• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per muro\rete

Fleming_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e come detto in presentazione mi sto adoperando per "restaurare" il giardino che a causa dei miei predecessori non è altro che un ammasso di terra erbacce ifestanti e piante morte :(

Per prima cosa vorrei cominciare dal perimetro/ muro di cinta, frontale che è messo in questo stato: image.jpg image.jpg gli "alberi" sono purtroppo tutti secchi e morti..

Ora io avrei pensato di toglierli e di piantare della passiflora caerulea..
La zona in cui è situato il giardino é anzio sulla casta romana, il muro ha una lunghezza di 10metri circa e un' altezza di 2,30 metri diviso tra rete e roccia..

Cosa mi consigliate? :)
 

David 75

Giardinauta
Ciao Fleming la passiflora va venissimo. Ma la cosa che vedo difficile è che dovrai sradicare gli alberi. Poi dovrai verificare se il terreno sia leggermente acido, abbastanza sciolto ed eventualmente correggerlo ed aggiungere dell'organico.
Non so che alberi sono i tuoi ma so che le radici secche di alcune piante lasciate nel terreno rilasciano tossine e seccheranno le nuove piante inserite (lo so per esperienza con l'albicocco) ma forse non è il tuo caso.
E le clemantis??? :rolleyes:Le hai prese in considerazione?
 

Fleming_

Aspirante Giardinauta
Anche le clematis mi piacciono tantissimo, le stavo osservando proprio ora qui sul forum; io vorrei ottenere un effetto coprente in modo che quel muro non dia all'occhio, è possibile?
Per lo sradicamento degli alberi come potrei agire?
 

David 75

Giardinauta
Anche le clematis mi piacciono tantissimo, le stavo osservando proprio ora qui sul forum; io vorrei ottenere un effetto coprente in modo che quel muro non dia all'occhio, è possibile?
Per lo sradicamento degli alberi come potrei agire?
Per le clemantis aspettiamo il consiglio di chi ne ha già da qualche anno. Questa è la prima stagione che le pianto (anche io sono rimasto ipnotizzato dalle discussioni del forum...:azz:).
Per sradicare (credo siano cipressi?) dovresti tagliare il tronco alla base poi scava tutto attorno per più che riesci. quindi bagna tutto con tanta acqua. A questo punto o utilizzi una piccola scavatrice o provi a passare con una corda tra le radici e tiri con un trattorino. Il piano B è scoprirne il più possibile e segare le radici a vista, lasciando interrate quelle più profonde e lasciandole alla decomposizione. Ad ogni modo preparati... sarà un lavoraccio...:fifone2:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
lo so che il gelsomino è un classico.. ma a me piace molto :))
vorresti coprire tutto? sia rete che muretto?
una siepe l'hai già scartata come idea?
per lo sradicamento purtroppo non so che dire.. lascio la parola agli esperti.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto!
Per l'effetto coprente al sole hai molta scelta:bouganville,mimosa,bignonia,gelsomino di San Giuseppe che ti firisce in giallo tutto l'inverno..............
auguri!
 

Fleming_

Aspirante Giardinauta
lo so che il gelsomino è un classico.. ma a me piace molto :))
vorresti coprire tutto? sia rete che muretto?
una siepe l'hai già scartata come idea?
per lo sradicamento purtroppo non so che dire.. lascio la parola agli esperti.

Si vorrei coprire tutto, alla siepe già avevo già pensato peró non mi covince molto, anche perchè il lato est del giardino è delimitato proprio da un pitosfero e vorrei qualcosa di differente :)

comunque gli alberi credo non siano cipressi, ora vedo un po' di informarmi a riguardo :)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..Piccolo consiglio: se devi sradicare il ceppo con le radici, quando elimini la parte aerea non tagliare il fusto ad altezza terreno ma lasciane un bel po', altrimenti quando cercherai di tirarlo via con corda e trattore (o quant'altro) non saprai più dove aggrapparti:eek:k07: esperienza docet:storto:

al limite potrai sempre segare altri 10-20-30 cm se saranno troppi, ma aggiungerli sarà ben più difficile :lol:
 

Fleming_

Aspirante Giardinauta
certo meglio abbondare con i centimetri all'inizio che poi escogitare qualcosa dopo :D

comunque sono andato a controllare.. Gli alberelli in questione sono stati piantati in maniera superficiale quindi dovrebbero essere semplici da sradicare, in oltre la terra è molto friabile e questo dovrebbe giocare a mio favore...

Certo poi dovrò impegnarmi un po' di più per piantare le rampicanti ma fa nulla :)
 

Fleming_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi mi sono messo all'opera e, mentre sradicavo gli alberi morti, ho notato che 1/10 del muro è ricoperto di edera..
Ora mi domando è possibile usarla come coprente?
È un rampicante difficile da tenere e/o troppo invasivo? :)
 
Alto