• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli edera per muro

PaoloCZ

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, casa mia è circondata da uno sterile muro di cemento liscio e stavo pensando di renderlo più piacevole alla vista con un bel rampicante non troppo difficile da gestire e non troppo invadente nella crescite (es bouganville).

Vorrei chiedere consigli su quante piante di edera dovrei acquistare per 100m di muro e nel caso un alternativa all'edera in fatto di praticità.

P.S. va bene che il muro sia liscio?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
L'edera la sconsiglio a priori perchè oltre a diventare invasiva col passare del tempo crea dei problemi al muro a se è di cemento,,quindi la soluzione bouganville potrebbe essere una buona idea oppure il falso gelsomino o addirittura delle rose rampicante di diverso colore,ciao
 

PaoloCZ

Aspirante Giardinauta
Anche se è cemento armato? Ma con le rose rampicanti bisogna dargli dei sostegni?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Sia con le rose che con bouganville che col falso gelsomino li devi guidare in questo caso basta inserire nel muro dei chiodi una volta cresciuti faranno da se,mentre riguardo l'edera riesce a spaccare tutto con le sue radici basta una minimissima crepa e il gioco è fatto e anche se non c'è ci penserà da se,ciao
 
Alto