• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta rampicante

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio: vorrei abbellire il mio balcone con una pianta rampicante da far crescere su di una grata attaccata alla parete.
Cosa mi consigliate? Considerando anche che la parete è esposta a nord e che nel pomeriggio piano piano arriva un po' di sole.

Grazie mille! :Saluto:

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
potrebbe andar bene l' ipomea(però è annuale),la passiflora(perenne)o il glicine,anche se è molto invadente.

Lorena72

Giardinauta
Ciao Pappy, hai pensato al Gelsomino? In estate si riempie di fiorellini bianchi profumatissimi e in inverno è sempre verde e si sviluppa parecchio...anche se io ce l'ho in terra piena e in vaso non so come si comporta, ma credimi è favoloso! :Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
se trova un buona sistemazione il gelsomino va bene anche in vaso, parlo per esperienza personale

girante

Aspirante Giardinauta
Se puoi mettere una cassetta lunga quanto la grata, ci vedrei bene tre clematis con fiori di tonalità diverse, ma sono piante delicate che dovresti proteggere con un telo per fare in modo che non gelino...anch'io sono al nord e l'anno scorso mi sono morti due splendidi gelsomini...per il freddo..io ho fatto arrampicare su una grata di legno, all'esterno due clematis e un'edera, così è bella piena e i fiori spiccano bene sul fogliame....

Alto