• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rampicante per esposizione a sud ovest

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei ricoprire una spalliera con grigliato del mio terrazzo con un bel rampicante checresca bene in vaso ,che sia colorato e che resista al vento sia pur moderato che soffia qui.
che ne dite della clematide?
:cool2:

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, purtroppo non conosco la clamatide, ma di resistente posso dirti il falso gelsomino, non è molto colorato, ma profuatissimo.
colorato e col fiore bellissimo e di tantissime specie la passiflora, ma non so se resiste al vento
ciao

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, a Roma la clematis non ha problemi di gelo! Ce ne sono poi diverse varietà, più o meno resistenti agli agenti atmosferici, ce ne sono poi anche sempreverdi.
http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-clematis.htm
se dai un'occhiata sopra ti fai un'idea più precisa

E' molto bella anche la passiflora ma non mi sembra ne esistano varietà sempreverdi, il rynchospermum o falso gelsomino è bello e rigoglioso, non fiorisce in maniera esagerata ma è sempreverde e molto decorativo...
Certo che a Roma mi sa che ti puoi permettere anche il vero gelsomino, più profumato e molto più fiorente del falso, non credo che lì abbiate delle gelate!:lol:

Alto