• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vite americana mi sta ricoprendo tutta la casa!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Come forse alcuni di Voi sapranno, possiedo tre viti americane che da diversi anni si arrampicano sui muri della mia casa. All'inizio sono partite in sordina,colonizzando solo una facciata, ma col tempo sono riuscite a superare l'ostacolo dell'angolo ed ora........chi le ferma più, tenendo anche conto che cresceranno ancora molto prima dell'autunno!
Per chi fosse interessato alla loro coltivazione, posso dire che resistono benissimo alla siccità, hanno scarse esigenze in fatto di concimazioni, non si ammalano mai e sono molto rustiche. L'unica cosa che bisogna tener conto nella loro coltivazione a ridosso direttamente dei muri è quella di potare il più presto possibile eventuali rami che potrebbero staccarsi dalla parete, in modo da evitare che crescendo e appesantendosi senza più alcun appiglio possano far staccare dalla parete stessa porzioni notevoli di pianta, soprattutto in presenza di forti venti.

Questo è il lato ovest dove ho impiantato in origine le tre viti
vite-americana-lato-ovest.jpg


Questo è il lato sud. Qui la vite ha impiegato un pò di tempo per arrivarci. L'angolo tra le due pareti le impediva di trovare i giusti appigli. Settimana scorsa mi sono arrampicata sulla pergola per cercare di liberare la finestra del box ( come si nota non mi è riuscito molto bene!)
vite-americana-lato-sud.jpg


Qui ha superato un altro angolo e mi sta "bussando " in casa. Come potete notare sono rimasti fuori dalle sue "grinfie" solo il condizionatore e la parabolica
vite-americana-lato-balcone.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Ma che roba Ileana! Io mi ricordo le foto splendide che hai messo in autunno .. Ora però direi che cominci ad avere un serio problema con le finestre :lol: Peccato che non abbiano coperto la parabolica, stona un po' in tanta meraviglia verde
 

*Pollicina*

Giardinauta
urca!!!ma non c'è pericolo che ti portino in casa animalacci?non rovina la parete esterna??mi immagino il fusto originale quanto sia grande!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beeeeeela
Vorrei chiedere una cosa:
Ma fa la stessa cosa anche la vite canadese o quella non si attacca al muro?
Perchè io ho giusto piantato una vitina canadese con l'idea (malsana) di ricoprire una bruttissima cabina ENEL che mi deborda nel giardino.... ihihihihih
Se non va la canadese, posso sempre passare all'americana.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque in teoria funziona anche da coibentrazione della parete, soprattutto per il caldo estivo...
 
A

ambapa

Guest
Echino io la trovo "mostruosamente" bella, però immagino che tenerla a bada non sia impresa da poco! State attenti a chiudere le finestre la sera prima di andare a dormire...potreste ritrovarvi avvinghiati da una liana prima o poi! :D
E pensare che io non riesco a far crescere come vorrei le mie viti canadesi in terrazza! Certo nei vasi, sia pur grandi, è tutta un'altra storia, tant'è che sto pensando seriamnete di sostituirla con il solito rinco, almeno è sempreverde e fiorisce! A proposito...ripasso veloce: la canadese è quella a cinque lobi mentre l'americana è quella a tre come la tua? La distinzione l'avrò letta centinaia di volte ma...continuo a confonderle :martello:.

Nel tuo caso oltre a coibentare, come ti è stato giustamente detto, ha l'indubbio vantaggio che non avrai spese per la facciata...chi lo vedrà mai l'intonaco? Foto della situazione in autunno e inverno ne hai già postate? Mi pare di sì, ma non so dove andarle a cercare. Ripassino? Mi piacerebbe vedere il mare di rosso in autunno e l'intrico di rami in inverno, magari merlettati dalla neve...
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sì, la vite canadese è quella a 5 foglie.
Anche lei si arrampica molto velocemente, non so dirti però come si comporta sui muri perché la mia è arrampicata su due pali verticali e un fil di ferro orizzontale che li unisce.

Per Echino: le tue viti americane sono spettacolari!
Mi ricordo alcune case nella località dove andavo al mare da piccola, erano completamente ricoperte tranne l'esatto spazio delle finestre (forse però quella era edera...).
Le guardavo sempre con ammirazione e invidia, avrei voluto anch'io una casa così.
Adesso però ho un po' cambiato idea: le ammiro sì, però non mi piacerebbe che la mia casa fosse così ricoperta. Non so esattamente perché, ma mi piace avere le pareti libere,,,,
 
A

ambapa

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Sì, la vite canadese è quella a 5 foglie.
Anche lei si arrampica molto velocemente, non so dirti però come si comporta sui muri perché la mia è arrampicata su due pali verticali e un fil di ferro orizzontale che li unisce...

Le mie viti canadesi sono in vasoni molto grandi ed erano destinate a ricoprire una parete a traliccio in terrazza. L'anno scorso appena impiantate, da un lato erano cresciute parecchio dall'altro molto poco. Quest'anno alcuni rami sono seccati e gli altri stentano parecchio: foglie piccole e pochi tralci nuovi. Non riesco a capire cosa gli è preso. Forse 'sta temperatura ballerina ha bloccato la crescita? Se non si riprendono in questa stagione mi sa che le tolgo.
 

Markino

Giardinauta Senior
Whow.... che spettacolo!!! Foto bellissime complimenti.....
E pensare che sono solo tre piantine!!! :D

La vite canadese a 5 punte non dovrebbe avere problemi ad arrampicarsi sui muri. Per arrampicarsi usa delle piccole ventosette... ne ho viste alcune che sui muri si arampicavano senza problemi!

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, usa dei viticci, ma non ho mai provato a farla andare su un muro, ora proverò.
 
P

pollicina

Guest
Markino ha scritto:
Whow.... che spettacolo!!! Foto bellissime complimenti.....
E pensare che sono solo tre piantine!!! :D

La vite canadese a 5 punte non dovrebbe avere problemi ad arrampicarsi sui muri. Per arrampicarsi usa delle piccole ventosette... ne ho viste alcune che sui muri si arampicavano senza problemi!

Ciao

Infatti, confermo che per chi vuole la vite che si arrampica da sè, deve star attento a farsi dare la vitis quinquefolia in vivaio... spesso le confondono e le altre NON hanno le ventose!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
urca!!!ma non c'è pericolo che ti portino in casa animalacci?non rovina la parete esterna??mi immagino il fusto originale quanto sia grande!!

Niente animalacci in casa, anche perchè, spogliandosi in inverno, non offre riparo ad alcun insettaccio! La parete esterna? E chi se la ricorda!:D

I fusti sono ormai quasi dei tronchi.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ambapa ha scritto:
Foto della situazione in autunno e inverno ne hai già postate? Mi pare di sì, ma non so dove andarle a cercare. Ripassino? Mi piacerebbe vedere il mare di rosso in autunno e l'intrico di rami in inverno, magari merlettati dalla neve...

Eccoti le foto autunnali!

vite-canad.jpg


vite-canad1.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
bellissima da vedere, ma non ci riuscirei mai...sarà che soffro di claustrofobia ma mi mancherebbe il respiro solo a guardarla :embarrass
 

crica

Giardinauta Senior
E' stupenda!! Ma quanti sacchi di foglie fai in autunno!!!! Hai la compostiera?
I colori dell'autunno poi sono incredibili!
ciaociao
cri
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Crica:love_4: e... grazie a tutti!
fa tantissime foglie che tolgo con moltissima pazienza ed alcune le uso come pacciamatura invernale per gli arbusti più delicati. Purtroppo non possiedo la compostiera.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
bellissima da vedere, ma non ci riuscirei mai...sarà che soffro di claustrofobia ma mi mancherebbe il respiro solo a guardarla :embarrass

Basta solo tenerla sotto controllo ed impedire che mi entri in casa o che mi sposti le tegole ( giochi da equilibrista:D )! Pensa che ora ho intenzione di mandare il gelsomino che si vede nell'esposizione a sud a farle compagnia. Il "piccolino" sta già sgusciando tra le tegole della tettoia, mentre i due esposti a ovest se la stanno già intendendo con la vite. Si sono avvinghiati talmente forte che un merlo ha pensato bene di costruirci il nido.:)
 
R

riverviolet

Guest
Ileana è stupenda, una visione fiabesca, io ne sto' facendo crescere una, che sono riuscita a taleizzare quest'inverno, rubacchiata dall'asilo dei miei figli, quella a foglia non divisa, con la voglia di farle ricoprire una sola facciata.
E' in vasone, ma stenta a crescere.

In effetti, però avrei paura dandole tropo spazio, di vederla entrare dentro i muri, sò che ne è capace.
 
Alto