• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per prima zona da sistemare

×pubblicità

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Avendo ancora i lavori in corso per la ristrutturazione della mia casa, devo per forza di cose procedere a step nella realizzazione del giardino.

https://postimg.cc/qgR8Vj0K

Ho questa aiuola lunga 3 metri nella parte in fondo(larga 40 cm e profonda in piena terra) e lunga 5 metri la parte che vedete in muro già fatto e larga 60 cm (ma è una aiuola che proseguirà a venire in qua con un cordolo ma ne parliamo dopo). In fondo fino al primo pozzetto che si vede sarà ghiaia e il tutto è esposto a sud/ovest anche se quelle piante varie del vicino creano una bella ombra in quell'angolo. Io pensavo a qualcosa di sempreverde che si arrampichi a quella rete in fondo in modo da non vedere quello che c'è dietro, tipo una clematis apple blossom. Ha senso? Abbinata a cosa come altro rampicante sempreverde o altra clematide volendo per un momento escludere il rinco che comunque non mi dispiace? Nei freddi inverni del nord ce la fanno davvero le clem sempreverdi?
Nell'angolo pensavo a un paio di ortensie nane che rimangono più compatte. Ai piedi delle clematis (se me le approvate :))e delle ortensie ci vorrebbe qualche pianta che tenga il loro piede ombreggiato, che non sia invasiva con le radici e che magari ricada a coprire e abbellire in parte il muro in cemento.
Le clematis in fondo col tempo riempiono anche la recinzione sulla sinistra a venire in qua? O poi esploderebbero sulle piante del vicino? Lungo la recinzione mi piacerebbe in effetti vedere sempre verde...
A voi la parola, se serve anche stravolgendo il tutto

E una passiflora? Ne esistono di sempreverdi da nord?
Sono aperto a valutare ogni cosa!

Mi trovo sulle colline del lago maggiore in provincia di Novara e l'esposizione è a sudovest

Grazie a tutti

Alto