, durante l'inverno, aiuterà a star sicuri che la pianta non geli.
Allora, se vuoi delle annuali ti direi di provare le ipomee bianche rosa o blu, come ti piace. Essendo rampicanti volubili (ossia si arrampicano avvolgendo lo stelo al sostegno), se messe sul tuo balcone, non trovando appiglio, si attorciglieranno un po' sulla ringhiera e poi faranno una bella cascata verde. Quanto grande? beh, considera che in natura sono in grado di coprire scarpate intere (in Corsica ho visto spettacoli a cui non avrei mai creduto se me li avessero raccontati), perciò dipenderà tutto da quanta terra e nutrimento avranno. In generale direi che puoi contare su alcuni metri. Un'altra che potresti provare è la cobea scandens, sempre un rampicante volubile. Personalmente non l'ho mai provata, però ho visto che in tanti la coltivano e viene bene.
Potresti anche inverdire con le ipomea batatas (ecco, queste sono ricadenti e basta): non sono interessanti per i fiori, ma cercale su internet e osserva che fogliame affascinante. Penso che tu possa contare su un metro o un metro e mezzo di cascata, ad occhio, ma poi davvero tanto dipende da terra e nutrimento.

Il ficus pumila (o repens) è un rampicante perenne sempreverde molto comune nei vivai. Si arrampica con piccole radicine e non è velocissimo, ma il risultato è veramente bello perchè forma un tappettino verde sulle pareti. Non è estremamente rustico, ma qui a Milano l'ho visto rigoglioso tutte le volte che trovava una parete ben esposta al sole. Penso che potresti provarlo.
Un mio amore sono le clematidi: perenni e rusticissime, in una varietà di forme e colori da perderci la testa, si arrampicano avvolgendo i piccioli delle foglie e arrivano a due o tre metri o anche sei, a seconda del tipo. Non sono sempreverdi, eccetto le clematis armandii.
Ma se metti un vaso da 80-100 litri, perchè non pensi ad un rosaio? Se le spine non sono un problema (spesso lo sono, se gli spazi sono ristretti e trafficati), puoi pensare ad un ricadente e/o ad un rampicante. Le rose... c'è bisogno di spiegazioni? Una rosa è una rosa, è una rosa, è una rosa.
Il gelsomino, purtroppo, non è facile come perenne dalle nostre parti. Ne ho visti alcuni sporavvivere in barba a qualsiasi logica. Altri schiattare, ligi alle descrizioni dei cataloghi. Ma hai fatto bene a provare.
Così come da provare è la plumbago capensis... ma c'è buona probabilità che non passi l'inverno e, comunque, il freddo le brucia tutte le foglie. D'estate è magnifica ma d'inverno ti fa sudare freddo.
Una perenne sempreverde rustica è la passiflora caerulea, rampicante volubile che puoi mandare sù per i treillage, giù per il balcone, sù per la ringhiera...
Ok, queste sono solo due idee. Se mi spieghi in linguaggio per scemi (chè sono tale) cosa vuoi fare, ripasso e vedo se mi viene in mente altro.

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao papekura,
grazie mille per la miniera di suggerimenti !!

in effetti le foto che ho messo non erano chiarissime.
i rampicanti che vorrei utilizzare sono due, o meglio, in due posti diversi.

uno nel vaso con il rosmarino, che salga sul grigliato, nell'ulitma foto, e il secondo lo vorrei fare partire posizionando un vaso alla base della colonna che qui si vede meglio:

100_1061.jpg

la colonna è quella in corrispondenza del cambio di colore (la foto è stata fatta in corso di lavori di rifacimento facciata e la parte del mio vicino a sinistra era già stata dipinta e la mia, quella di destra, non ancora)

alla base della colonna c'è un pianerottolo che vorrei occupare appunto con il vaso in cui mettere il rampicante che dovrebbe arrivare fino dove si vede la ringhiera bianca. la mia parte di terrazza confina a sinistra con il terrazzo del vicino, e dalla foto si intravede il dondolo, che avevo appoggiato al muretto di confine prima di mettere il grigliato.
per aiutarlo nella scalata, dal piano di sopra, (il mio terrazzo è quello con la ringhiera bianca) butterei giù pensavo dei fili, cordini o altro.

inizialmente avevo pensato anch'io ad una rosa, che fra l'altro adoro, ma servirebbe una vasca, più che un vaso, dato che credo che abbia bisogno di molto spazio per le radici, e non la posso mettere.

una bella clematide sarebbe forse l'ideale, anche se temo per la sua salute in inverno, dato che rimarrebbe esposto al vento e al gelo in inverno. in compenso in estate avrebbe sole pieno da mezzogiorno al tramonto.
(le clematidi non sono quelle che devono avere il piede all'ombra? potrebbe essere un problema).
adesso studio sui nomi che mi hai dato e poi vedo cosa riesco a combinare.
grazie mille, molto gentile

Commelina

Master Florello
calvanella io direi trachelospermum jasminoides e nulla più. Sempreverde, resistentissimo al freddo fiorito e profumato. In questo forum c'è un post storico che si chiama "rincoclub"... ci trovi tutti i consigli e le foto del rampicante in una infinità di utilizzi :)

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì le clematidi vogliono il piede all'ombra, ma è anche vero che sono facili da accontentare perchè è sufficiente una tegola o una piantina di qualcosa, alisso ad esempio (ma proprio per esempio, perchè una pianta che mi piace).
Non ti preoccupare per l'inverno, sono davvero rustiche. Ne ho una da un anno esposta a nord che adesso è carica di boccioli.
Secondo me la cosa migliore è mescolare due piante e farle arrampicare insieme, magari come ti hanno detto il falso gelsomino, oppure se vuoi la passiflora. Così hai un po' di verde anche durante l'inverno.
Altrimenti prendi una clematis armandii (suggerisco la apple blossom) così prendi due piccioni con una fava.
http://www.clematisonline.it/images/Clematis%20armandii%20apple%20blossom.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una rampicante "in facciata" dove non ci arrivi più tu a guidarla va dove vuole ......anche sulla porzione del tuo vicino ......lui sarebbe d'accordo ? perchè le rampicanti vere si radicano al muro ...... le rampicanti proposte (a parte il pumila che si radica al muro) hanno bisogno di sostegni di grigliati .......sin dove tu le vuoi far arrivare...... sarebbero l'ideale perchè non invaderebbero la proprietà (facciata) del tuo vicino ma dovresti armare un grigliato sino al piano di sopra dove hai il terrazzo e la ringhiera.....senza grigliato o dove non hanno sostegni non "rampicano" :Saluto:

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao,

grazie mille per i suggerimenti.
ho visto alcuni dei fiori da voi citati e sono strepitosi! che voglia di metterli tutti :food::food:

ho cominciato a leggere il "rincoclub" ma è lunghissimo :eek: mi ci vuole una vita, ma merita mi sembra molto bello, adesso studio, fra una telefonata e l'altra.
per quanto riguarda il vicino.. meglio non immischiarlo, abbiamo già altra carne al fuoco.:martello2:martello2:martello2:mazza::mazza:

mettere un grigliato sulla colonna credo che diventerebbe complicato oltre che oneroso, pensavo di più a mettere alcune di quelle corde di plastica verde con anima in metallo, attaccandole alla ringhiera e facendole ricadere giù, in modo da dare alle piante una guida sulla quale salire e farli poi "girare" sul mio lato di ringhiera, per evitare il vicino.

uno dei motivi per cui volevo usare un annuale sarebbe anche che, se le cose non dovessero andare come voglio io, posso contare sul fatto che ... le annuali in autunno cessano di esistere e potrei cercare nel frattempo un altra soluzione. :confuso:

bene vado a studiare. grazie per ora.

ciao :Saluto:

Alto