• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per facciata con vite americana

salmones

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri ho piantato tre piantine di vite americana, il mio obiettivo è quello di fargli coprire tutta la facciata della casa (11 metri x 6 più o meno).
Mi piacerebbe - ma non so se sia possibile e quale pianta potrei mettere -accostare alla vite un'altra pianta rampicante, per diversificare un pò le foglie della facciata.
C'è un'altra pianta che potrebbe fare al caso mio?

(se durante l'inverno mantenesse le foglie sarebbe ancora meglio)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per coprire 11mt x 6 con la vite sarà solo questione di tempo e niente altro ...... fosse anche una pianta sola....
invece sarebbe molto utile sapere se tali piante sono viti vergini (ampelopsis) o parthenocissus.
di solito si tende a confondere e unificare la denominazione, ma tra le une e le altre cambia molto sopratutto la loro velocità di crescita e quanto crescono ma in ambedue i casi sono spoglianti in inverno.

giusto per indenderci le parthenocissus sono quelle che arrossiscono in autunno e generalmente sono anche quelle più invasive e coprenti
ed infine è una quinquefolia o una tricuspidata ? perche anche questo incide sul tipo di copertura ....
infatti la tricuspidata ( di gran lunga la più coprente , una pianta può arrivare a coprire anche 100mq se in piena terra) tende a coprire partendo allargandosi ai lati e solo dopo sale .....
mentre la quinquefolia cresce tendendo a salire molto senza allargarsi troppo
.....quindi la prima è più indicata se i tuoi "11mt sono in larghezza" mentre la seconda è indicata se tali 11mt sono in altezza....

PS puoi già dal mio piccolo avatar qua di fianco capire i risultati dato che tutta casa nostra è ricoperta sia dalle une sia dalle altre.... (altre foto al mio profilo nei miei album )
 
Ultima modifica:

salmones

Aspirante Giardinauta
sono andato a controllare il nome sul vasetto e ho scoperto che la vite è in realtà ampelopsis, ossia se ho ben capito vite canadese (tutte e tre le piantine mi sembrano del tipo quinquefolia). Spero possa andare bene comunque, forse potrei toglierne una e sostituirla con una vite americana (magari la parthenocissus tricuspidata, che sembrerebbe la più adatta)

Io vorrei coprire tutta la facciata, ma se possibili con colori e forme un pò varie; l'ideale per me sarebbe mettere oltre alla vite americana o canadese (che perdono le foglie) anche un altro rampicante che invece mantenga un pò di verde anche durante l'inverno, in modo che la facciata non sia del tutto spoglia.

Avevo pensato ad un pò d'edera ma ho letto molte opinioni che la sconsigliano; inoltre non ho idea se possa convivere bene con le viti.

@marco.enne Ho visto le foto del profilo.. veramente bellissimo il tuo balcone ed i rampicanti!!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un rampicante che potrebbe fare al caso tuo ci sarebbe. ...molto coprente praticamente sempreverde, si attacca su tutto, anche sul vetro, ma ha due o tre contro. ...
-- Non so in che zona di Torino sei ...città, provincia. ..pianura o collina o montagna
-- teme molto la siccità, sopporta pochissimo il gelo (qualcosa sotto zero ma per poco)
-- lento nella crescita
il ficus repens. ...

Altre piante rampicanti sempreverdi "molto" coprenti sono le solite
Falso gelsomino ecc ma mai quanto i parthenocissus o le viti vergini

Aspettiamo magari altri consigli da altri utenti. ....
 

salmones

Aspirante Giardinauta
bello il ficus repens, non so però se ce la faccia qui; io abito in collina, capita ci siano inverni rigidi con molta neve e temperature basse. Mi piace molto comunque, quasi quasi proverei a piantarlo per vedere se ce la fa.

Invece per le piantine di vite canadese c'è qualche accorgimento per farle incominciare ad attaccare al muro?
Io gli ho messo dei fili di ferro che ne tengono i rametti accostati al muro, per ora però non si sono ancora attaccate (è solo due giorni che le ho piantate comunque). Quanto ci impiegano di solito per stare attaccate al muro da sole senza supporti? I rametti più lunghi delle mie piantine saranno un metro di lunghezza all'incirca.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bello il ficus repens, non so però se ce la faccia qui; io abito in collina, capita ci siano inverni rigidi con molta neve e temperature basse. Mi piace molto comunque, quasi quasi proverei a piantarlo per vedere se ce la fa.

Invece per le piantine di vite canadese c'è qualche accorgimento per farle incominciare ad attaccare al muro?
Io gli ho messo dei fili di ferro che ne tengono i rametti accostati al muro, per ora però non si sono ancora attaccate (è solo due giorni che le ho piantate comunque). Quanto ci impiegano di solito per stare attaccate al muro da sole senza supporti? I rametti più lunghi delle mie piantine saranno un metro di lunghezza all'incirca.
io, di repens, ne ho tre piante, devo dire, in verità, che sono in vaso e in zona riparata..... però anche che da noi il gelo è qualche anno che non si fa più sentire come in passato , ma qualche giorno sottozero lo abbiamo avuto.
in tali situazioni, sia di clima sia di "posizionamento", come già scritto, del ficus repens viene sottovalutata la sua resistenza .... abbiamo avuto in un passato recente anche la neve , ma se è posto in zona protetta e la neve non ne copre la base o il vento ghiacciato non ne "spazzola" la parte aerea.....bhe i miei hanno retto l'inverno.....( le foto più belle di ficus repens nel web sono in zone come il lago di Como d'iseo, che inverni davvero miti-miti non ne hanno )
ho avuto molti più danni , in inverno, per la siccità, dato che ho imparato molto presto, a mie e sue spese, che il ficus repens deve essere innaffiato abbastanza frequentemente in confronto agli standar invernali di molte altre piante.
ma si è quasi sempre ripreso e complici anche alcune talee che ne avevo fatto sono ancora possessore delle tre piante.
si adatta molto bene anche all'ombra completa purchè sia un minimo luminosa infatti io le ho esposte con tre situazioni espositive completamente diverse
una è , come detto , in ombra quasi completa , una prende il sole solo 1h e mezza (tardo pomeriggio dalle 17 c/a sino alle 18/18,30 ) e l'ultima prende il sole dalle 10,30/11 sino alle 15/16 (ed è , chiaramente la più veloce nell'espandersi )
....cambia molto, quindi, la sua velocità di crescita, ma tutte le piante sono sane

questo per dire che in confronto alle viti ed ai parthenocissus non ci sono paragoni che tengono ( a parte la stupenda copertura ed al fatto che rimane un sempreverde ) rimane sempre l'incognita della sua resistenza al clima li da te ..... ed al fatto che è più difficile trovarlo presente ed in vendita nei garden...
certo io ho voluto provare (da li la scelta delle esposizioni differenziate ) se vuoi potresti provare pure tu ( tra vite e ficus ....il ficus "vince" e "soffoca" la parte aerea delle viti )... piantali insieme alternati e vedi come va.

ora l'altro quesito .....
no nessuna vite o parthenocissus "giovane" si attacca da solo e inizialmente, quindi, si, vanno messi dei tutori, sono consigliate le classiche canne di bamboo che piantate alle base indirizzino i rami nuovi verso il muro per aiutarli e potersi poi attaccare con le loro ventosette ai muri stessi....
in realtà non ci mettono molto ad attaccarsi ma devono prima maturare ....
i rametti ( rossi o verdi) giovani cominciano ad estendersi , in "esplorazione" poi appena cominciano a maturare ed a "imbrunire" cacciano viticci e/o ventosette .... ora di mia esperienza so qualcosa sui parthenocissus e poco sulle ampelopsis però credo proprio che l'ampelosis sia con i viticci e i parthenocissus abbiano "anche" le ventosette ..... ho scritto anche perchè il parthenocissus quinquefolia si adatta molto bene ed è un opportunista unico, dove può si arranpica con i viticci e dove serve caccia le ventosette....ma credo che le ampelopsis abbiano "solo " i viticci.

a proposito sono il fortunato possessore anche di un solo ampelopsis, stupendo ( ma "poco coprente) ovvero un tricolor a foglie variegate e bellissime, un AMPELOPSIS brevipedunculata Elegans.
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Salmones,
ho letto ora il tuo post.
Come va con le tue rampicanti?
io a casa ho una vite parthenocissus (quella che diventa rossa in autunno) ed è parecchio invasiva.. anche perchè negli anni purtroppo non è stata tenuta sotto controllo.
Se te ne servisse basta che fai un fischio e te ne spedisco un secchio!!!! :)
 
Alto