• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per muretto esposto a sud

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei ricoprire un muretto in cemento armato alto circa 120 cm, esposto a sud.

In piena estate prende il pieno sole nel pomeriggio.

Da un lato ho paura a mettere le clematis perché temo che soffrano troppo il caldo, dall'altro ho paura che le bouganville soffrano il freddo in inverno.

Tra l'altro il muretto si affaccia sul prato, quindi le piate sarebbero "colpite" anche dall'impianto di irrigazione, che potrei comunque regolare...

Gelsomini ne ho già anche troppi :)

Cosa mi consigliate? Grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Visto che abiti non molto lontano dal lago, che dovrebbe mitigare il clima veneto, potresti tentare una bignomia contessa sara.
Io la sogno, ma qui da me è un sogno che tale resterà, a meno che uno non abbia soldi da buttare!!!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
La bouganvillea io tenterei se sta a sud starebbe ben riparata, inoltre potresti spuntarla quasi del tutto a fine autunno, ricaccerebbe in primavera.
Inoltre, può andar bene anche la passiflora (cerulea naturalmente)
 
Alto