• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo rampicante da ombra

S

scardan123

Guest
Forse cerco una pianta... di plastica!
Mi serve un rampicante che non si alzi troppo (sotto i 2 metri), viva bene in ombra-penombra e non richieda molta acqua. Quindi niente ortensie rampicanti.
E magari anche sempreverde. Scusate se è poco!

OK, sono già sul bus per andare all'ikea a comprare la mia pianta di plastica :lol:
 

campogaggiolo

Florello
Allora ci sarebbe una Manettia, la Calistegia, l'edera, la gynura sarmentosa oppure una vite del canada opportunamente potata...l'akebia anche andrebbe bene:rolleyes:
 

pa0la

Florello
La vite del canada o la poti OPPORTUNAMENTE ogni 10 minuti o te la trovi ovunque!
E' molto bella ma mi spunta in tutto il giardino :lol:
 
S

scardan123

Guest
Sì, sì, pensavo infatti solo alla calystegia tra i nomi fattimi.
vite americana: so cosa sia, in paese una casa ha chiamato la ruspa per liberarsene!
l'edera no, ci combatto da quando sono bambino.
gynura sarmentosa: google mi dice che con 10-12 gradi sotto zero morirebbe
akebia: google mi dice che diventa infestante

Lo so, sono incontentabile!
 
S

scardan123

Guest
Sì, praticamente gli inglobava la casa dentro, sembrava la casa dei puffi. Bella anche da vedere, ma gli portava un mucchio di insetti e temevano (non a torto) per lo sgretolamento dei muri: hanno una bellissima vecchia casa in pietra, fatta come un torrione.
 

pa0la

Florello
:lol::lol::lol:
Comunque Scardan, volendo la contieni.
Dove mi garba che vada lascio andare, e dove non la voglio strappo via ogni tanto.
In meno di due anni mi ha coperto tutto il muro sul retro che era orrendo :squint:
P5210006.JPG


pa0la
 
Alto