• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per recinto laterale (muro)

Maltazard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da parecchio che non scrivo in questo forum per impegni vari.
Comunque sto cercando una rampicante da mettere su un muro fuori in giardino. Questa rampicante desidero necessariamente che abbia/faccia fiori.
Purtroppo il bouganville è spinoso, quale alternativa mi consigliate?

Grazie.
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Dipende da moltissimi fattori, soprattutto sul dove vivi e quale posizione andrebbe a posizionarsi la pianta, con quale esposizione.
E poi, terra piena o vaso?
Sempreverde o defogliante?
Vicino a casa e quindi vigorosa ma senza eccessi, che possa causare danni a strutture o un bel mostriciattolo?
 

Maltazard

Aspirante Giardinauta
Dipende da moltissimi fattori, soprattutto sul dove vivi e quale posizione andrebbe a posizionarsi la pianta, con quale esposizione.
E poi, terra piena o vaso?
Sempreverde o defogliante?
Vicino a casa e quindi vigorosa ma senza eccessi, che possa causare danni a strutture o un bel mostriciattolo?


Abito a sud quindi zona molto soleggiata.
Terra piena, no vaso.
No defogliante, sempreverde.
A 4-5 metri da casa. E' un muro alto 2 metri e non è bello da vedere per cui mi piacerebbe ricoprirlo con una bella rampicante.

Da escludere la vite canadese in quanto ce l'ho già dall'altra parte della casa.

Grazie.
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, io vado sul classico rincospermum... potresti mettere una rete per indirizzarlo nella forma che più desideri
 
R

Riverviolet

Guest
Sud.... Non per voler sapere i fatti tuoi, ma è un po' vago per sapere se, una pianta delicata, ad esempio può o meno farcela.
Ci sono piante stupende, come molti gelsomini, veri, che però al nord non resisterebbero in piena terra.
Ti faccio alcuni nomi, se il clima da te è molto mite e non gela mai, possono farcela anche Stephanotis floribunda, Tecoma, Cobea scadens anche la forma alba.
In ogni caso però, questo tipo di rampicanti necessita di sotegni alle spalle, per salire, dai grigliati a fili di acciaio tesi da una parte all'altra del muro.

Ed anche l'hoya mi sembra una bellissima prospettiva per un muro, ma resta sempre da capire per sud, cosa intendi.
 
Alto